Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pane, amore, alici e scarola
Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Billaud 14 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
16 Febbraio 2010 alle 9:57 #155712
la trovate con le foto su:http://cuochimabuoni.blogspot.com
Altro piatto, altro viaggio. E’ una ricetta di pane, una ricetta di pane di mare, o di pane marinato sotto le alici, una ricetta che richiama gli odori degli agrumeti etnei, della case di pietra lavica intonacate di rosa antico che guardano tra gli ulivi il mare, e la salsedine, perché questo è un piatto anche di salsedine, riempie di salubre iodio l’aria. Contro i freddi inverni bolognesi, un soffio al cuore di natura sicula.
Ingredienti per 4 persone:
700 gr di alici fresche
400 gr di pane fresco o raffermo di uno o due giorni
300 gr di pangrattato
1 limone non trattato bio
1 mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, finocchietto, aneto)
1 spicchio d’aglio
sale di Cervia qb
olio evo qbPulite le alici togliendo testa e spina centrale, tagliate il pane a dadoni, tritate le erbette e unitele al pangrattato con olio e mezzo spicchio d’aglio senza anima, e sale
mettete i quadrotti di pane in un recipiente dal fondo piatto, salateli e pepateli senza esagerare poi posate sopra le alici tenendo in alto la parte della pelle, salate e pepate, ricoprite di pangrattato aromatizzato. Tagliate mezzo limone a pezzetti e mettetelo sopra tutto, poi dall’altra metà estrarrete il succo e lo verserete sul pangrattato, lasciate riposare per due orette o anche di più, due orette bastano comunque per un risultato buono.
Accendete il forno e fatelo scaldare fino ai 160°, prendete solo le alici insieme al pangrattato e disponetele sopra una teglia con carta forno, mettetele in forno finché non cuociono, circa 7, 8 minuti
intanto in un tegame con uno spicchio d’aglio fate brasare la scarola
in un tegame antiaderente fate crostinare i quadrotti di pane che avranno assorbito una sorta di colatura dalle alici, che non sarà quella della Madonna di non so dove che ti vendono quasi come oro colato, ma sarà la vostra ombra di mare sul pane salato.
Sfornate le alici, fate una base di scarola mettete sopra le alici col pangrattato e i tocchetti di limone, e attorno i quadrotti.
Buon appetito.16 Febbraio 2010 alle 10:02 #240133Ricetta interessante, ma passo, non mi piace la colatura di alici. Però potrei sempre cuocere solo le alici.
16 Febbraio 2010 alle 11:07 #240134A me piace, vedremo ai miei figli, potrei proporgliela venerdì senza la scarola naturalmente….
grazie
18 Febbraio 2010 alle 16:11 #240135
😯 😯 😯 mmmmmmmmmmmmmmmm che meraviglia…. ne sento il profumo ed il sapore… deve essere una faccenda paradisiaca… mille grazie anche per questa bella e invitante ricetta… 😉 😉 😉 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.