Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Panini semidolci briosciati
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 17 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
8 Agosto 2007 alle 6:18 #150855
Questa è la ricetta dei semplici panini da colazione di stamattina.
Se non si soffre d’insonnia e non ci si alza all’alba come ho fatto io oggi sono perfetti anche preparati in anticipo, congelati e scaldati rapidamente al mattino.Farina manitoba g 250
farina 00 g 250
latte 370 g
burro 50 g
zucchero 50 g
lievito di birra fresco 15 g o l’equivalente secco ( credo circa 4 g)
sale un pizzichino1 tuorlo e poco latte per dorare la superficie.
Impastare e lavorare bene tutti gli ingredienti, mettere l’impasto in una ciotola a lievitare, coperto per 50 minuti.
Dividere quindi l’impasto in porzioni di circa 60 g e fare delle palline o dei bastoncini da annodare poi ottenendo delle pallette”incise” disporle sulla placca del forno, coprire e far lievitare per un’ora.
Spennellare in superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto in poco latte.
Infornare a 200° e, dopo 2 minuti ridurre la temperatura a 180° e cuocere per circa 1520 minuti.
Volendo al termine della prima lavorazione si possono inserire nell’impasto un paio di manciate di uvetta ammollata e asciugata e al momento di infornare cospargere di granella di zucchero.Senza uvetta son buone anche con prosciutto cotto e formaggio o con la marmellata: la prima è la versione di mio figlio, la seconda di mio marito
8 Agosto 2007 alle 7:00 #178189Ma belli belli belli!!!!!!!!!!!!!!! 😯 😯 😯
8 Agosto 2007 alle 7:17 #178190azz … sono anche leggeri senza uova .. adattissimi per questo periodo … mi sa che accendo il forno 😉
8 Agosto 2007 alle 7:32 #178191Prevedo una colazione con i fiocchi per domenica mattina 😉
8 Agosto 2007 alle 15:17 #178192La differenza tra me e loro Ofelia ,e che loro chiaccherano ,chiaccherano …invece io i fatti faccio!!!
8 Agosto 2007 alle 16:11 #178193Signora maestra Susanna, la MJ mi ha copiato le brioches 👿
😆 😆 😆 😆 😆
8 Agosto 2007 alle 16:15 #178194😆 😆 😆 ho anche sbagliato la ricetta ,infatti non sono belli come i tuoi ,managgia a me ,ho messo 2 uova ,ma li rifaro e senza sbaglio!!
8 Agosto 2007 alle 16:23 #178195@marie-josè wrote:
😆 😆 😆 ho anche sbagliato la ricetta ,infatti non sono belli come i tuoi ,managgia a me ,ho messo 2 uova ,ma li rifaro e senza sbaglio!!
allora è una ricetta tua?
hai detto che è di offy per ingraziartela?
aaaaaaaahhhhhh …
hai capito come fa carriera su questo forum la mj?8 Agosto 2007 alle 16:45 #178196@marie-josè wrote:
😆 😆 😆 ho anche sbagliato la ricetta ,infatti non sono belli come i tuoi ,managgia a me ,ho messo 2 uova ,ma li rifaro e senza sbaglio!!
Volevo dirlo prima ma temevo la tua ira 😀 😀 😀 son cicciotti , grossi poco armoniosi, quelli di Ofelia invece son carini e graziosi… giusto da bocconcini eleganti.
Ora mi sposto che tra poco mi arriva il vassoio completo in faccia 😀 😀 😀 😯 😯
8 Agosto 2007 alle 16:51 #178197@ferny wrote:
@marie-josè wrote:
Volevo dirlo prima ma temevo la tua ira 😀 😀 😀 son cicciotti , grossi poco armoniosi, quelli di Ofelia invece son carini e graziosi… giusto da bocconcini eleganti.
sparisci ,altro che vasoio tarriva in faccia!!!
8 Agosto 2007 alle 16:51 #178198@ferny wrote:
@marie-josè wrote:
vedo che l’hai capita subito la mj 8)
9 Agosto 2007 alle 5:25 #178199Ma che brave che siete!!!!! In questi giorni io non riesco a fare nulla…. starei in ferie ma vado ancora più di corsa che prima!!!! Uffy!!! 🙄 🙄 🙄
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.