Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pane integrale
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da mimma 15 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
5 Ottobre 2009 alle 18:40 #155262
Avrei bisogno di una ricetta per fare pane integrale. E’ per mia figlia Michi (vegetariana e naturista) che non mangia né zucchero raffinato, né farina bianca ne………mille altre cose che io mangio. Vorrei una ricetta che abbia solo farina integrale qualcuno ne ha una collaudata?
Grazie mille
Mimma6 Ottobre 2009 alle 5:49 #233826Buongiono Mimma [smilie=011.gif]
lo fatto alcune volte il pane “integrale ” ma mai solo con farina integrale perchè rimane un “mattone” qua ci vuole Roberto ………Robyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy 😆 😆 😆6 Ottobre 2009 alle 12:17 #233827Infatti é quello che gli ho detto, ma é una testarda e dice che noi mangiamo male, infatti lei non neanche lo zucchero semolato, man solo miele o zucchero “rubio”.
Un abrazo, e quando arrivi?
Mimma6 Ottobre 2009 alle 15:35 #233828Mimma il 27/11 sono la 😆 poi ci mettiamo daccordo [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif]
6 Ottobre 2009 alle 17:51 #233829Benissimo, ti aspetto.
Mimma10 Ottobre 2009 alle 20:51 #233830[smilie=007.gif] cIAO mIMMA.
dOMANI MATTINA PREPARO IL PANE INTEGRALE E SE VIENE BUONO TI METTERò LA RICETTA. dEVO ANCORA ANDARLA A CERCARE TRA LE TANTE, ABBI PAZIENZA.
uN BACIO12 Ottobre 2009 alle 16:34 #233831allora aspetteró Roxy
Mimma12 Ottobre 2009 alle 20:42 #233832😳 🙄 no niente da fare….ho cercato ricette e non ne ho trovate. ho comprato al supermercato un mix per fare il pane integrale a cui si aggiungeva solo lievito, acqua e olio.
Risultato ottimo, ma mi sento cialtrona…..baci
19 Ottobre 2009 alle 6:29 #233833ciao carissima Mimma e scusami per il ritardo,
allora, per ciò che riguarda il pan integrale, é necessario fare una premessa:
se si desidera un prodotto integrale al 100% quest’ultimo non verrà mai alto e molto soffice per il semplice motivo che gli strati più esterni presenti nel chicco di frumento o di altro cereale “bucano” la rete glutinica e quindi i gas che si sviluppano nel corso della lievitazione non vengono trattenuti all’interno dell’impasto.
I pani integrali che si trovano in commercio in realtà sono ottenuti da miscele nelle quali é presente anche una buona percentuale di farina di frumento 0 o doppio 0.
Tuttavia, se teniamo presente il fatto che non potremo ottenere una pagnotta vaporosa, é comunque possibile ottenere un ottimo prodotto decisamente più gustoso del pane di frumento raffinato.ecco una ricetta che di solito seguo:
INGREDIENTI
700 GR DI FARINA INTEGRALE DI FRUMENTO
15 GR DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO
UN BICCHIERE DI BIRRA SCURA
1 BUSTINA DI PASTA ACIDA ESSICCATA DISIDRATATA
3 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
400 GR CIRCA DI ACQUA A TEMPERATURA AMBIENTE
2 CUCCHIAINI RASI DI SALE FINO MARINO
2 CUCCHIAI DI ACETO DI VINO ROSSO
1 CUCCHIAIO DI LECITINA DI SOIA (POSSIBILMENTE BIO) SCIOLTA IN UN POCO DI ACQUAESECUZIONE
Con 200 grammi di acqua, la birra, il lievito di birra e 300 grammi di farina preparare un piccolo impasto che si presenterà molto morbido, metterlo in una terrina e lasciarlo riposare per una nottata intera coperto da pellicola trasparente.
Il giorno seguente, riprendere l”impasto ed unirvi tutti gli altri ingredienti, avendo l’accortezza di lavorare l’impasto molto lentamente e con pazienza al fine di evitare un’eccessiva foratura della massa (vedi spiegazione precedente).Aggiungere l’acqua molto gradualmente ed ottenere infine un impasto morbido, ma non appiccicoso.
Formare una pagnotta (é meglio evitare di formare dei panini poiché l’impasto ottenuto con cereali integrali tende ad asciugarsi molto rapidamente dopo la cottura e diventare duro in tempi brevi) e vaporizzarla con acqua.
Fare riposare per almeno un paio di ore ed infornare a 220° fino a quando non avrà assunto una bella colorazione tendente allo scuro.
Fare raffreddare la pagnotta su di una grata ed avvolgerla in un panno alfine di evitare una prematura asciugatura ed il conseguente indurimento precoce.
NB: la pasta acida secca é un coadiuvante naturale per gli impasti con cereli integrali, contribuisce a favorirne lo svliuppo e la morbidezza.
L’aceto e la lecitina di soia sono anche essi coadiuvanti naturali alla lievitazione degli impasti integrali.
Spero di esserti stato utile.
Fammi sapere
un caro saluto!!19 Ottobre 2009 alle 11:32 #233834Roberto caro, mi sono emozionata quando ho visto che mi avevi risposto, grazie mille.
Ho capito tutto tranne che no so dove trovare la pasta acida essicata. Ho la lecitina di soya e l’aceto fatto da me, credi che verrá bene se lo faccio senza la pasta acida?.
Ti mando un abraccio cariñoso grande grande
Mimma19 Ottobre 2009 alle 11:42 #233835Ho un’altra domanda per Robi. Ho letto la ricetta a Michi e mi ha detto di chiederti se invece della birra (vegetariana e analcoholica!) puó mettere il malto (malta in spagnoo).
Mimma20 Ottobre 2009 alle 9:11 #233836ciao carissima!
allora potresti utilizzare la birra analcolica e per ciò che riguarda la pasta acida essiccata, penso che Paola te la porterà dall’Italia , l’utilizzo del malto va benissimo nella misura di circa 30 grammi.
Un abrazo carinoso!!! -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.