Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Panificazione senza glutine e un attimo di orgoglio
Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da pasticcino 17 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Maggio 2007 alle 10:10 #150275
tutto personale, ma che vorrei condividere con voi! Son riuscita ad ottenere dei buoni risultati usando una farina senza glutine austrogermanica e mi sembra di aver scalato il Monte Bianco!
Non se è la sezione giusta, però vorrei condividere questa mia gioia con voi…poi mi ritiro dietro la lavagna! Promesso!!! 😆 😆 😆 😆
ecco le foto dei panini al sesamo
del pane allo stracchino
ancora caldo
il giorno dopo
le mie foto non rendono ahimè la sofficità e la fragranza 😳 😳 😳
ed infine la chiocciola al basilico, noci e mandorle
la cosa che mi rende ultrafelice è che questi esperimenti il giorno dopo sono ancora buoni e basta 1 minuto in micro a media potenza epr farli ritornare come appena sfornati. Con le farine senza glutine questo risultato è PARADISIACO, credetemi 😉
Merito è sicuramente della farina ma anche delle ricette e un pizzichino anche della mia abilità in cucina 😉
Detto ciò, dopo questo momento di orgoglio mi ritiro 😳28 Maggio 2007 alle 10:14 #171494La tua mamma virtuale è molto felice della bravura della sua figliola 😆 😆 😆 CLAP CLAP CLAP, sei stata bravissima, ma non avevo dubbi…sento il profumo anche da qui.
Alessio ha apprezzato? Mario senz’altro, vero?
Un bacione e un BRAVA!!!28 Maggio 2007 alle 10:26 #171495SEMPRE TROPPO BUONA MAMMA DIDA!!! MA GRAZIE MILLE DI TUTTO CUORE [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
28 Maggio 2007 alle 10:26 #171496Ma brava Fabiana…. sarà l’orario…. sarà la suggestione per aver visto le tue belle foto…. ma sento un’odorino di pane da svenire…. 😯 😯 😯
28 Maggio 2007 alle 10:28 #171497😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳
[smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
anche tu sempre troppo buona!
sono contenta che apprezziate, è una enorme soddisfazione per me 😀28 Maggio 2007 alle 11:06 #171498BRAVAAAAAAAAAAAA…..
ora che sei brava ce lo hai fatto vedere 8) …
e le ricette per fare questo pane dove sono? 🙄28 Maggio 2007 alle 11:26 #171499@alexanna wrote:
BRAVAAAAAAAAAAAA…..
ora che sei brava ce lo hai fatto vedere 8) …
e le ricette per fare questo pane dove sono? 🙄io le ricette le metto, ma la farina è senza glutine, ci provi tu a fare le debite conversioni per le farine “normali”????
Io non le ho messe prima le ricette perchè aspetto che me lo chiedessi tu
a parte gli scherzi non le ho messe prima perchè non sapevo se il senza glutine possa interessare.. Comunque lasciano ai tori le loro teste, le metto
eccole qua
Panini ai semi di sesamo200 g di latte di soia (scatola rossa)
1 uovo
10 gr di olio evo
7 g di sale
12 g di zucchero
300 gr di farina gf austrogermanica
12 g di lievito fresco
semi di sesamoInserite nell’ordine della ricetta gli ingredienti nella macchina del pane, con programma impasta e lievita. Al termine con due cucchiaini prelevate delle porzioni di impasto e adagiatele negli stampini per muffin lisciate la superficie con un po’ di latte di soia o acqua e cospargete il pane con i semini. Far lievitare in forno caldo ma spento per 20 m, temperatura 30° almeno.
Cuocere a 200° per 25 minuti circa (forno statico) o finchè sono ben dorati.
Rimangono morbidi anche il giorno dopo, basta metterli 1 minuto a media potenza in micro e tornano belli soffici e fragrantiEcco la ricetta di Felix (Cucina in Simpatia) dalla quale sono partita e che ho adattato alla mia farina.
Panini ai semi di papavero GF100 g di latte
100 g di acqua
mezzo uovo (lo sbattete e ne usate metà)
15 g di burro
7 g di sale
12 g di zucchero
150 g di agluten
75 g di farmo
75 g di mix B
12 g di lievito fresco
semi di papaveroInserite nell’ordine della ricetta gli ingredienti nella macchina del pane, con programma impasta e lievita. Al termine con due cucchiaini prelevate delle porzioni di impasto e adagiatele negli stampini per muffin lisciate la superficie con un po’ di latte e cospargete il pane con i semini di papavero fate lievitare in forno caldo ma spento per 20 m.
Cuocere a 200° per 25 minuti circa con la ciotolina termoresistente colma d’acqua.La chiocciola al basilico, noci e mandorle
450 gr di farina austrogermanica senza glutine
1 bustina di lievito secco disidratato
200 gr di latte di soia (scatola rossa)
100 gr di Acqua Minerale
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
2-3 cucchiai da tavola di olio evo
trito di basilico, noci e mandorle (un simil pesto per capirci, ho tritato il basilico con olio e un pizzico di sale grosso, eppoi vi ho aggiunto noci e mandorle già tritate, ho aggiustato di sale. Per la quantità non mi ricordo, ho comperato un mazzetto dal fruttivendolo di fiducia)Mettere tutti gli ingredienti dentro la macchina del pane: prima i liquidi e per ultimo il lievito ed impostare il programma impasta e lievita. Al termine con le mani unte d’olio prendere l’impasto che sarà abbastanza malleabile e stenderlo con il mattarello da frolla (quello piccolino per intenderci), sopra un foglio di carta da forno.
Spalmare con il trito di basilico e frutta secca quanto basta. Poi aiutandosi con il foglio di carta forno, arrotolare il tutto e dargli la forma di una chiocciola. Far lievitare in forno a 30° per circa 20-25 minuti. Cuocere a 200° per 30-35 min, o finchè è ben colorito (se necessario bussare sotto con le nocche per sentire se suona vuoto). Il ripiano di cottura è quello più in basso.
Questa pasta è davvero ben lavorabile e lievita bene
la ricetta di partenza è sempre di Felix (Cucina in Simpatia) la metto per essere corretta, ma in realtà ho solo preso l’idea e poi come al solito sono partita per la mia tangente 😆 😆 😆
Filone alle erbe aromatiche di Felix (da Cucina in Simpatia)300 g di farina agluten per pane
80 g di mix B (non ho usato tutta agluten perchè non mi andava di aprire una bustina per prenderne 80 g e poichè avevo la mix B aperta… ecco fatto )
15 g di lievito di birra
300 g di acqua
1 cucchiaino scarso di origano secco
1 cucchiaino scarso di maggiorana secca
1 cucchiaino scarso di rosmarino secco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zuccheroMettere tutti gli ingredienti dentro la macchina del pane: prima i liquidi e per ultimo il lievito ed impostare il programma impasta e lievita. Al termine con le mani unte d’olio prendere l’impasto ( vi avverto sarà appiccicoso) e dargli la forma allungata a filoncino e adagiarlo su una teglia coperta da carta da forno. Spennellare con olio, praticare dei tagli e fare lievitare in forno tiepido 50 m. circa. Cuocere a 200° per 30-35 m. con la ciotola termoresistente piena d’acqua.
Pane allo stracchino di Fabi-Fabiana
350 ml di latte di soia (scatola rossa)
1 confezione di stracchino di bufala
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
500 gr di farina austrogermanica senza glutine
15 g di lievito di birra frescoIntroducete tutto nell’ordine dentro la macchina del pane. Programma impasta e lievita. Al termine, con le mani bagnate inserire l’impasto in una teglia da plumcake oleata, far lievitare 20 – 25 min circa in forno a 30° Cuocere a 200° per 30-35 min o finchè è bello dorato e quando battendo con le nocche sotto suona vuoto
la ricetta da cui ho tratto ispirazione è sempre di Felix (Cucina in Simpatia)
Panini e filoncino gf profumati al basilico di Felix (Cucina in Simpatia)350 ml di acqua
1 albume
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
300 g di agluten per pane
200 g di Farmo per pane
15 g di lievito di birra
qualche fogliolina di basilico tritata al coltelloIntroducete tutto nell’ordine dentro la macchina del pane. Programma impasta e lievita al beep aggiungete il basilico tritato (ho notato che il tipo di impasto si presta a qualsiasi aggiunta). Al termine, con le mani bagnate date all’impasto la forma che volete… e fate lievitare 20 – 30 m. circa… Spennellate con olio altrimenti il pane rimane bianchissimo e cuocete a 220° per 25 m circa con la ciotolina termoresistente colma d’acqua.
28 Maggio 2007 alle 11:29 #171500Fabiana, una vera meraviglia, sei stata bravissima.
Quelle foto, poi, fanno venire una voglia di pane…28 Maggio 2007 alle 11:35 #171501@gaviota argentea wrote:
Fabiana, una vera meraviglia, sei stata bravissima.
Quelle foto, poi, fanno venire una voglia di pane…😳 😳 😳 MA GRAZIE GAVI-OFELIA!!! ho ancora in mente però le foto di un tuo pane alla zucca fatto con uan ricetta che credo fosse di Paola P. Una vera delizia per gli occhi e immagino altrettanto per il palato! Chissà, magari in stagione ci proverò…
ragazze, siete davvero troppo buone! [smilie=011.gif]28 Maggio 2007 alle 12:58 #171502Brava Fabiana! E vero è sempre bello fare il pane ,quando sforno(saro stupida )per me è sempre un emozione !
28 Maggio 2007 alle 13:23 #171503Grazie Fabi,
perchè queste ricette mi tornano utili per mia cognata!
Tanti complimenti per la tua bravura e per la pazienza di adattare le ricette a questo modo…bravissima.
28 Maggio 2007 alle 13:34 #171504Complimenti!
Bravissima!
28 Maggio 2007 alle 13:58 #171505@pasticcino wrote:
io le ricette le metto, ma la farina è senza glutine, ci provi tu a fare le debite conversioni per le farine “normali”????
Io non le ho messe prima le ricette perchè aspetto che me lo chiedessi tu
a parte gli scherzi non le ho messe prima perchè non sapevo se il senza glutine possa interessare.. Comunque lasciano ai tori le loro teste, le mettoIn primis finora il glutine non mi ha dato fastidio
Ma come si dice?…. “nella vita mai dire mai”
In secundis ci leggono tanta e tanta di quella gente (registrata e non registrata) che sono sicura che c’è più di una persona a cui interessano molto le tue ricette di pane senza glutineDirai ma chi ci legge solamente e non viene qui a stare insieme a noi …
”ma a me? …di loro …che mi frega?”
Ti rispondo subito…
“Nulla!”… ma….
Ma è il solo modo in cui un forum si fa un buon nome e si fa conoscere su internet., ampliandosi sempre più … è la gente che arriva che non ci conosce che è importante …
Su internet sono importanti gli ospitiEsempio
La persone ricercano su google senza glutine
Trovano questa ricetta su google,
arrivano qui,
leggono ,
poi incominciano incuriositi a girare sul forum,
trovano ricette semplici che possono fare tranquillamente tutti giorni e qualcuna complicata,
incominciano a tornarci,
magari solo per leggere le nostre prese in giro o per consultare qualcosa,
incominciano a capire l’ambiente ,
comprendono che qui si può liberamente domandare, trovare, chiedere, postare e scherzare dato che nessuno è mai in cattedra ,
si fanno coraggio,
si iscrivono ,
si logano ,
si presentano,
si buttano nella mischia,
si divertono,
rimangono e …. diventano nostri amiciDi conseguenza il forum si amplia e cresce
Così come è successo a tutte noi.
Sei mesi fa erano in 3 ora siamo una trentina di utenti che scrivono regolarmente, più altri trenta di saltuari… in tutto 60 … .in soli sei mesi un successo enorme se ci pensi bene.Si… lo so…. mi dirai che ci sono 130 iscritti sotto la prima pagina del forum
Ma il numero , inteso solo come “numero”degli effettivi iscritti, conta poco
Conta il numero di chi scrive effettivamente su un forum, cioè il numero degli iscritti attivi non la somma di attivi e passivi. ( per passivi si intendono quegli utenti che in un lungo tempo non hanno scritto più di 10 messaggi)Quelli che non scrivono e leggono solamente sono falsi utenti , nel senso sono falsi perché in effetti non ci sono, sono iscritti passivi , solo fantasmi inutili e quindi vanno sottratti al numero generale
Ti faccio un esempio
Mettiamo che Salvo e Susanna abbiano 2000 iscritti ma poi di questi 2000 non scrive nessuno oltre a Salvo ed a Susanna ed altre 2 persone
Ne consegue che se non si dessero da fare loro per scrivere e movimentare il forum , il forum languirebbe tristemente.
Si comprende così che il numero vero è quello degli utenti attivi (in questo caso) è di sole 4 persone = Salvo e Susanna + i due utenti sconsolatiIl resto dei 1988 sono fittizi , ci sono o non ci sono non cambia nulla , sono solo inutili fantasmi. .
Come è successo all’inizio, sei mesi fa su questo forum erano solo 4 Salvo, Susanna, Nonna Ivana e Gaviota argentea.
(Per inciso secondo me si dovrebbe fare un monumento a Nonna Ivana che non si è mai avvilita e ha sempre messo cose nuove ed interessanti ed alla Ofelia che l’ha seguita a ruota)E se ieri eravano in 4 e oggi siamo in 60 è stato grazie questo indirizzamento di forum voluto da Salvo e Susanna e condiviso da chi lo frequenta.
Il fatto di mettere ricette senza importarsi se lo legge tizio o caio , cioè un iscritto o no, per la sola voglia di condividere con delle amiche, la gioia di una cosa che ci è piaciuta o che ci è riuscita bene, senza secondi fini, senza patemi d’animo , senza fisime , senza invidie, senza salire in cattedra ecc ecc …. ha pagato e continua a pagare in termini di utenti attivi.
E cresceranno sempre in Universo Cucina perché è un forum aperto, libero, lineare, schietto, e chiaro esattamente come sono nella vita Salvo e Susanna.Quindi……………..
Ora che ti sei beccata un’altra filippica delle mie …
Fabiana la prox volta metti subito le ricette e non fartele chiedere …… 👿
te lo consiglio, giusto per non prenderti i rimbrotti di tutto il forum perchè mi hai fatto scrivere l’ennesimo papiello :roll:…. tutta colpa tua 😛
29 Maggio 2007 alle 4:56 #171506io mi sono “bloccata” quando ho letto “Pane e Stracchino”!!! 😯
yuhhhhuuu….chissa’ che bonta’ tutto cio’ che hai preparato Fabi…
ma per me qualsiasi cosa CON lo stracchino e’…paradisiaco!! 😆
(sicuramente perche’ QUI non lo trovo affatto!!….ggrrrr)29 Maggio 2007 alle 5:26 #171507Fabiana ti prego non parlare piu di glutine ,di all’Alexanna che il pane lo compri al Lidl !!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.