Pane francese !!!

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  betta 17 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli

betta
    Membro

Mariella ciao grazie per la domanda, sai cosi scrivendo di furia non ci avevo fatto caso, il sale io lo aggiunto mentre miscelavo l`acqua e il lievito e subito dopo ho messo la farina, io ho prima messo il lievito e l`acqua insieme ho fatto girare il mixer e ho aggiunto il sale sempre con il mixer accesso e pochi secondi dopo (il tempo di prendere la ciotola con la farina) o messo la farina, lo impastato per pochi minuti a bassa velocita` dopo sono passata a la velocita` intermedia e solo per pochi minuti !!! ecc. ecc. ecc.

Avendo aggiunto il sale prima della farina secondo me e dico secondo me non importa poi io dico sempre che ognuno faccia come meglio creda sia giusto dato la vs esperienza nel fare il pane in casa, percio` io non so se e` scritto cosi nel procedimento per fare le baquette oppure no percio` fai come pensi sia meglio fare tutto qui !!!

Sono una frana al solito nel spiegare ricette per questo mi limito solo a farle e fotografarle e gustarle hehehehehe !!!

E` difficile scrivere ricette quando si fa tutto automaticamente cioe` senza libri davanti per seguire passo passo le procedure delle ricette !!!

Abbiate pasienza, lo scrivo per tutte/i !!!

Mariella
    Membro

Grazie, Betta.

Scusa se la domanda ti è sembrata “pedante”, ma ero curiosa di sapere se c’era un motivo legato al tipo di pane perchè tempo fa mi colpirono queste osservazioni http://chefsimon.com/levselsu.htm

La coincidenza di “francesità” mi ha fatto pensare che fosse una tecnica propria della baguette. 😆

A vedere il risultato che hai ottenuto va benissimo come hai fatto tu! [smilie=ok.gif]

Un bacio [smilie=011.gif]

betta
    Membro

Scusa se la domanda ti è sembrata “pedante”, ma ero curiosa di sapere se c’era un motivo legato al tipo di pane perchè tempo fa mi colpirono queste osservazioni

A me la domanda non mi e` sembrata cosi male anzi una giusta osservazione, meglio chiedere che non !!!
    Anzi grazie per la tua osservazione !!!

[smilie=011.gif]

alexanna
    Membro

io ne ho un’altra per te ( di domanda naturalmente) ….

quando dici

1.8 kg di farina per pane (ad alto contenuto di proteine)

intendi una farina specifica? tipo la manitoba? tutta manitoba ? oppure tagliata con altra farina più debole?
    oppure una farina particolare con addizionato del malto ?

ps non mi chiamare rompina … tanto lo so già di esserlo 🙄
    pps anch’io sapevo che il sale si metteva a metà impasto mai nell’acqua insieme al lievito , come vedi non si finisce mai di imparare…
    paese che vai tecniche che trovi 😉

betta
    Membro

@alexanna wrote:

io ne ho un’altra per te ( di domanda naturalmente) ….

quando dici

1.8 kg di farina per pane (ad alto contenuto di proteine)

intendi una farina specifica? tipo la manitoba? tutta manitoba ? oppure tagliata con altra farina più debole?
    oppure una farina particolare con addizionato del malto ?

ps non mi chiamare rompina … tanto lo so già di esserlo 🙄
    pps anch’io sapevo che il sale si metteva a metà impasto mai nell’acqua insieme al lievito , come vedi non si finisce mai di imparare…
    paese che vai tecniche che trovi 😉

Meglio domandare !!!

Copia e incolla sulla spiegazione della farina ad alto contenuto proteico:

Manitoba

Farina ad alto contenuto proteico ottenuta da una miscela di grani Nord Americani, da impiegare come rinforzante o in lavorazioni particolari. L’alto valore proteico consente un’elevata elasticità ed estensibilità negli impasti. Adatta soprattutto per impasti di pane, pizze e focacce ma anche per brioches e babà. Conosciuta anche come Farina d’America o Americana. Di facile reperibilità nei supermercati Esselunga, GS, Pam, Coop e Ipercoop o nei negozi di granaglie. Se non riuscite a trovarla potete sostituirla con farina di tipo 00.

alexanna
    Membro

allora tutta manitoba … dengh iù betta

Stai vedendo 6 articoli - dal 16 a 21 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.