Pancakes di Daniela

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pancakes di Daniela

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 11 anni fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Pancakes di Daniela

Ingredienti:
    farina bianca 00 gr. 300
    burro gr. 30
    zucchero finissimo gr. 20
    lievito di birra in cubetto gr. 20
    latte dl. 3
    3 uova – un pizzicone di sale fino – burro per la cottura

In un pentolino scaldare 4 cucchiaiate di latte e appena tiepido farvi sciogliere il lievito. In un altro pentolino sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.
    In una ciotola mettere la farina con lo zucchero e il sale, mescolare, fare un buco al centro e versarvi il burro freddo, le uova intere e il lievito sciolto nel latte. Iniziare a mescolare con una frusta unendo il latte rimasto poco alla volta. Badare che i grumi si sciolgano bene, al caso passare l’impasto al setaccio fine. Lasciar riposare la pasta in luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria (forno spento) per circa due ore stando attenti che cresce molto.
    Ungere un padellino con poco burro e appena è bollente versarvi una mestolata di impasto girando bene e ottenendo una frittellona rotonda. Cuocere bene da una parte poi girarla e cuocerla dall’altra. Procedere così con tutto l’impasto.
    Si possono mangiare sia con il dolce sia con il salato.

lella
    Partecipante

Mi hanno sempre incuriosito,ma non li ho mai mangiati.Proverò a farli,devono essere molto gradevoli.Grazie Dida

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

confesso la mia cialtronaggine: poiché a mio marito piacciono li preparo ogni tanto, ma con il preparato del molino dove vado di solito a fare scorta…rapido ed indolore [smilie=015.gif] …ed ora bannatemi pure, ma, con l’età si diventa sempre più indolenti. 😳
    Complimenti Dida, sono bellissimi!

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

che meraviglia dida!
    hanno un aspetto magnifico e sembrano anche facili da fare
    confesso di aver provato i preparati per qualche colazione speciale 😳 😳
    domani è domenica, si dorme anche un’ora di più: quasi quasi……
    grazie! [smilie=011.gif]

Li ho fatti domenica per i ragazzi con il latticello e devo dire che sono proprio buoni!!
    😉 😉 😉

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.