Pan d’Anice…

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pan d’Anice…

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 12 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

E allora ditelo che tocca fare tutto a me… 😆 😆 😆

Pan d’anice

Ingredienti:

5 uova grandi
    200 gr di zucchero
    200 gr farina
    3 cucchiaini da caffè di semi d’anice
    un pizzico di sale

Lavorare lo zucchero e il pizzico di sale con i tuorli fino a farli diventare ben gonfi e schiumosi possibilmente con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria.

In un’altra terrina montare gli albumi a neve ben ferma.

A questo punto con estrema delicatezza amalgamare le chiare montate a neve al composto di uova e zucchero e in questa fase unire anche i semi di anice.

Preriscaldare il forno a 150° non ventilato, imburrare ed infarinare uno stampo da plum cake, versarvi delicatamente il composto ed infornare per 20 minuti, poi alzare la temperatura a 170/180° per altri 15/20 minuti (tutto dipende da come cuoce il vostro forno).

Un piccolo accorgimento che ho imparato seguendo Dario Bressanini e i suoi esperimenti: per stabilizzare le chiare montate a neve unire in fase di montatura un cucchiaino di succo di limone. 😉 😉 😉

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Eh, no… troppo facile: mica c’erano i semi d’anice visibili 😉

@gabriela wrote:

Eh, no… troppo facile: mica c’erano i semi d’anice visibili 😉

frullali…. 😆 😆 😆 8)

marie-jose
    Partecipante

Buttali!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

e invece dei semi un po’ di sambuca o di anisetta? Ho controllato, esiste ancora l’anisetta non potete dirmi che sono giurassica 😆

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ho chiesto al mio pasticcere di fiducia: il pan d’anice altro non era che un pan di spagna a cui si aggiungeva anisetta, Mistrà o fialetta di essenza d’anice.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mi applaudo da sola 😆 😆 😆 😆

@gaviota argentea wrote:

Mi applaudo da sola 😆 😆 😆 😆

Bè allora la ricetta è presto fatta… con le dosi che ho messo io viene un bel pan di Spagna con l’aggiunta di anisetta abbiamo il pan d’anice senza semi…

Però c’è un fatto… bisogna stare attenti ad aggiungere a questi impasti sostanze altamente alcooliche perchè l’alcool li brucia e poi non gonfiano…

Idee?? 😉

Dida
    Dida
    Partecipante

Brava Susanna, io mi sono dimenticata di cercare 😳

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Susanna, pensi che il liquore si potrebbe scaldare preventivamente in modo che la parte alcoolica evapori?
    Io ricordo che spesso agli impasti di torte si aggiungeva qualche cucchiaiata di liquore.

Si il liquore si aggiunge in molte torte ma ho sempre saputo che bisogna stare molto attenti perchè “brucia” gli impasti … in ogni caso avevo pensato anche io ad una riduzione di anisetta… tanto a noi interessa solo l’aroma non l’alcool…

In ogni caso anche nell’ipotesi di utilizzare i semi di anice… a me non darebbero fastidio… magari li frullo con lo zucchero e li unisco alle uova… (sò tignosa…) 😆 😆 😆

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

perfettamente d’accordo sui semi frullati. Anche perché i semi li ho l’anisetta dovrei comperarla. 😉

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

e chi ha l’anice stellato intero sapete che fa?
    mette zucchero e acqua con l’anice dentro a prender sapore, poi lo fa ridurre a sciroppo, lo filtra e lo usa sui rossi d’uovo che stanno montando, invece di mettere solo lo zucchero semolato.
    voilà: [smilie=014.gif]

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.