PAN GOCCIOLI TAROCCATO

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette PAN GOCCIOLI TAROCCATO

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 15 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Con la complicità telefonica di mia cugina, ho preparato questa merenda ai bambini, così poi possono anche portarla a scuola e mangiano sano:

1 kg manitoba
    500 ml latte
    300 g zucchero
    20 g sale
    80 g lievito
    250 burro morbido
    2 uova
    1 bacca di vaniglia
    gocce di cioccolato

Nella planetaria con frusta a gancio, sbattere: uova+ latte+ zucchero+lievito+vaniglia.
    Quindi unire: farina con il sale s sbattere a Vel 4 (per il kitch…aid) per 5 min.
    Unire il burro morbido a tocchi: sbattere a vel. 5 per 10 min. Gli ultimi 2 min unire le gocce di cioccolato.

Ho usato lo stampo dei muffin ben imburrato e con l’aiuto di 2 cucchiai ho versato il composto.
    Lasciate lievitare per 30 min e infornate a 190° per 30 min.
    Volendo dopo la cottura si può spennellare la superficie con acqua e zucchero e cospargere di zucchero semolato, ma il risultato è ..appiccicoso per mani e quaderni!

baci

Dida
    Dida
    Partecipante

Grazie Roxi, le farò per la mia nipotina.

Bocconcino
    Membro

Sarà anche “taroccato” ma mi gusta molto … grazie mille.

robertopotito
    Partecipante

mmm niente male…non aveo mai pensato di utilizzare lo stampo per i muffins per i pan goccioli…stessa cosa da fare per i pains au chocolat…ottima idea!!!

tommy54
    Partecipante

ottimi roxy,grazie,solo una domanda:x lievito intendi quello di birra,vero?
    non è un pò troppo 80 gr.?perchè quando faccio gli impasti lievitati se ne metto tanto poi si sente il sapore,che pensi?

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Cara Maria, 😳 devo ancora assaggiarli…. quella è la dose che usa mia cugina per quelle brioches che chiama PON-PON, che sono poi le classiche brioches francesi (o pane dolce). Mi sono fidata…. anche a me sembra tantitno, ma ti farò sapere…..intanto i bimbi li hanno mangiati e non hanno detto che “pizzicava”…. 🙄
    Magari Roberto ne sa di più……ci sei? quale ricetta usi tu? [smilie=smilie26.gif]

lella
    Partecipante

Non me ne intendo molto,penso che tanto lievito sia necessario per la presenza del burro.O dico un’eresia?

Saudade
    Membro

@lella wrote:

Non me ne intendo molto,penso che tanto lievito sia necessario per la presenza del burro.O dico un’eresia?

Dici giusto anche se non sono neanche io una grande esperta di lievitati, ma su 1 kg, di farina e la presenza di 250 di burro richiedono quella quantita’ di lievito.
    Se vuoi mettere meno lievito devi prevedere una lievitazione lunghissima, in frigorifero per almeno 24 ore.
    Ma se Roberto ci delucida………………….. [smilie=011.gif]

sivi
    Membro

Adoro i Pangoccioli, grazie Ross!! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.