panini dolci per colazione

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette panini dolci per colazione

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli

alexanna
    Membro

http://www.panefattoincasa.net/index.php?T=paninidolci

Questi panini semi- dolci da colazione li ho fatti tantissime volte.
    Ovviamente la prima volta li ho fatti come la ricetta comandava e li ho trovati stupendi
    Poi fatta la mano , ho incominciato a farli con tutte le farine possibili ed immaginabili, mischiandole a caso, ( sempre rispettando la quantità, a secondo di cosa avevo sottomano e vengono comunque buonissimi

Oggi ad esempio avevo mezzo pacco di Manitoba da consumare e mezzo pacco di farina 0 per pizza
    Quando non uso la Manitoba sola aumento il lievito ad un cubetto unica variazione che apporto.

Allora

PANINI SEMI-DOLCI DA COLAZIONE

250 ml di acqua bollente
    115 gr. di zucchero ( si può aumentare fino a 150 se piacciono più dolci)
    55 gr. di burro a pezzetti

18 gr. di lievito di birra fresco o 7 gr. di lievito disidratato ( se usate un mix di farine a caso aumentate il lievito ad un cubetto)
    1 cucchiaino di zucchero
    50 ml di acqua tiepida

2 uova
    1/2 cucchiaino di sale
    850 gr. di farina di forza circa

Burro fuso per spennellare q.b.

ken gancio K
    Mettere l’acqua bollente nel ken , aggiungere il burro freddo di frigo a pezzetti e lo zucchero far girare l’impastatrice finchè tutto non sia sciolto.
    In questo modo l’acqua si raffredda e diventa tiepida
    Aggiungere le due uova + il lievito sciolto in 50g di acqua tiepida e far girare a velocità minima finchè tutto non sia amalgamato.

Setacciare la farina o le farine a cui si è aggiunto il sale
    Versare a pioggia un cucchiaio alla volta, piano piano facendo assorbire la farina volta per volta untando il ken deve girare a velocità minima.
    A metà farina sostituite il gancio K e mettete il gancio ad uncino J
    Mettete tuta la farina e fatelo andare finchè non vedete che l’impasto è diventato solo un po’ appiccicoso , insomma che è lavorabile a mano
    A questo punto mettetelo sulla spianatoia di legno e senza aggiungere altra farina ( non ce ne è bisogno) f lavoratelo per almeno una decina di minuti, impastandolo e sbattendolo sulla spianatoia come si fa per il pane

All’inizio vi si attaccherà leggermente alle mani , alla fine della lavorazione sarà liscio e sodo

Dividetelo in due e fatelo crescere per una mezz’ora al caldo

Passata la mezz’ora
    Dividete in otto parti ogni pagnottina
    Allungate ogni parte in un piccolo salsicciotto ed annodatelo attaccando poi le due estremità sotto

Ora metteteli a crescere finchè non raddoppiano di volume

Spennellateli con del burro fuso ed infornateli a forno statico a 180° finchè non sono dorati in superficie
    Nel mio forno ci vogliono 20 minuti

ottimi per la prima colazione del mattino, spalmati di burro e marmellata sono buonissimi
    Io li faccio e li congelo uno ad uno in buste separate (quelli che avanzano, naturalmente)
    li caccio la sera per la colazione della mattina
    Quando finiscono li rifaccio

Certo….. stamattina uno dei tuoi straordinari panini… al posto di due tristissime fette biscottate…. me lo sarei proprio mangiato!!!!! 😥 😥 😥

Donatella
    Membro

Wow …. si possono congelare vero? Magari la domenica ne prendo fuori un paio .. con un po’ di marmellata senza zucchero …… 😀 😀
    mumblemumble … dovrò lavorarli intermaente a mano però io mica ce l’ho il K…… 🙄

Saudade
    Membro

Belli, da sostituire alla treccia o il pan brioche con la MDP, si congelano e………….sai che faccio vado subito, grazie Alex! 😆

nonna Ivana
    Membro

va be’…..
    farò anche questi!!!! 😆

ma intanto per la colazione…ci sta bene anche questo!!!!!

E’ la treccia svizzera e delle terre tedesche, da cui deriva il pane ebraico Challah, adottato dagli ebrei che si installarono man mano nelle varie regioni europee.

AnnaMaria….. Grazie per aver ingrandito le foto…… adesso ci vedo molto meglio 😉 😉

alexanna
    Membro

@donatella wrote:

Wow …. si possono congelare vero? Magari la domenica ne prendo fuori un paio .. con un po’ di marmellata senza zucchero …… 😀 😀
    mumblemumble … dovrò lavorarli intermaente a mano però io mica ce l’ho il K…… 🙄

questa è una ricetta per impastatrice
    se hai la macchina del pane è ancora meglio
    a mano non saprei dirti, però so che ci vuole molto olio di gomito 😀

alexanna
    Membro

@nonna Ivana wrote:

va be’…..
    farò anche questi!!!! 😆

ma intanto per la colazione…ci sta bene anche questo!!!!!

E’ la treccia svizzera e delle terre tedesche, da cui deriva il pane ebraico Challah, adottato dagli ebrei che si installarono man mano nelle varie regioni europee.

bellissimo ivana 😀

marie-jose
    Partecipante

Io ,questo me l’ero perso managgia!!!!

nonna Ivana
    Membro

tu eri in Belgio, no? 😆 😆 😆

unika93
    Membro

anche io…proprio ieri cercavo dei panini dolci….e poi ho ripiegato sul plumcake belli belli 🙂 🙂

marie-jose
    Partecipante

@nonna Ivana wrote:

tu eri in Belgio, no? 😆 😆 😆

esatto!!

alex,

come sono belli e precisi questi nodini.

li farò e poi ti dirò,ne approfitto e voglio vedere come vengono con la ricetta del paes brasiliano,che porta alla fine ad avere panini morbidosissimi.

parlo del modellamento eh!

la ricetta tua almeno una volta la farò pari,pari.

brava e complimenti 😀

alexanna
    Membro

per i nodini precisi è facile
    fai il nodo e poi attacchi sotto al panino le estremità ,
    in questo modo si modellano da soli 😀

@alexanna wrote:

per i nodini precisi è facile
    fai il nodo e poi attacchi sotto al panino le estremità ,
    in questo modo si modellano da soli 😀

grazie alex 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.