Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Parmigiana…. di Origine Siciliana… ???
Questo argomento contiene 34 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
29 Giugno 2007 alle 10:20 #174276
il moussaka versione greca più nota ha le melanzane nere fritte e polpa di agnello tritata, come base, aggiunta poi di spezie, cipolle, pochissimo pomodoro e besciamella fatta alla greca (è più soda).
Un’altra versione fornitami da una cara amica di famiglia che lei mi ha dato come turca, ma credo sia balcanica prevede le patate al posto delle melanzane29 Giugno 2007 alle 11:57 #174277@pasticcino wrote:
il moussaka versione greca più nota ha le melanzane nere fritte e polpa di agnello tritata, come base, aggiunta poi di spezie, cipolle, pochissimo pomodoro e besciamella fatta alla greca (è più soda).
Un’altra versione fornitami da una cara amica di famiglia che lei mi ha dato come turca, ma credo sia balcanica prevede le patate al posto delle melanzaneallora io conosco la versione turca 😀
29 Giugno 2007 alle 12:11 #174278@alexanna wrote:
@pasticcino wrote:
Un’altra versione fornitami da una cara amica di famiglia che lei mi ha dato come turca, ma credo sia balcanica prevede le patate al posto delle melanzaneallora io conosco la versione turca 😀
possibilissimo 😆 😆 😆 ma secondo me il moussaka è come la parmigiana da noi: ogni posto ha la sua ricetta tradizionale tramandata di generazione in generazione e solo quella è vera originale ciento per ciento 😆 😆 😆 😆 fermo restando le differenze di ortaggio 😉
12 Luglio 2007 alle 13:25 #174279Mi ero proposta di realizzarla con…le zucchine…e Gianni me le ha tutte grigliate e messe in freezer…passo il tutto alla prossima settimana!!!!!!
ciao
12 Luglio 2007 alle 13:29 #174280@nonna Ivana wrote:
Mi ero proposta di realizzarla con…le zucchine…e Gianni me le ha tutte grigliate e messe in freezer…passo il tutto alla prossima settimana!!!!!!
ciao
Vedi…. vuole farti stare a dieta…. 🙄
12 Luglio 2007 alle 13:33 #174281@susanna wrote:
@nonna Ivana wrote:
Mi ero proposta di realizzarla con…le zucchine…e Gianni me le ha tutte grigliate e messe in freezer…passo il tutto alla prossima settimana!!!!!!
ciao
E’ LA SUA COSTANTE!!!!!!!!!!!!
diciamo idea fissa!
parola torna indietro!!!!
Sta andando a comprarmele!!!!!!!!!! 😯
12 Luglio 2007 alle 13:34 #174282@nonna Ivana wrote:
@susanna wrote:
E’ LA SUA COSTANTE!!!!!!!!!!!!
diciamo idea fissa!
RagaSSeeee…posso DAVVERO confermare anche io che Gianni ha….tanta..costanza! :o) ehehehhehehee
12 Luglio 2007 alle 13:41 #174283Paol@…
ma a te o a Froonco o Denis…o a tutti quelli che gli sono vicini…mica gli dice di non mangiare…anzi li vuole…ingozzare!!!!!!!
18 Luglio 2007 alle 14:23 #174284Interessante questa storia della “parmigiana”.
Non so se e’ sicula o napoletana, pero’ la prima ricetta documentata di melanzane (ma non la parmigiana) e’ citata in un manoscritto napoletano di un anonimo cuoco del 15esimo secolo, probabilmente della corte aragonese: (i marignani sono le melanzane)
Piglia li marignani he falli bene netare he bene mondare sutilmente;
poi pone a focho uno pocho de aqua he falli dare uno bullore; che sianotagliati in quarti he pone in quella aqua uno pocho de sale, he non lilassare bullire piu che doi Pater Noster; poi cavali fora sopra unotagliero he falli sugare; poi infarinali he frigeli; et como li haraifriti, scola fora quasi tuto lo olio; poi piglia una spica de aglio hepistala bene cum uno quarto de quisti marignani; he poi habi uno pocode rigano de quello se mette sopra le alice, he pistalo cum lo agliocum uno pocho de pane, pipero, saffrano he sale; poi distempera tutequeste cose insieme cum agresto he cum uno pocho de aceto; poi gettaogni cosa insiema in la padella a frigere un pochetto; poi meteli inpiatti he manda a tavola cum specie fine.
ciao Chem
18 Luglio 2007 alle 14:47 #174285Grazie Chimico!!!
Molto interessante questo testo!!!
18 Luglio 2007 alle 15:42 #174286@chimico wrote:
Interessante questa storia della “parmigiana”.
Non so se e’ sicula o napoletana, pero’ la prima ricetta documentata di melanzane (ma non la parmigiana) e’ citata in un manoscritto napoletano di un anonimo cuoco del 15esimo secolo, probabilmente della corte aragonese: (i marignani sono le melanzane)
poi pone a focho uno pocho de aqua he falli dare uno bullore; che sianotagliati in quarti he pone in quella aqua uno pocho de sale, he non lilassare bullire piu che doi Pater Noster; poi cavali fora sopra unotagliero he falli sugare; poi infarinali he frigeli; et como li haraifriti, scola fora quasi tuto lo olio; poi piglia una spica de aglio hepistala bene cum uno quarto de quisti marignani; he poi habi uno pocode rigano de quello se mette sopra le alice, he pistalo cum lo agliocum uno pocho de pane, pipero, saffrano he sale; poi distempera tutequeste cose insieme cum agresto he cum uno pocho de aceto; poi gettaogni cosa insiema in la padella a frigere un pochetto; poi meteli inpiatti he manda a tavola cum specie fine.
ciao Chem
Mi sembra di leggermi!!!
18 Luglio 2007 alle 17:53 #174287@marie-josè wrote:
@chimico wrote:
Interessante questa storia della “parmigiana”.
ciao Chem
Mi sembra di leggermi!!!
tu scrivi peggio 8) …. mai quanto me in chat …
ma tu scrivi peggio 😉18 Luglio 2007 alle 17:56 #174288@marie-josè wrote:
Mi sembra di leggermi!!!
[smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif]
18 Luglio 2007 alle 18:23 #174289mj …. ma dai che scherzo….hai contato quante volte ti ho detto al telefono :
magari sapessi parlare il francese , come parli, leggi , scrivi , capisci e ti fai capire tu in italiano …
8724 volte? forse qualcosa in più .. 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆18 Luglio 2007 alle 20:11 #174290gentilissima,
buonaseraaaaaaa…..
è vero,la parmiggiana in qualsiasi testo da me letto e spulcettato riporta in sicilia.noi a napoli,ma come del resto la maggior parte del sud,abbiamo sùbito parecchi passaggi di parecchi popoli,che a loro volta,oltre a prendere,hanno pure lasciato.
turchi e saraceni,in primis,con spezie,erbe,aceti vari,che alla fine noi poi,abbiamo saputo usare scoprendo,ma per la parmiggiana, tutte le strade portano in sicilia.
se trovo altre notiziuole vi farò sapere.
e pensa che io ero convinta dall’inizio,che la parmiggiana fosse napoliten!!! 😥
vabbuò di chi è è,io me la mangio e mi fà impazzire assai.
bellisime le foto e tutto il resto………….
domanda…
perchè affetti tondo e non in lungo?
a napoli facciamo così,leggevo che hai tenuto fede ad una ricetta,è tua abitudine farla così,o in altri tagli?scusa la curiosità,ma è importante,l’ho detto sono curiosa………….
‘rrivederci……. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.