Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Panini integrali ai cereali
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 13 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
6 Settembre 2011 alle 15:33 #156915
Ammirata dai deliziosi “gioielli da forno” di Susanna ed ispirata dalla scorta di farine recentemente fatta al mulino oggi ho preparato questi panini, così gustosi che nell’intervallo tra il metterli nel cestino e l’andare a prendere la macchina digitale ne è “sparito” uno ad opera di Ettore ed il secondo, mentre fotografavo …è stato pronto per mostrare l’alveolatura…Ettore si è sacrificato
Ho usato una miscela di farine, per un totale di
-500 g complessivi tra
Farina 0
Farina di frumento integrale
Farina di mais
Farina di avena integrale
Farina di orzo integrale
Farina di frumento maltato-zucchero
-sale
-2 cucchiai d’olio evo
-12 g lievito di birra secco sciolto in
-290 g di acqua tiepida
-1 manciatina di semi di finocchio.Ho lavorato gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio che ho lasciato lievitare coperto per un’ora.
Ho diviso l’impasto in 8 porzioni ed ho formato i panini che ho fatto lievitare coperti, sulla placca del forno per 40 minuti.
Ho portato il forno a 200° con un pentolino contenente acqua, ho infornato per circa 30 minuti.6 Settembre 2011 alle 16:22 #253921
😯 😯 😯 Ommammasantissima che splendore…. Oltretutto mi cogli nel periodo delle lievitazioni…. ahahahahahhahahaMa tu pensavi di essertela cavata così eh??? 😉 😉 😉
@gaviota argentea wrote:
Ho usato una miscela di farine, per un totale di
-500 g complessivi tra
Farina 0
Farina di frumento integrale
Farina di mais
Farina di avena integrale
Farina di orzo integrale
Farina di frumento maltatoInvece ti chiedo…. il mix in quali proporzioni viene ottenuto? Si può pensare ad un mix in parti uguali?? E la quantità dello zucchero il solito cucchiaino abbondante? E si può anche sostituire con zucchero di canna o malto o miele??
Grazie Ofelia… bravissima come sempre…. [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
6 Settembre 2011 alle 16:39 #253922Susa, il mix di farine lo preparano al mulino, direi in parti uguali tranne la farina maltata che praticamente è un 1% circa per favorire la lievitazione e che credo si possa tranquillamente omettere.
Sicuramente lo zucchero, la solita quantità prevista per la bustina di lievito, può essere sostituito da malto o miele o zucchero di canna, così come i semi di finocchio, che avevo in quantità da smaltire, si potrebbero sostituire con cumino o semi di zucca o girasole decorticati ( fatto scorta al mulino anche di questi 😆 😆 😆 )7 Settembre 2011 alle 7:17 #253923Uhmmmmmm, come vorrei che se ne materializzasse uno qui. Prima di sera urge panificare, o vado in crisi d’astinenza!
7 Settembre 2011 alle 7:25 #253924@gabriela wrote:
Uhmmmmmm, come vorrei che se ne materializzasse uno qui. Prima di sera urge panificare, o vado in crisi d’astinenza!
Come ti capisco…. io panificherei continuamente… se non fosse che ho i cassetti del freezer già pieni di pane… 😆 😆 😆
7 Settembre 2011 alle 7:46 #253925bellissimi ofelia ma….uhhhhh ….mi è finito il pane…corro a rinfrescare la mia pm [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
8 Settembre 2011 alle 10:00 #253926che bontà! bravissima [smilie=011.gif]
8 Settembre 2011 alle 13:39 #253927Ofelia, ti sono riusciti benissimo! Troppo brava! [smilie=011.gif]
12 Settembre 2011 alle 21:41 #253928che belli 😆 😆 devo trovare un mulino ben fornito….
Ettore è troppo forte e doveva provare se eri stata brava 😆 😆
grazie [smilie=011.gif]13 Settembre 2011 alle 4:06 #253929Cercando di imitare quel mix di farine, con ciò che avevo in casa ho creato una nuova droga.
Nella foga creativa ho aggiunto una manciata di semi di anice e , data la forma di ciambella ho infornato.
NON FATELO! Potreste ritrovarvi, come me, nell’assoluta necessità di mettere il pane in ambiente olfattivamente isolato e sotto chiave! [smilie=015.gif]13 Settembre 2011 alle 9:00 #253930Ohhhhhhhhhhhh 😯 non ho parole
Ho il lievito madre tanta voglia di panificare ma tutte quelle farine no 😥 e come faccio adesso???
Bravissima Ofelia [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.