Pane e torta salata da Maddalena

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pane e torta salata da Maddalena

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Maddalena 18 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Maddalena
    Membro

GRISSIA PIEMONTESE

1 kg farina
    500 ml acqua
    20 gr lievito di birra
    40 gr strutto
    20 gr sale
    1 cucchiaio di zucchero

Setacciare la farina e formare la fontana. Al centro mettere il lievito e scioglierlo con un po’ dell’acqua tiepida. Cominciare poi ad aggiungere la farina e gli altri ingredienti, partendo dal centro verso l’esterno. Il sale sarà l’ultimo perché va messo nella parte esterna della fontana.
    Impastare per almeno una decina di minuti, quindi formare una palla e metterla in una ciotola unta di olio e coperta con la pellicola. Deve lievitare in un luogo tiepido per almeno 40 minuti (io l’ho lasciato di più), almeno fino a quando ha raddoppiato il suo volume.
    A questo punto mettere l’impasto sulla spianatoia e modellare un rotolo, trasferirlo poi con la parte aperta verso il basso su una teglia e coprirlo con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata. Far lievitare nuovamente ,deve raddoppiare il volume.
    Scaldare il forno a 220° e far cuocere per 40minuti,quindi abbassare a 190° e far cuocere fino a quando ha assunto un bel colore dorato.

TORTA CAMPAGNOLA

300gr di pasta brisée
    300gr salsiccia
    100gr gorgonzola
    2 uova
    1 dl latte
    un cucchiai diolio
    prezzemolo q.b.

Stendere la pasta brisèe ( io l’ho fatta con la pastamatta), bucherellarla.
    Scottare la salsiccia in acqua bollente, poi spellarla e tagliarla a tocchetti. Mettere sulla pasta la salsiccia, il gorgonzola a pezzettini e versarvi sopra le uova sbattute con il latte,il prezzemolo, sale e pepe.
    Cuocere a 200° per circa 35 minuti.

nonna Ivana
    Membro

Cara Maddalena,

belle cose saporite e gustose.
    Facili e simpatiche..
    così abbiamo tanti modi di fare queste crescenti/gnocchi/focacce da forno, come usa in tante parti d’Italia.
    Le torte salate poiu sono sempre una alternativa preziosa, per giovani e meno giovani!!!

grazie!

ivana

Grazie Maddalena….. ricette gustosissime!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

grazie, Maddalena, sono ricette molto interessanti.
    Mi intriga assai la torta salata, di quelle non ne ho mai abbastanza.

paula
    paula
    Partecipante

Grazie Maddalena grazie mille per le ricette ,il pane penso che lo faro questa settimana 😆

pasticcino
    Partecipante

grazie mille Maddalena 😀

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.