panini allo yogurt

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette panini allo yogurt

Questo argomento contiene 31 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  madamabavareisa 14 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Articoli

150 g di farina 1 (io uso la varietà Gentil Rosso)

150 g di farina manitoba

un vasetto di yogurt bianco di capra (150 g)

15 g di lievito di birra

25 ml olio di semi

8 g di sale

Setacciate le farine, stemperate il lievito in un cucchiaio di acqua tiepida, distribuitelo sulla farina, aggiungete tutti gli altri ingredienti, per ultimo il sale, e impastate per almeno 10′. Formate una palla, copritela e lasciatela lievitare in un luogo tiepido ma non secco, fino al raddoppio. calcolate che ci vorrà almeno un’ora e mezza. Riprendete l’impasto, sgonfiatelo leggermente con le mani e suddividetelo in otto parti uguali. prendete ogni pezzo, stendetelo formando una striscia larga circa 7- 8 cm, arrotolate e incidete la parte superiore con una lama affilata. Disponete i panini sulla placca del forno e lasciate lievitare ancora venti minuti-mezzora coperti.

intanto accendete il forno a 230° ponendo un recipiente con mezzo litro di acqua calda sul fondo.

Infornate i panini, cuoceteli per dieci minuti a 230°, poi abbassate a 200 e proseguite la cottura fino a doratura. (calcolate ancora 20′ circa)

scusate son riuscita a caricare la foto ma a ridurla ho qualche problema 😳

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Grazie, il pane è una cosa che mi dà enormi soddisfazioni in cucina. Proverò sicuramente questa ricetta.
    Anche la foto mi pare perfetta.

la foto mi pareva un po’ troppo grande…non so se ci sono problemi di “peso” per il forum…

Questi panini sono veloci, li ho scoperti quando avevo iniziato a usare farine e latticini alternativi.. tra l’altro, correggo la farina, mi son sbagliata, ho usato la 1. Scusate 😳

Lilla
    Membro

Mamma mia che bei panini! 😯 Mi sa che devo proprio iniziare a fare qualche panino e con questa tua ricetta deve essere facile.

Grazie mille e complimenti! [smilie=011.gif]

tommy54
    Partecipante

ueeeeeeeeee non scherziamo …io vedo solo 6 panini …non erano 8?
    siete sempre le solite,eh?
    sono bellissimi e certamente buonissimi

Dida
    Dida
    Partecipante

Hai ragione Maria, chi si è mangiata i due panini mancanti? [smilie=007.gif] Sono bellissimi e senz’altro anche buoni, però dovrò usare lo yogurt normale perché quello di capra qui non lo trovo, proverò in montagna.

tiziana63
    Partecipante

Sono bellissimi veramente, sabato proverò a farli. Grazie

ebbene sì i due panini mancanti me li ero scofanati io…. non resisto al pane caldo, anche se poi son vizietti che si pagano 🙄

Saudade
    Membro

Sono bellissimi, assomigliano un po’ alle biove! Ma dentro sono vuoti o pieni?

pienotti leggermente sfogliati 😯 direi…

comunque non vuoti come le biove, no.. l’idea è più quella del mollicoso soffice. Anche la crosta è croccantina ma sottile. 🙂

tiziana63
    Partecipante

Allora, non ho trovato ne la farina 1 ne lo yogurt di capra che sostituirò con normalissimo yogurt bianco e farina 0.
    Comprato il lievito domani si panifica 😆

Non dovrebbe cambiare molto no?

no, per lo yogurt, tieni presente che quello di capra (almeno, quello che trovo io, tra l’altro quando non lo prendo a Torino lo trovo quasi sempre alla C…four 😉 ) è un po’ più denso. La farina O dovrebbe chiedere un po’ meno liquidi rispetto alla 1, quindi complessivamente potresti trovarti ad aggiungere un po’ di farina se l’impasto è troppo molle, ma quello lo vedi sul momento! 😉

sivi
    Membro

😯 io AMO il pane!!!!! Potrei vivere di solo pane, davvero!!!
    Grazie per la ricetta, questi panini sono bellissimi. Ma dove la trovi la farina 1?

L’ho trovata in un negozio qui che si chiama Punto macrobiotico… però credo che in negozi “bio” tipo naturasì e simili possano averla, lì ci avevo preso quella di semi di lino, ad esempio, devo andarci tra l’altro magari guardo!
    In particolare è la varietà Gentile Rosso, una varietà di frumento “antica” e quindi con una quantità di estrogeni ridotta rispetto al frumento “recente”, che ho dovuto limitare nella mia alimentazione per motivi di salute 🙄

Rose
    Membro

I panini sono belli e saranno anche buoni [smilie=013.gif] ma per la mia allergia uff..mi è vietato il pane. [smilie=012.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 33 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.