Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pangialdina
Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da laura 16 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
14 Febbraio 2008 alle 8:27 #152476
… ovvero torta con farina gialla. Nel pavese viene preparata soprattutto nel periodo dei morti, ma a noi piace sempre. E’ semplice e rustica, e a differenza dell’amor polenta viene preparata con la farina bramata, che esalta la rusticità.
Ingredienti:
250 gr. farina di mais
150 gr. farina 00
150 gr. zucchero
150 gr. burro – fatto fondere
2 uova
1 bustina di lievito
1 bicchiere di latteSbattere bene le uova con lo zucchero, aggiungere le farine setacciate insieme e il burro fuso.
Allungare con il latte per dare una consistenza morbida, e aggiungere il lievito.
Versare in teglia e infornare a 180 per 35 minuti.
Una volta fredda, per un tocco più elegante cospargere di zucchero a velo.
E’ una torta, come dicevo, semplice, adatta alla colazione o al te.Se non si aggiunge il latte, e si tiene la pasta più consistente si possono creare dei biscottoni che nel periodo di novembre troviamo in quasi tutti i panifici.
14 Febbraio 2008 alle 11:17 #199230Ma sai che è tanto che non la faccio? Con ‘sta storia della dieta mi dimentico anche le torte più semplici e buone, mi hai fatto venire voglia di farla.
14 Febbraio 2008 alle 11:58 #199231Ma poi io questa storia delle ricette stagionali non la condivido sempre: sono d’accordo che la trippa in agosto è un tantino impegnativa, ma la pangialdina è buona sempre. Anzi direi che verso la fine della primavera, quando in dispensa trovi la farina avanzata, ma non hai proprio più voglia di polenta, è l’ideale per finire gli avanzi prima che ci pensino le camole!
E poi questa ricetta l’ho testata ed è validissima: e siccome quando l’ho provata ero in versione noiosa, ho sostituito il burro con 50 g di olio ottenendo un dolce forse più leggero, ma sempre squisito (potevo Laura confessare questa modifica?)
14 Febbraio 2008 alle 13:38 #199232Figurati. E se vogliamo dirla tutta, sostituendo la farina 00 con la fecola si ottiene un dolce che piò mangiare anche chi ha problemi di glutine (a proposito, Fabi, come va la tua intolleranza?)
14 Febbraio 2008 alle 16:34 #199233@laura wrote:
Figurati. E se vogliamo dirla tutta, sostituendo la farina 00 con la fecola si ottiene un dolce che piò mangiare anche chi ha problemi di glutine (a proposito, Fabi, come va la tua intolleranza?)
la mia intolleranza va che ho eliminato qualsiasi fonte di glutine anche perchè l’esposizione al glutine è rpovato che aggravarebbe la mia malattia autoimmune.
Sono “celiaca” ma non diagnosticata/abile 😀 😀 😀14 Ottobre 2008 alle 10:41 #199234Chi cerca trova! [smilie=pompom.gif] [smilie=pompom.gif] [smilie=pompom.gif]
Porto su, visto che se ne è parlato…14 Ottobre 2008 alle 11:00 #199235Brava! adesso la riarchivio e appena arriva il forno… 😉
14 Ottobre 2008 alle 11:47 #199236Sai che è buonissima?
Anche la mia mamma ha una torta con la farina di mais però dentro mette pure le mele dolci a tocchetti.
Peccato che i miei bimbi non apprezzino, ma forse questa versione in purezza troverà consensi.
Grazie Roxy14 Ottobre 2008 alle 12:51 #199237@roxyb wrote:
Sai che è buonissima?
lo so anche senza averla assaggiata. Faccio da 5 anni un ciambellone di mais, ricetta convertita da un ciambellone della mia bisnonna. 😉 che somiglia alla pangialdina ma non la conoscevo prima…convergenza gastronomica 😀
14 Ottobre 2008 alle 16:59 #199238che buona dev’essere! la voglio proprio provare e credo che opterò per l’olio.
Grazie14 Ottobre 2008 alle 19:08 #199239Laura grazie per aver riproposto la ricetta.
Ti pensavo davvero in questi giorni, alla tua ricetta e alle pangialdine che trovi in giro ora per Pavia.
Quelle più buone erano di Tenti, ma ha chiuso i battenti ormai un 25 anni fa…Francesca
15 Ottobre 2008 alle 8:17 #199240E’ molto simile all’Amor polenta… o mi sbaglio??? Bella ricetta grazie Laura! 😉 😉 😉 😉 😉
15 Ottobre 2008 alle 8:40 #199241@susanna wrote:
E’ molto simile all’Amor polenta… o mi sbaglio??? Bella ricetta grazie Laura! 😉 😉 😉 😉 😉
nelle varie versioni dell’amor polenta ci va di certo la farina di mais macinata molto fine, o fioretto o fumetto
poi le mandorle tritate
alcuni mettono anche amaretto o maraschino
e almeno 4 uova
15 Ottobre 2008 alle 8:49 #199242Hai ragione Fabi… c’è chi ci mette addirittura la Sambuca… ma se ci metto le mandorle la sambuca non mi piace quindi io uso l’amaretto… 😉 😉 😉
15 Ottobre 2008 alle 9:00 #199243mi mancava la sambuca!
io raccolsi tantissime ricette con al farina di mais ormai 6 anni fa e devono essere in un cofanetto…nella speranza che il nuovo forno ordinato arrivi presto 👿 potrei rispolverarle 😀 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.