Parliamo di pasta frolla.

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Senza Veli Parliamo di pasta frolla.

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 15 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Vi metto la ricetta di casa, viene una frolla friabile e gustosa, certo c’è parecchio burro ma ne vale la pena.

Pasta frolla di casa Griner
    Ingredienti:
    farina bianca gr. 500
    burro morbido, a pezzetti gr. 250
    zucchero semolato gr. 200
    5 uova – una cucchiaiata scarsa di Rum o Cognac – un pizzicone di cannella in polvere o rapatura di mezzo limone – un pizzico di sale.

Setacciare la farina, fare la fontana e unirvi gli altri ingredienti. Impastare velocemente ottenendo una pasta omogenea, fare una palla, metterla in un tovagliolo bianco pulitissimo e riporre in frigorifero per due ore e mezza. Usarla poi come preferite.

Vi aggiungo anche la frolla che faceva la mamma della governante di mia madre, una signora cremasca che è morta due anni fa alla bella età di 97 anni. La pasta frolla così preparata è buonissima e vengono molto bene i biscotti.

Pasta frolla al lardo
    Ingredienti:
    farina bianca 00 gr. 250
    zucchero al velo gr. 125
    burro gr. 80
    lardo fuso e tiepido gr. 50
    4 uova – rapatura di un limone o di un’arancia o un cucchiaino di cannella in polvere – una cucchiaiata di Marsala secco o di Grappa secca.

Setacciare la farina con lo zucchero, fare la fontana e versarvi il lardo fuso e freddo, il burro a pezzetti, le uova sbattute, l’aroma prescelto e il liquore. Impastare velocemente e appena si sarà ottenuta una pasta liscia avvolgerla in una pellicola trasparente e passarla in frigorifero per due ore. Usarla come la normale pasta frolla: sarà più friabile.

sivi
    Membro

Io seguo la prima (credo) ricetta dell’Artusi:

-250 g. di farina
    -125 g. di burro
    -110 g. di zucchero
    – 1 uovo + 1 tuorlo

Poi impasto senza lavorare a lungo, altrimenti non frolla.

A volte, per le crostate, aggiungo un pizzico di lievito per dolci, ma proprio un pizzichino, e diventa più morbidina.

Altre volte, nel caso di crostate al cioccolato, aggiungo nocciole tritate e diventa più gustosa.

Bocconcino
    Membro

Io uso sempre la ricetta della mia amica Ida:
    300gr di farina 00 – 130gr di burro – 120gr di zucchero – 1 uovo – 1 tuorlo.
    Poi di volta in volta aggiungo a secondo l’uso a cui la frolla è destinata: buccia di limone o arancia, cannella, nocciole o noci tritate finemente, semi di vaniglia ecc.

Io uso molti tipi di pasta frolla (forse alcune sarebbe meglio chiamarle paste “matte”), tuttavia se per frolla intendiamo quella proprio classica questa è la mia ricetta, che poi sarebbe quella di mia madre:

Pasta frolla:

– 300 gr di farina
    – 150 gr di burro
    – due uova (se sono grandi 1 rosso e 1 uovo intero)
    – 100 gr di zucchero
    – un pizzico di sale
    – la buccia grattugiata di un limone (o un pizzico di vanillina e che i fondamentalisti facciano i salti mortali carpiati… ma in assenza di limone io la uso)
    😆 😆 😆 😆 😆

Bocconcino
    Membro

Susanna mi illustri le paste matte ?
    Grazie mille.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Non sono una patita della pasta frolla e non la faccio spesso, comunque la mia ricetta è questa

300 g farina
    120 g burro
    150 g zucchero
    1 uovo + 1 tuorlo
    1 pizzico di sale
    scorza di limone grattata.

@bocconcino wrote:

Susanna mi illustri le paste matte ?
    Grazie mille.

Ne faccio un tipo che ogni tanto modifico in base alla ricetta che devo eseguire (la sperimentazione è sempre lì che mi induce a modificare dosi e ingredienti) …

In ogni caso queste dosi sono le più recenti. Ho usato questa pasta per:

La Torta della Nonna (ripiena di crema) e

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-610.html

La Torta di Riso dolce

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-536.html

la ricetta è questa:

– 400 gr. di farina
    – 100 gr. di burro in crema (o 3 cucchiai di strutto)
    – 1 uovo intero
    – latte quanto basta
    – 50 gr. di zucchero vanigliato
    – 1 pizzico di sale

Per queste torte di solito tutti usano la frolla… a me non piace perchè la frolla in cottura è poco elastica e se la crema o il riso gonfiano si spacca tutta.

Mentre invece con questa pasta mi sono trovata benissimo. Oltretutto è facile da stendere, è sufficientemente elastica e maneggevole, e cosa più importante di tutte si può fare tranquillamente anche in estate perchè non teme il caldo come la frolla.

A volte invece per renderla un pelino più friabile al posto del burro metto lo strutto (lo avevo indicato quando ho postato la torta di riso dolce)

tutto qui ….

Ah… tra l’altro se non sbaglio sul forum c’è la pasta matta dell’omonima autrice ( 😆 ) AnnaMaria detta altresì AleZanna che mi pare sia con la ricotta… magari la cerco…. 😉 😉 😉

Bocconcino
    Membro

[smilie=011.gif] GRAZIE [smilie=011.gif]

pasticcino
    Partecipante

La ricetta della frolla che uso è quella del compianto Buonassisi
    500 gr di farina
    4 tuorli +1 uovo intero
    300 gr di burro
    250 gr di zucchero
    scorza grattuggiata di limone non trattato o vanilla bourbon
    il rapporto tuorli-uovo intero cambia in relazioni alle preparazioni, a volte metto anche solo tuorli, come anche lo zucchero può variare. Non piacciono i dolci troppo dolci.
    Per farla senza glutine ho finalmente trovato questa dose, dopo varie prove, dà una frolla friabile che va fatta riposare, dopo al cottura, il giorno dopo infatti è ancora friabile e gustosa e non si sbriciola.
    300 gr di farina di mais fumetto (fioretto finissimo)
    100 gr di farina di riso
    100 gr di amido di mais
    250 gr di burro
    250 gr di zucchero
    scorza grattuggiata di limone non trattato o vanilla bourbon
    1-2 cucchiai o di cointreau o di brandy.
    Provata con la mia marmellata di pesche noci. Ne avevo fatte due, una l’ho regalata alla mia amica Valentina e a casa sua hanno gradito molto.
    Proverò con la mia marmellata di prugne rosse.

tommy54
    Partecipante

conoscete già la frolla alla nocciola?
    io la faccio così
    200gr. di farina
    100gr.di fecola
    100gr.di burro
    100gr.di zucchero
    100gr.di nocciole tostate e frullate
    1 uovo
    3 cucchiai di vino bianco
    1 pizzico di sale
    1 bustina di lievito(facoltativo)

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.