Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pan di Spagna di De Riso
Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da alexanna 17 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
17 Aprile 2007 alle 12:32 #167190
Avevo preso nota anch’io della ricetta di Deriso, ma non l’ho ancora sperimentata.
Io ho sempre fatto quello con la ricetta di Sergio Salomoni, una garanzia, è sempre stato un successo.
Accludo la ricetta salvata tanti anni fa.ciao
PAN DI SPAGNA SERGIO SALOMONI
Accendo il forno (normale, non ventilato) a 180° e preparo imburrato e infarinato uno stampo apribile da 26 cm. In una bacinella monto con le fruste dello sbattitore elettrico 4 uova medie intere (non fredde di frigo), 150 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale e una bustina di vanillina. Comincio a bassa velocità e arrivo alla massima, finchè il composto “scrive”: cioè alzando le fruste si forma una fettuccia che ricade nella bacinella e rimane per un poco in evidenza, come se fosse un disegno, sulla superficie; non sono mai andato oltre gli 8/10 minuti di sbattitura. A questo punto tolgo lo sbattitore e incorporo 150 gr di farina di tipo 00: tre cucchiai alla volta, attraverso un setaccino e mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto con GRANDE, GRANDE delicatezza.
Verso nello stampo, livello la superficie e metto in forno per 30/35 minuti.
Per avere il pandispagna al cioccolato, sostiuisci 30 g di farina con altrettanto cacao amaro, setacciato assieme alla farina, e aumenta di 20 g lo zucchero.
sergio salomoni17 Aprile 2007 alle 12:46 #167191180°, sarà allora questione di forno, al mio con questa temperatura l’insuccesso è assicurato. Succede a qualche altra amica la stessa cosa ? Maria
17 Aprile 2007 alle 12:51 #167192Grazie Luigina la ricetta di Sergio Salomoni è magnifica… l’avevo salvata anche io molto tempo fa… Stasera da casa metto un’altra ricetta molto collaudata…
Per quanto riguarda la temperatura del forno… Maria… non è che il tuo è semplicemente tarato male?…. Perchè se io inforno a 150°… non mi si cuoce proprio o meglio…. ci metterebe molto più tempo e non so con quali risultati…
17 Aprile 2007 alle 20:46 #167193@maria wrote:
180°, sarà allora questione di forno, al mio con questa temperatura l’insuccesso è assicurato. Succede a qualche altra amica la stessa cosa ? Maria
Che “marca” di forno possiedi? E’ elettrico?
18 Aprile 2007 alle 3:23 #167194Questa è una ricetta di un vecchio corso di cucina ma è molto valida! Non la facevo da parecchio e non ricordavo che l’indicazione per la temperatura del forno è 170°.
Pan di Spagna
6 uova intere
150 gr. di zucchero
180 gr. di farina
scorza grattugiata di un limone
essenza di vanigliaLavorare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero in un bagnomaria tiepido (su fuoco bassissimo, l’acqua non deve mai arrivare a bollire) fin quando il composto sia ben gonfio e bianco. Togliere dal fuoco e continuare a sbattere fino a completo raffreddamento. Far cadere a pioggia la farina a poco a poco, amalgamando delicatamente. Unire la scorza di limone e la vanillina. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato. Cuocere in forno già caldo a 170° per 35-40 minuti.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.