Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Ricette Senza Veli › Panna cotta
Questo argomento contiene 54 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da debby 15 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Gennaio 2009 alle 11:10 #220350
😆 😆 😆
Debby, la colla di pesce la puoi trovare col nome di “gelatina in fogli”, io uso quella della Pane Angeli, c’è proprio scritto “Gelatina in fogli conosciuta come colla di pesce” o una roba del genere 😉7 Gennaio 2009 alle 12:04 #220351@sivi wrote:
😆 😆 😆
Debby, la colla di pesce la puoi trovare col nome di “gelatina in fogli”, io uso quella della Pane Angeli, c’è proprio scritto “Gelatina in fogli conosciuta come colla di pesce” o una roba del genere 😉[smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
7 Gennaio 2009 alle 14:15 #220352@tommy54 wrote:
ho questa ricetta che però non ho sperimentato
400gr. di panna riscaldata senza bollire
unire 4albumi sbattuti con100gr. di zucchero,senza montare
amalgamare
versare negli stampini
infornare a bagnomaria x 1/2 h a 140°
far raffreddare in frigo
sformare aiutandosi con un coltello sul bordo
servire versando su un caramellola ricetta che hai riportato mi sembra un pò semplicistica = ridotta ai minimi termini
ora te ne passo una sicura =fatta e rifatta e molto buona
vedrai che è un pò più complessa
PANNA COTTA SENZA COLLA DI PESCE di babette1/2 litro di latte
1/2 litro di panna
120 gr di zucchero
130 gr di miele
255 gr di albumi
18-20 chicchi di caffè
1 stecca di vaniglia
1 pezzetto di scorza di cannella
1 scorza di arancio naturale
1 scorza di limone naturaleMescolare latte,panna ,zucchero,miele,cannella,vaniglia,arancio e limone più i chicchi di caffè e portare ad ebollizione tenendo la fiamma molto moderata e mescolando spesso.
Appena giunti a bollore lasciare sobbollire qualche minuto poi spegnere e far riposare per 1 ora.
Filtrare il composto ed unire agli albumi leggermente sbattuti.
Imburrare uno stampo tipo plum-cake o tipo budino scanalato o non, e cuocere a bagnomaria per 1 ora e 40 minuti in forno già caldo a 160°; alla fine del tempo stabilito, lasciare dentro il forno spento e un po’ aperto ancora 15-20 minuti.
Appena tolto dal forno sembra troppo morbido ma raffreddandosi diventa di consistenza giusta.
Lasciare freddare e mettere in frigo.Sformare da freddo e servire con salse alla frutta,cioccolata o caramello.
Si conserva in frigo per diversi giorni; si può congelare senza toglierlo dallo stampo, sigillandolo bene con pellicola e sacchetto esterno.Basterà poi lasciarlo scongelare con calma dentro il frigo.
se vuoi i chicchi di caffè si possono non mettere
7 Gennaio 2009 alle 14:22 #220353io seguito a farla con la comodissima colla di pesce… 😆 😆 😆 😆 😆
7 Gennaio 2009 alle 14:24 #220354anzi vi metto anche la ricetta di mia sorella… a lei viene buonissima!!!
Panna Cotta
Ricetta per 8 persone:
1 litro di panna
4 fogli di colla di pesce (del tipo Pane degli Angeli)
200 gr. di zuccheroAmmorbidire 4 fogli di colla di pesce nell’acqua fredda mettere un litro di panna in una casseruola e farla scaldare insieme allo zucchero.
Il segreto sta nel non portarla ad ebollizione altrimenti, a processo ultimato, troverste la separazione tra la parte grassa e quella acquosa!
Aggiungere la colla di pesce e mescolare finché non sarà sciolta. Lasciar raffreddare pima a temperatura ambiente poi in frigorifero per almeno due ore.
Per la salsa ci si può sbizzarrire in vari modi ad esempio una salsa di frutta si può preparare frullando 400 gr. di frutta a piacere (ad esempio fragole, frutti di bosco, pesche, albicocche), 200 gr di zucchero e 0,5 dl di acqua portarla ad ebollizione e lasciar sobbollire per qualche minuto finché non caramelli un pò. Allontanare dal fuoco ed aggiungere 1 dl di acqua calda per diluire il caramello.
😆 😆 😆 😆 😆
7 Gennaio 2009 alle 14:35 #220355@susanna wrote:
anzi vi metto anche la ricetta di mia sorella… a lei viene buonissima!!!
Panna Cotta
Ricetta per 8 persone:
1 litro di panna
200 gr. di zuccheroAmmorbidire 4 fogli di colla di pesce nell’acqua fredda mettere un litro di panna in una casseruola e farla scaldare insieme allo zucchero.
Il segreto sta nel non portarla ad ebollizione altrimenti, a processo ultimato, troverste la separazione tra la parte grassa e quella acquosa!
Aggiungere la colla di pesce e mescolare finché non sarà sciolta. Lasciar raffreddare pima a temperatura ambiente poi in frigorifero per almeno due ore.
Per la salsa ci si può sbizzarrire in vari modi ad esempio una salsa di frutta si può preparare frullando 400 gr. di frutta a piacere (ad esempio fragole, frutti di bosco, pesche, albicocche), 200 gr di zucchero e 0,5 dl di acqua portarla ad ebollizione e lasciar sobbollire per qualche minuto finché non caramelli un pò. Allontanare dal fuoco ed aggiungere 1 dl di acqua calda per diluire il caramello.
😆 😆 😆 😆 😆
chi se ne frega ….
aveva chiesto ricetta senza colla di pesce ……. 😛la panna cotta con la colla di pesce è facile farla
il difficile è farla senza 😆 😆 😆 😆 :lolps non hai una firma senza cuori ?
vorrei cambiare 😛7 Gennaio 2009 alle 14:52 #220356@alexanna wrote:
@susanna wrote:
anzi vi metto anche la ricetta di mia sorella… a lei viene buonissima!!!
Panna Cotta
Ricetta per 8 persone:
1 litro di panna
😆 😆 😆 😆 😆
chi se ne frega ….
aveva chiesto ricetta senza colla di pesce ……. 😛la panna cotta con la colla di pesce è facile farla
il difficile è farla senza 😆 😆 😆 😆 :lolps non hai una firma senza cuori ?
vorrei cambiare 😛Vattela a cercare!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆
7 Gennaio 2009 alle 15:05 #2203577 Gennaio 2009 alle 17:00 #220358Se insistete!!!
Panna cotta (apparentemente) senza colla d pesce
Acquistare un preparato per panna cotta;
aprire la BUSTA;
leggere ed eseguire attentamente le istruzioni.
Far raffreddare, sformare e consumareUnica avvertenza: puntare sull’ottima qualità della panna che deve essere rigorosamente freschissima!
No? [smilie=angelic.gif]
7 Gennaio 2009 alle 17:06 #220359@gabriela wrote:
Se insistete!!!
aprire la BUSTA;
Far raffreddare, sformare e consumareUnica avvertenza: puntare sull’ottima qualità della panna che deve essere rigorosamente freschissima!
No? [smilie=angelic.gif]
[smilie=smilie25.gif]
7 Gennaio 2009 alle 17:08 #220360@gabriela wrote:
Se insistete!!!
aprire la BUSTA;
No? [smilie=angelic.gif]
le vecchie abitudini sono le più dure a morire …prima o poi riaffiorano sempre 😕
7 Gennaio 2009 alle 17:21 #220361[smilie=whistling.gif]
7 Gennaio 2009 alle 17:22 #220362. . . e che ci volete acceca! [smilie=012.gif]
7 Gennaio 2009 alle 19:28 #220363scusate ma non vi funziona il pc????? c’è un tasto per scrivere più grande…lo sapete vero 😆
7 Gennaio 2009 alle 19:34 #220364A volte si scrivono cose che sarebbe stato meglio non scrivere… [smilie=s.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.