Pan tramvai o pane con l’uva

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pan tramvai o pane con l’uva

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 12 anni fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157880
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Questa ricetta è stata pubblicata tanto tempo fa, ora ve la ripropongo, fatta questa mattina.

    Il pan tramvai si chiama così perché una volta a Milano e dintorni veniva consumato durante il tragitto che si faceva con il tram a cavalli, tragitto che era lungo e “metteva fame”.
    Il Gamba de Legn era il trenino che arrivava anche da noi e quindi il pane con l’uva, che era venduto alla fermata del treno a Milano, arrivò sino a noi e divenne un pane tipico del nostro circondario. Anche oggi lo troviamo, magari più raffinato, in tantissime panetterie e in qualche pasticceria.

    Pan tramvai o pane con l’uva

    Ingredienti
    400 gr. di farina bianca 0
    50 gr. di farina di segale
    15 gr. di lievito di birra
    40 gr. di zucchero
    250/300 gr. di uvetta sultanina
    un bicchiere d’acqua tiepida – una cucchiaiata di strutto o di burro – sale – farina per lo spolvero

    Preparazione
    Mettere l’uvetta a mollo in acqua tiepida per circa un’ora/un’ora e mezza, poi scolarla e asciugarla con un telo morbido.
    Mettere le farine sulla spianatoia, fare la fontana, aggiungere lo zucchero, il lievito sciolto nell’acqua tiepida e iniziare ad impastare. Dopo circa due o tre minuti aggiungere un cucchiaino raso di sale e lo strutto e continuare ad impastare sino ad ottenere un impasto ben amalgamato e morbido. Coprire con un canovaccio e fare lievitare in luogo tiepido e lontano da aria per circa un’ora o sino al raddoppio della pasta. Riprendere la pasta, sgonfiarla e impastarla ancora per qualche minuto, rimetterla nella ciotola, coprirla e farla lievitare ancora per un’oretta. A questo punto aggiungere l’uvetta, ben asciutta ed eventualmente infarinata, e incorporarla bene. Dividere l’impasto in due pani lunghi e sottili (forma della classica ciabatta), metterli su una placca coperta da carta forno, spolverarli con poca farina e infornarli e forno già caldo a 200° per circa 20/30 minuti, posizionando una teglietta con acqua alla base del forno. Levare i pani dal forno, lasciarli intiepidire e poi mangiarli. Sono ottimi sia tiepidi sia freddi,

    #261893

    robertopotito
    Partecipante

    ho goduto della tua esposizione riguardante la storia di questo ottimo pane che hai pubblicato su FB. Complimenti e grazie mille per aver condiviso!

    #261894

    carlas63
    Membro

    Bellissimo e penso profumatissimo e buonissimo, grazi DIda!!! 😀

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.