Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Papparucci…
Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da luisa 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
16 Febbraio 2007 alle 19:22 #164120
@luisa wrote:
Ivana, sono d’accordo…ma per completare la musica manca ancora la tua ricetta…. 😆 😆 😳
Brava Luisa ,cantaglielo!!!!
16 Febbraio 2007 alle 19:52 #164121@marie-josè wrote:
@luisa wrote:
Ivana, sono d’accordo…ma per completare la musica manca ancora la tua ricetta…. 😆 😆 😳
Brava Luisa ,cantaglielo!!!!
Ehi là,, ragazzine!!!
ma io vi ho dato le foto…dite un po’ chi li fa in casa di tutte voi!?
Poi non immaginate il FORUM che io devo gestire!!!!
Mica da poco, avere un nutrito stuolo di sfogline, szdoure, anche maschietti nostalgici, ristoratrici in disarmo, nonne a pieno regime, suocere grintose, pensionati presi da parossismo culinario, pro-lochisti a go-go, pensionanti arzille di case protette, zie in odor di santità, insomma mica sto con le mani in mano io!!!!
Ho blocchi già multiorecchie a forza di toglierli e metterli nella borsa, ho matite spuntate, ho orecchie mie sfondate quasi dalle vocianti sorde-accecate coetanee che mi coadiuvano nella ricerca…di ricette locali!!!!!!E devo districarmi..fra le puntigliose e bizzose pseudo-detentrici “della ricetta originale”, per arrivare a stilarne una che sia …accettabile da tutte (le mie collaboratrici!)!!!!
e mi venite a chiedere la ricetta dei paparucc?????? 😈 😈 😈
Io adesso vi spedisco diffilato…alla consorteria di san prospero (Dida saprà andarci anche a piedi… senza tutore, se va da quelle parti!!!), e ve lo mangiate a quattro palmenti!!!!!
OHHHHHHHHHHHHH…mi sono sfogata!!!!
e non spruzzate sul monitor!!!!
Ivana
17 Febbraio 2007 alle 5:45 #164122Ivana, io ci vado solo se quel paiolo di polenta è tutto per me, altrimenti nulla….però, non vorrei infierire, ma una gentile signora che ha postato le foto aveva detto:”poi arrivo con la ricetta..” 🙄
17 Febbraio 2007 alle 7:17 #164123@luisa wrote:
Ivana, io ci vado solo se quel paiolo di polenta è tutto per me, altrimenti nulla….però, non vorrei infierire, ma una gentile signora che ha postato le foto aveva detto:”poi arrivo con la ricetta..” 🙄
Ben detto Luisa!! 😉 L’ho BEN notata anche io quella sua frase finale,sotto le foto;))) 😀 😀
Ivana scrive: “…dite un po’ chi li fa in casa di tutte voi!? “
🙄 Ueeeee’ nonnina sprinttttt…..io l’ho scritto…che le ho fatte 😉 ….se poi non mi leggete…che ci potzo fa’?? 😕
17 Febbraio 2007 alle 7:36 #164124mie care contestatrici!!!!
ma lo sapete voi che vuol dire temporeggiare????????!!!!
Bene!!!sono qui alla disperata ricerca dei foglietti incriminati, gli appunti che non so da che parte siano..allora che faccio?
Posto il post che avevo postato (???!!!!) in nic..ricetta datami dai simpatici signori dello stand!!!
Erano di un buono…ma un po’ diversi da quello che era nei miei ricordi, dove c’era il sapore dei fagioli e quasi solo di quelli………….in questi nel bel paiolo fumante c’era solo il sapore elegante di un bel ragù!!Un bel paiolo fumante, il bel giallone della polenta che sobbolliva, ploffando, un bel mestolone in legno che ramigava e un saporito ragù di carne, fino fino, che vi occhieggiava dentro.
Accanto c’erano i piatti usa e getta, pronti per essere riempiti e venduti a coloro che si volevano fare un bel pasto caldo, piatto unico, per il mezzogiorno o la sera. Al centro dello stand c’era un profondo padellone rettangolare con olio fumante che aspettava i triangolini di polenta già stesi e tagliati, passati nella farina. Di questi ho preso un assaggio, e avevo già addentato, che mi è sovvenuto della foto…sapete, il profumo e la voglia di mangiarmelo mi aveva fatto dimenticare la fotocamera a tracolla.
Ricetta a braccio, data dal capoconsorteria:
farina 1 : acqua 5 e anche più
ragù di carne diciamo un etto a litro di acqua (anche qui si va ad occhio!)
sale, quello che ci vuole.Bollire da un’ora in su.
Il ragù deve essere sgrassato e non a base di burro, solo odori e carne macinata di manzo e maiale , poca passata di pomodoro. Va aggiunto circa a metà cottura della polenta.erano buonissimi…li preferisco…oggi!!!
ivana
17 Febbraio 2007 alle 7:45 #164125evviva! anche col ragu’ si fa’!:))
aspetto che mi diano il ‘via’ e poi….. 😉 😉
Cmq…un cicchettin di POMODORO c’e’ nella ricetta:))volevasi ben dire!:)17 Febbraio 2007 alle 7:59 #164126Ivana, io non contestavo, precisavo:-)
Grazie per la ricetta, a dire il vero, anche in quelli che mangiavo io si sentiva solo il sapore dei fagioli.
Paola ti assicuro che per me, il pomodoro nei miei non c’era…credo…. 🙄 o per lo meno non si vedeva…
bè Ivana, nel caso trovassi il famigerato foglietto… 😉17 Febbraio 2007 alle 8:07 #164127Guarda Paola,
penso che buoni come quelli lì della consorteria non li ho mai mangiati!!!
Poi il trucchetto, c’è, sta nel non dare sapori pesanti, era di una delicatezza meravigliosa…!!!La prossima volta che li trovo da qualche sagra li immortalo ancora
Anzi, qui in archivio ho proprio anche le loro facce (tutti uomini…che simpaticoni…tanto che C:::o mica era tanto sorridente, lui!!!)
Allora…le ricette di Dida e Paola, sono quelle tradizionali…io ho altre versioni, ma sempre con fagioli, ma con brodo di coppa di testa e altro, che li faceva parecchio tamugni!!!!
A risentirci!!!
Buon Sabato!!!
Ivana
4 Marzo 2007 alle 6:40 #164128Li ho fatti!!!
sono venuti abbastanza teneri, era meglio se aggiungevo più farina gialla, ma siccome l’ultima volta che ho fattola polenta, ho seguito le istruzioni riportate sul pacchetto, ne ho messo un terzo in meno e mi è venuta dura che rompeva il muro, ho preferito non rischiare.
Grazie comunque..vi metto la foto (se riesco)[/img][/i]
4 Marzo 2007 alle 8:12 #164129Che belli!!
per mangiarli freschi, cioè appena cotti, sono morbidi e vanno mangiati tipo minestra, nella fondina.
Se si lasciano raffreddare, vanno fatti a fette e fritti.Ma i tuoi sono venuti benissimo
Grazie per la foto!!
ivana
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.