Panini semidolci briosciati

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Panini semidolci briosciati

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Questa è la ricetta dei semplici panini da colazione di stamattina.
    Se non si soffre d’insonnia e non ci si alza all’alba come ho fatto io oggi sono perfetti anche preparati in anticipo, congelati e scaldati rapidamente al mattino.

Farina manitoba g 250
    farina 00 g 250
    latte 370 g
    burro 50 g
    zucchero 50 g
    lievito di birra fresco 15 g o l’equivalente secco ( credo circa 4 g)
    sale un pizzichino

1 tuorlo e poco latte per dorare la superficie.

Impastare e lavorare bene tutti gli ingredienti, mettere l’impasto in una ciotola a lievitare, coperto per 50 minuti.
    Dividere quindi l’impasto in porzioni di circa 60 g e fare delle palline o dei bastoncini da annodare poi ottenendo delle pallette”incise” disporle sulla placca del forno, coprire e far lievitare per un’ora.
    Spennellare in superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto in poco latte.
    Infornare a 200° e, dopo 2 minuti ridurre la temperatura a 180° e cuocere per circa 1520 minuti.
    Volendo al termine della prima lavorazione si possono inserire nell’impasto un paio di manciate di uvetta ammollata e asciugata e al momento di infornare cospargere di granella di zucchero.

Senza uvetta son buone anche con prosciutto cotto e formaggio o con la marmellata: la prima è la versione di mio figlio, la seconda di mio marito

[/img]

Ma belli belli belli!!!!!!!!!!!!!!! 😯 😯 😯

alexanna
    Membro

azz … sono anche leggeri senza uova .. adattissimi per questo periodo … mi sa che accendo il forno 😉

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Prevedo una colazione con i fiocchi per domenica mattina 😉

marie-jose
    Partecipante

La differenza tra me e loro Ofelia ,e che loro chiaccherano ,chiaccherano …invece io i fatti faccio!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Signora maestra Susanna, la MJ mi ha copiato le brioches 👿

😆 😆 😆 😆 😆

marie-jose
    Partecipante

😆 😆 😆 ho anche sbagliato la ricetta ,infatti non sono belli come i tuoi ,managgia a me ,ho messo 2 uova ,ma li rifaro e senza sbaglio!!

alexanna
    Membro

@marie-josè wrote:

😆 😆 😆 ho anche sbagliato la ricetta ,infatti non sono belli come i tuoi ,managgia a me ,ho messo 2 uova ,ma li rifaro e senza sbaglio!!

allora è una ricetta tua?
    hai detto che è di offy per ingraziartela?
    aaaaaaaahhhhhh …
    hai capito come fa carriera su questo forum la mj?

Ferny
    Membro

@marie-josè wrote:

Volevo dirlo prima ma temevo la tua ira 😀 😀 😀 son cicciotti , grossi poco armoniosi, quelli di Ofelia invece son carini e graziosi… giusto da bocconcini eleganti.

Ora mi sposto che tra poco mi arriva il vassoio completo in faccia 😀 😀 😀 😯 😯

marie-jose
    Partecipante

@ferny wrote:

@marie-josè wrote:

Volevo dirlo prima ma temevo la tua ira 😀 😀 😀 son cicciotti , grossi poco armoniosi, quelli di Ofelia invece son carini e graziosi… giusto da bocconcini eleganti.

sparisci ,altro che vasoio tarriva in faccia!!!

alexanna
    Membro

@ferny wrote:

@marie-josè wrote:

vedo che l’hai capita subito la mj 8)

Ma che brave che siete!!!!! In questi giorni io non riesco a fare nulla…. starei in ferie ma vado ancora più di corsa che prima!!!! Uffy!!! 🙄 🙄 🙄

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.