Panini semidolci ai wurstel

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Panini semidolci ai wurstel

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 17 anni fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

PANINI SEMIDOLCI AI WURSTEL

Ricetta delle sorelle Simili personalizzata

Ingredienti:

1 kg di farina 00 di forza
    400 gr di latte tiepido, circa
    200 gr di burro a temperatura ambiente
    100 gr di lievito di birra
    90 gr di zucchero
    15 gr di sale
    9 pacchetti di wurstel da 4 pezzi (100 gr)

Fare la fontana, mettere al centro tutti gli ingredienti ed impastare per 10-12 minuti battendo energicamente fino a quando la pasta non è elastica.

Solamente il latte non va messo tutto subito, l’impasto deve risultare tenero ma non appiccicoso.

Coprire l’impasto e farlo lievitare per 50-60 minuti in luogo tiepido.
    Nel frattempo tagliare ogni wurstel in 4 pezzettini.
    Quando l’impasto è lievitato tagliarne un pezzo e ricoprire il rimanente perché non secchi.

Tagliare dei pezzetti grandi come una noce e con l’aiuto del palmo e del pollice formare delle piccole palline.

Le palline sono perfette quando rovesciandole al centro si è formato un buchino.

A questo punto schiacciarle fino a formare dei piccoli rettangoli, inserire un pezzettino di wurstel e sigillare bene.

Posizionarli su una teglia e spennellarli di uovo sbattuto.

Infornarli immediatamente appena la teglia è completa. Non devono lievitare altrimenti cuocendo il wurstel si stacca dall’impasto.

Infornarli a 200 gradi fino a quando non sono belli dorati.

Con questa dose ne vengono circa 150 pezzi.

Se si vogliono fare i classici panini dolci, le palline devono essere grandi almeno quanto 2 noci e, dopo averle spennellate d uovo, devono essere fatte lievitare per circa mezz’ora prima di essere infornate.

😯 😯 😯 😯 😯 Che meraviglia!!!! Bravissima Tiziana… queste ricette sul pane et similia sono le mie preferite!!!!!!!!!! Grazie!!! [smilie=011.gif]

kikis
    Membro

Tiziana, sono proprio belli, grazie 🙂

paula
    paula
    Partecipante

questi panini sono veramente ottimi 😆 😆 li avevo preparati per la festa sei miei primi 40 anni ….. 😆 😆 😆

@paula wrote:

questi panini sono veramente ottimi 😆 😆 li avevo preparati per la festa sei miei primi 40 anni ….. 😆 😆 😆

Complimenti Paula…. pur essendo passati 30 anni da quel giorno… ancora te lo ricordi!!! 😆 😆 😆 😆 😆 Vabbè, vabbè sparisco da sola… dai… 8) 8) 8)

paula
    paula
    Partecipante

[smilie=053.gif] [smilie=053.gif] [smilie=053.gif] [smilie=053.gif] [smilie=053.gif] 😆 😆 😆 😆 mangio tanto pesce 😆 😆 😆

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

🙄 devo farli anche io………magari con mezzo wurst anzichè 1/4 almeno da il pieno per la merenda del dopo piscina…….. 😉
    Sempre che Alex non si sbaffi solo il ripieno come al solito… 👿

Vabbè, settimana prossima………

Brava sorella [smilie=011.gif]

pasticcino
    Partecipante

da copiare!
    bravissima Tiziana! le mie celluline grigie si sono messe in moto per la versione gluten free! [smilie=007.gif]
    mamma mia! mi sembra di esser stata via per secoli vista la produzione che avete sfornato 😯 😥 😯

apepigra
    Membro

Tiziana, questi panini sono davvero eccellenti, li ho fatti domenica con la forma indicata da te e sono venuti bene, in particolare voglio ringraziarti per il consiglio di metterli subito a cuocere se no la pasta si stacca dai wurstel, è esattamente quello che mi succedeva sempre prima di aver letto la tua versione! Io invece di spennellarli con l’uovo li ho ricoperti di semi di papavero o di sesamo.
    Ciao!

tiziana63
    Partecipante

@apepigra wrote:

Tiziana, questi panini sono davvero eccellenti, li ho fatti domenica con la forma indicata da te e sono venuti bene, in particolare voglio ringraziarti per il consiglio di metterli subito a cuocere se no la pasta si stacca dai wurstel, è esattamente quello che mi succedeva sempre prima di aver letto la tua versione! Io invece di spennellarli con l’uovo li ho ricoperti di semi di papavero o di sesamo.
    Ciao!

Sono proprio contenta. [smilie=007.gif]
    In effetti è un suggerimento che avevano dato le sorelle Simili al corso che è stato molto bello.
    Regalo di compleanno della mia sorellina!

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.