Pane con farina di mais

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pane con farina di mais

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  germanaferrari 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

Ho fatto questo pane perché mi é venuta nostalgia di quello che mi faceva la mia nonna, forse non é uguale, però ha un sapore particolare che mi soddisfa molto.
    Mi sono ispirata ad una ricetta di Francesca Spalluto

180 di LM
    400 g di Manitoba
    70 g di fioretto
    310 g di acqua (dipende dalla farina)
    mezzo cucchiaino di malto
    2 cucchiaini di sale
    mezzo cucchiaino di lievito di birra granulare (o circa 8 g di lievito fresco).

Metto nell’ impastatrice la farina setacciata, la farina fioretto, la biga a pezzetti e l’acqua. Lavoro per 5 minuti e lascio riposare per 20 minuti. Riaziono l’impastatrice aggiungendo prima il malto, poco dopo il sale e, per ultimo il lievito. Lavoro bene. Metto in ciotola a campana e faccio raddoppiare, circa un’ora.
    Formo la mia pagnotta.
    Copro e faccio lievitare 70/80 minuti. Nel frattempo scaldo il forno a 220° . Al momento di infornare verso acqua bollente nella teglia ed abbasso il forno a 200° per 10 minuti.
    Poi continuo la cottura a 180° per 30 /40 minuti.

Ma che bello questo pane Germana…. un vero spettacolo!!! Ha un’alveolatura stupenda!! Grazie mi ispira moltissimo lo proverò!! Devo solo decidermi a rifare il LM…. 😀 😀 😀 😀 😀

@susanna wrote:

Ma che bello questo pane Germana…. un vero spettacolo!!! Ha un’alveolatura stupenda!! Grazie mi ispira moltissimo lo proverò!! Devo solo decidermi a rifare il LM…. 😀 😀 😀 😀 😀

Ciao Susy, ti volevo dire che si può fare anche con la biga preparata la sera prima, senza aspettare il lievito madre.

grazie del complimento

paula
    paula
    Partecipante

ma che bel pagnottone 😆 😆 😆
    Germana mi dai qualche indicazione per la biga ?
    grazie [smilie=011.gif]

@paula wrote:

ma che bel pagnottone 😆 😆 😆
    Germana mi dai qualche indicazione per la biga ?
    grazie [smilie=011.gif]

Ciao Paula ecco alcune indicazioni per la biga.
    Il composto é formato farina di media forza (va bene la Manitoba che trovi al supermercato), il suo 45% in peso di acqua e l’ 1% di lievito.
    La si prepara mescolando,non impastando, gli ingredienti e si lascia maturare a 18°-20° per 15/20 ore.
    Trascorso questo tempo se non utilizzata subito può essere conservata in frigo per una giornata.

[giustifica:3bg8axll]200 g di farina 90 ml di acqua 2 g di lievito
    300 g di farina 135 ml di acqua 3 g di lievito
    500 g di ” 225 ml di acqua 5 g di lievito
    1Kg ” 450 ml di acqua 10 g di lievito[/giustifica:3bg8axll]
    Buona giornata [smilie=icon_flower.gif]
    Germana

elvira
    Partecipante

L’idea della biga mi aggrada assai! Come la conservabilità: generalmente i pani misti durano poco (ossia diventano “possi” in fretta)

paula
    paula
    Partecipante

Grazie Germana [smilie=011.gif]

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.