Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pane Semintegrale e Varie
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 12 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
25 Marzo 2012 alle 5:41 #157449
Ieri avevo bisogno di impastare 😆 e così ho fatto questo pane rustico veramente buono.Ingredienti:
500 gr. di farina integrale di grano tenero
500 gr. di farina manitoba
7 gr. di lievito di birra disidratato
10 gr. di sale
un cucchiaino di miele
50 gr. di latte tiepido
acqua appena tiepida q.b.Sciogliere il miele ed il lievito nel latte, riunire le farine e il sale in una ciotola o nell’impastatriceed iniziare ad impastare aggiungendo acqua poco per volta, unire anche il lievito disciolto, e seguitare ad aggiungere acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma gestibile.
Lasciar lievitare fino a raddoppio del volume della massa. A lievitazione avvenuta sgonfiare l’impasto e lavorarlo ancora brevemente, dividerlo a metà e con una metà formare una pagnottella, praticare con un coltello affilato una croce sulla superficie trasferire su una placca da forno e lasciar lietare per la seconda volta fino a raddoppio del volume, spennellare la superficie con olio e un goccino di acqua infornare a 225° in forno già caldo.
Cuocere fin quando la crosta si presenterà di un bellissimo e uniforme color biscotto.
L’ho tagliato che era ancora un po’ troppo caldo ma posso dire che la crosta si presenta croccantissima e la mollica molto soffice anche se mediamente compatta come ogni pane integrale.
Con il restante impasto che avevo staccato prima di infornare la pagnottella ho fatto una pizza margherita e una focaccia al rosmarino.
Per la pizza margherita:
pomodoro condito con olio, sale e pepe
mozzarella di bufala tagliata un’oretta prima per elimiare un po’ di latte
un pizzico di origano (non avevo il basilico fresco)
olio extravergine di olivaStendere la pasta nella placca, distribuire il pomodoro sulla superficie e infornare a 225° per circa 5-6 minuti, quindi estrarre la placca e la pizza si presenterà con il pomodoro un po’ rappreso e una media cottura:
Distribuire la mozzarella (che nonostante l’abbia tagliata con anticipo ha perso ancora del latte perchè era freschissima), cospargere con origano, pochissimo sale e un filo di olio e infornare.
Dopo altri 5-6 minuti la pizza sarà pronta, fragrante, croccante.
Con il resto dell’impasto ho fatto una focaccia bianca con sale e rosmarino.
Stendere la pasta sulla placca e massaggiare brevemente la superficie con acqua, olio e un pizzico di sale fino. Qualche ago di rosmarino 10 minuti di forno sempre a 225° e il gioco è fatto. Una focaccia favolosa.
25 Marzo 2012 alle 8:42 #259133Bel pane, complimenti. Io ne ho fatto uno simile, come ti avevo anticipato, utilizzando 250 gr. di farina per pane della Coop, 250 gr. di farina integrale, una bustina di lievito disidratato, due cucchiaiate di olio evo, un cucchiaino di miele di tarassaco e uno di sale, acqua tiepida q.b.. E’ venuto molto bene, morbido all’interno e crostoso all’esterno.
25 Marzo 2012 alle 8:56 #259134@dida wrote:
Bel pane, complimenti. Io ne ho fatto uno simile, come ti avevo anticipato, utilizzando 250 gr. di farina per pane della Coop, 250 gr. di farina integrale, una bustina di lievito disidratato, due cucchiaiate di olio evo, un cucchiaino di miele di tarassaco e uno di sale, acqua tiepida q.b.. E’ venuto molto bene, morbido all’interno e crostoso all’esterno.
Praticamente quasi identici… nemmeno ci fossimo messe d’accordo… 😉 😉 😉 Anche il mio con una crosta croccantissima e una mollica soffice…. Mi chiedevo se la crosta così eccezionalmente croccante è data dalla farina integrale… perchè mille volte ho fatto il pane con altre farine ma così non mi era mai venuto… 🙄
25 Marzo 2012 alle 9:32 #259135Ti svelo un segreto per avere la crosta croccante: quando hai dato la forma al pane e ti appresti a farlo lievitare di nuovo bagnati le mani e accarezza la superficie del pane. Ripeti l’operazione prima di infornare. A me viene sempre una bellissima crosta molto buona.
26 Marzo 2012 alle 14:02 #259136Susanna, ci stupisci ogni giorno di più con effetti speciali! La pagnotta è splendida, ma anche le altre due preparazioni non sono da meno,
BRAVA BRAVA BRAVA6 Aprile 2012 alle 8:02 #259137Mi ero persa tutti questi 3D. Susanna, stai andando alla grande 🙂
6 Aprile 2012 alle 14:58 #259138Una preparazione più invitante dell’altra, ma la pizza margherita mi fa venire l’acquolina . . . sei bravissima!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.