Pane alla mozzarella

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pane alla mozzarella

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Barbara 17 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Barbara
    Membro

Pane alla mozzarella

1kg farina 00
    1kg mozzarella (anche S. Lucia…)
    30g lievito di birra
    5 cucchiai olio EVO
    150g latte intero o panna
    18g sale
    1 uovo battuto e latte per spennellare
    A scelta: semi di papavero, sesamo, finocchio, origano, ecc.
    Per farcire, scegliere tra:
    * olive verdi ripiene (precedentemente insaporite con peperoncino in polvere)
    * pomodori sott’olio a listarelle
    * olive verdi (precedentemente marinate con origano, timo, maggiorana, olio)
    * dadolata di prosciutto cotto
    * trito di salame

Sciogliere il lievito nel latte appena tiepido; frullare la mozzarella e mescolarla alla farina; aggiungere l’olio, il lievito sciolto nel latte, iniziare ad impastare aggiungendo il restante latte. Da ultimo aggiungere il sale.
    Far riposare in caldo per 1h30’-2h.
    Dall’impasto ottenuto è possibile:
    · tirare a listarelle la pasta, riempirla con le olive verdi
    · fare delle palline e farcirle con prosciutto cotto o salame tritato
    · fare dei filoncini, stenderli, farcirli come sopra e rimodellare a mo’ di grossi grissini
    · fare un filoncino, stenderli con il matterello, stendere le listarelle di pomodori secchi e richiudere, poi tagliare a grandezza di 2-3cm, tipo gnocco; l’attaccatura della pasta deve essere appoggiata sul tagliere;
    · fare delle palline da 70g l’una e metterle in uno stampo da plum-cake precedentemente oliato e infarinato
    Far lievitare di nuovo l’impasto: dai 15’ (paninetti) ai 30’ (plum-cake) o comunque in relazione alle temperature esterne, fino a che l’impasto sia raddoppiato, spennellare con uovo battuto e latte, decorare con i semi a piacere e infornare a 190° 15-30’, a seconda della grandezza dei panini.

Ma quanto sei brava Barbara!!! Deve essere di una bontà incredibile!!!! Grazie!!

alexanna
    Membro

grazie barbara

dato che mio figlio mi ha chiesto dei panini da portarsi dietro all’università come snak sfizioso a metà mattinata di studio (insieme agli amici) sono congelabili?

Barbara
    Membro

Sicuramente si Alexanna: lasciali ovviamente completamente raffreddare prima!

Lilla
    Membro

Mamma mia che buoni.

Confermo questa ragazza e troppo brava in cucina, sapeste che biscottini sa fare…. 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

@lilla wrote:

Mamma mia che buoni.

Confermo questa ragazza e troppo brava in cucina, sapeste che biscottini sa fare…. 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

DAVEEEEEROOOO????? 😯 😯 😯

Dida
    Dida
    Partecipante

Potrebbe mandarcene un po’ quando avremo finito la dieta 😆 😆 😆
    Barbara, iul tuo pane è fantastico, ho copiato subito la ricetta, la farò quando ricomincerò a panificare, ora fa troppo caldo. Grazie.

alexanna
    Membro

@barbara wrote:

Sicuramente si Alexanna: lasciali ovviamente completamente raffreddare prima!

grazie barbara

paula
    paula
    Partecipante

Grazie Barbara le ricette di pane sono tutte gradite e poi questa non la conoscevo 😆
    salvata 😆 😆

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

E’ vero che pure da “baraccata, senza cucina e con un fornetto d’accatto continuo imperterrita a panificare, ma questa bella ricetta mi riservo di provarla quando tornerò alla normalità.
    Intanto grazie.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.