Pan de Hojaldre- Pane Sfogliato

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pan de Hojaldre- Pane Sfogliato

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tuorlorame 18 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

tuorlorame
    Membro

Pan de Hojaldre- Pane Sfogliato
    Tratta dal sito di Gennarino.org

Il lievitino:

100 gr farina
    60 gr d’acqua
    4 gr lievito di birra
    Impastare e far lievitare fino al raddoppio:

500 gr di farina
    250 gr acqua
    30+30 gr olio extra-vergine d’oliva (30 per ogni pezzo)
    20 gr di lievito di birra
    10 gr di sale
    1 cucchioaio di olio

Fare la fontana, versare l’acqua, fondere il lievito di birra, unire il lievitino e amalgamare, unire un poco di farina e un cucchiaio d’olio. Finire l’impasto senza lavorarlo in eccesso. Dividere l’impasto a metà e fare due filoni, coprirli e lasciarli riposare sul tavolo per 15-20 minuti. Spianarli molto sottili, ungere queste sfoglie con metà dei 30 gr. d’olio, piegare in quattro e spianarli nuovamente formando due rettangoli di circa cm. 30×60, ungere di nuovo con i restanti 15 gr. di olio e arrotolarli partendo da lato corto. Disporre su due teglie. Con una lametta tagliarli per il lungo molto profondamente lasciando al centro circa cm.3 di spazio intero e senza tagliare le chiocciole ai lati, spennelare con pocchissimo olio, coprire e lievitare al raddoppio per circa 45-60 minuti. In forno a 200° per 35-35 minuti.

Donatella
    Membro

Ecco ho giusto un pezzo di cioccolato fondente che mi “cresce in tasca” mi daresti una fetta del tuo pane ? Io adoro il cioccolato col pane …… 😆 😆

@donatella wrote:

Ecco ho giusto un pezzo di cioccolato fondente che mi “cresce in tasca” mi daresti una fetta del tuo pane ? Io adoro il cioccolato col pane …… 😆 😆

Anche io Donatella!!!

Brava Antonietta!! tu dici 500 gr. di farina… che tipo di farina hai usato? Una farina di forza o una farina normale tipo OO?

Grazie!

tuorlorame
    Membro

Farina 00 scusa Susanna mi sono dimenticata di specificare. Ciao

tuorlorame
    Membro

@donatella wrote:

Anche a me piace il cioccolato con il pane!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Allora io porto la cioccolata e tu metti questo buon pane!

tuorlorame
    Membro

Ok! va bene il pane assicuro che è buonissimo: INTERNO MORBIDO parte ESTERNA CROCCANTE. Ciao

Chiaretta
    Membro

@gaviota argentea wrote:

Allora io porto la cioccolata e tu metti questo buon pane!

Io porto la marmellata!!!! 😉

tuorlorame
    Membro

Il pane è già finito!!!!Ciao Chiaretta sarà per la prossima volta.

Chiaretta
    Membro

Accipicchia!! In effetti non potevo pretendere fosse rimasto qualcosa!!

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.