Pane francese !!!

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  betta 17 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli

betta
    Membro

Ciao a tutti, l`altro giorno ho fatto del pane francese con bacon e gorgonzola (non metto la ricetta perche` sicuramente ne avete di sicuro centinaia per fare il pane francese) ma volevo condividere con voi le foto !!

la prima livitatura

Seconda lievitatura ed ho aggiunto il bacon e il gorgonzola

qui sono messi gia a filoni ma devono ancora fare l`ultima lievitatura

Qui sono pronti per essere infornati

Qui arrivo io e me li pappo !!!!

Buoniiiiii vero !!!
    Ciao e grazie per la vs att. alla pro !!!

betta
    Membro

Non pensiate che l`abbia fatto in onore della ns MJ !!!! hahahahahahahaha

Bellissimo il tuo pane Betta… l’ho trasferito dalle Chiacchiere alla Cucina Internazionale…. quando hai tempo ci regali le tue dosi??? 😆 😆 😆

marie-jose
    Partecipante

Non la puoi passare liscia cosi ,qui ci vogliono le dose ,anche se per me la baguette deve essere naturale.Sei comunque un fenomeno ,grazie Betta!!

nonna Ivana
    Membro

Ciao Betta,

una gran bella realizzazione!

aspettiamo la ricetta, no?

MJ mi ha ricordato la baguette…e proprio recentemente si è svolto il concorso a Parigi per il premio alla baguette meglio realizzata…

ecco…dalla newsletter della Michelin(amata dal mio Cerbero, che vi ha lavorato 25 anni!) ……

http://www.viamichelin.it/viamichelin/ita/tpl/mag5/art20070401/htm/tour-gastro-meilleure-baguette-paris-2007.htm

complimenti per la …bontà!!!!!!!

ivana

marie-jose
    Partecipante

Ivanaaaaaaaaaaa che voglia di baguette che ho!!!!

nonna Ivana
    Membro

e allora….perchè non la fai?????????????

(poi passo a prenderla!!!!)

ivana

paula
    paula
    Partecipante

BETTTAAAAAAA non pensare di passarla liscia 😆
    molla la ricetta del pane 😆 ,quando hai tempo
    [smilie=cheekkiss.gif] grazie molte

betta
    Membro

OK OK OK la metto quando ritorno a casa adesso sto lavorando !!! e posso stare solo pochi minuti !!!!

Ho lavorato tutta la settimana abbiate pasienza con me hehehe !!!!

Grazie !!!

paula
    paula
    Partecipante

CERTO ,quando puoi
    baci

betta
    Membro

Eccovi la ricetta:

1 lt di acqua tiepida
    30 g di lievito disidratato
    1.8 kg di farina per pane (ad alto contenuto di proteine)
    30 g di sale

Mettere insieme l`acqua, lievito e il sale in una ciotola, miscelare per benino aggiungere la farina e impastare fino a che non si formi un bel panetto. Lasciatelo riposare per almeno 1 ora, dopo con le mani abbassate il panetto, sgonfiandolo, qui io ho aggiunto di mia fantasia il bacon e il gorgonzola, lo rimpastato molto leggermente e lasciato a lievitare per almeno 20 min circa. Lo diviso in filoni e messo in una teglia con la carta forno oppure se avete delle teglie perforate sono ideali per questo tipo di pane. Ho fatto 3 incisioni di sbiego ad ogni filone e le ho lasciate lievitare fino a che non diventassero il doppio. Li ho infornati a forno caldo 200 C da 12-30 min dipende dalla grandezza del filone. Un ultimo accorgimento ho messo una teglia piena di acqua calda nel forno nel ripiano piu` basso cosi il vapore cuocera` il pane in modo omogeneo e per svillupare una bella crosta esterna !!

Se avete domande ditemi pure`, spero di aver spiegato bene il tutto !!!

Buon divetimento !!!

paula
    paula
    Partecipante

grazie Betta 😆

marie-jose
    Partecipante

Betta!! Si puo fare semplice vero con questa ricetta???

betta
    Membro

Ciao MJ certo e la ricetta per fare la baquette francese, io ho aggiunto il bacon e il gorgo di mia fantasia cioe` non e` parte della ricetta del paneee !!!

Mariella
    Membro

@betta wrote:

1 lt di acqua tiepida
    30 g di lievito disidratato
    1.8 kg di farina per pane (ad alto contenuto di proteine)
    30 g di sale

Mettere insieme l`acqua, lievito e il sale in una ciotola, miscelare per benino aggiungere la farina e impastare fino a che non si formi un bel panetto. Lasciatelo riposare per almeno 1 ora, dopo con le mani abbassate il panetto, sgonfiandolo, qui io ho aggiunto di mia fantasia il bacon e il gorgonzola, lo rimpastato molto leggermente e lasciato a lievitare per almeno 20 min circa. Lo diviso in filoni e messo in una teglia con la carta forno oppure se avete delle teglie perforate sono ideali per questo tipo di pane. Ho fatto 3 incisioni di sbiego ad ogni filone e le ho lasciate lievitare fino a che non diventassero il doppio. Li ho infornati a forno caldo 200 C da 12-30 min dipende dalla grandezza del filone. Un ultimo accorgimento ho messo una teglia piena di acqua calda nel forno nel ripiano piu` basso cosi il vapore cuocera` il pane in modo omogeneo e per svillupare una bella crosta esterna !!

Se avete domande ditemi pure`, spero di aver spiegato bene il tutto !!!

Buon divetimento !!!

Ce l’ho una domandina…

Il mettere subito insieme a contatto lievito e sale è una particolarità della lavorazione della baguette?

Normalmente negli impasti lievitati il sale lo aggiungo dopo aver mescolato almeno parzialmente il lievito con la farina, per evitare che il sale “inibisca” il lievito.

Qui, invece, vedo che il lievito entra subito a contatto con il sale. E’ voluto?

Un bacio

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.