Pane e Nostalgia

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pane e Nostalgia

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 12 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Cosa mi fa tanta nostalgia? Ma certo… pane e cioccolata… la merenda golosa che quando ero piccola era da considerarsi come premio…

Bè ho fatto la stessa ricetta dell’altro giorno (quella del pane dolce) con qualche variazione:

Ingredienti:

1 kg di farina di manitoba
    50 gr. di zucchero
    2 gr. di sale fino
    500/550 cc. circa di latte intero a temperatura ambiente
    150 gr. di burro morbido
    1 stecca di vaniglia
    4 o 5 cucchiai di granella di zucchero
    7 gr. di lievito di birra disidratato
    80 gr. di cioccolato amaro al 72%

1 uovo intero sbattuto per spennellare

Per prima cosa ho scaldato il latte con la stecca di vaniglia dalla quale ho poi tolto i semini interni e lasciati a profumare il latte ed ho eliminato il baccello. Poi ho fatto intiepidire il latte.

Inserire nella ciotola dell’impastatrice (o in una grossa insalatiera se si impasta a mano) la farina, lo zucchero, il sale e miscelare il composto per qualche istante, unire il lievito e a poco a poco il latte e lavorare fin quando l’impasto si “incorda” e tende a staccarsi completamente dalla parete del recipiente. A questo punto unire il burro in piccole quantità seguitando ad impastare fino a terminarlo.

Lasiar riposare coperto fino a raddoppio del volume.

A lievitazione ottenuta dare qualche piega all’impasto e tra una piega e l’altra spargere il cioccolato amaro ridotto in scaglie in modo da ottenere una distribuzione uniforme. Quindi dividere l’impasto in tre parti uguali ottenendo 3 filoni ed intrecciarli. Foderare la placca del forno con la carta forno e depositarvi la treccia.

Spennellare con l’uovo intero sbattuto e cospargere con la granella di zucchero.

Lasciar riposare ancora per mezz’ora circa quindi infornare in forno preriscaltato a 180° per 50 minuti circa. Al termine della cottura fare la prova stecchino se fosse necessario lasciar asciugare ancora per qualche minuto.

Ed ecco la treccia a cottura finita.

La prova del taglio.

Che dire… anche questo un esperimento riuscito!!

robertopotito
    Partecipante

Semplicemente splendido questo pane al cioccolato!

@robertopotito wrote:

Semplicemente splendido questo pane al cioccolato!

E’ sempre la base del tuo… sotto mentite spoglie… 😆 😆 😆 😆

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Susanna, pur non amando pane e cioccolata non posso non ammirare questa meraviglia che ci proponi.

UNO SPETTACOLO! SEMPRE GRANDE LA NOSTRA CAPA [smilie=011.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Bellissima ricetta e senz’altro dolce molto buono anche se io non posso mangiarlo! Ma tanto è virtuale…

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

😯
    Meraviglioso
    Quesro vale anche per tutti gli altri 3d, dovrei perdere 7 kg 😥

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.