PALLINE DI COCCO AL LATTE in polvere

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette PALLINE DI COCCO AL LATTE in polvere

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  elvira 12 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

elvira
    Partecipante

una ricetta presa da un ritaglio di giornale (vecchio,ma non so quale rivista )
    PALLINE DI COCCO AL LATTE
    100 g zucchero (ho provato sia quello di canna che quello bianco, sono ottime in ambedue i casi) 50 g acqua. Sciogliere a fuoco basso (io nel MW) finchè diventa trasparente. Aggiungere 50 g burro. Appena tiepido unire 100 g di latte in polvere e poco meno di 60 g di farina di cocco (tenerne indietro un paio di cucchiai per splverizzare le palline). Raffreddare l’impasto in frigo per un’ora. Formare delle palline dimensione di una grossa nocciola. Rotolarle nella farina di cocco. Disporle nei pirottini. Con metà dose vengono una ventina di palline, forse qualcuna in più
    Non ho mai provato ma credo che siano spettacolari immerse nel cioccolato fondente.

Arancina
    Membro

che cosa golosa!

alexanna
    Membro

non credo che da queste parti trovi facilmente il latte in polvere ( a meno che non compri quello per lattanti) e se usasi latte normale?

Ed il latte condensato? 😕 😕 😕

Dida
    Dida
    Partecipante

Il latte in polvere è in vendita anche alla COOP.

elvira
    Partecipante

Come ha detto Dida, il latte in polvere è abbastanza facile da reperire in molti super. Alexanna, tu dove stai? Comunque non va bene quello per lattanti! Magari potresti provare ad usare il latte normale al posto dell’acqua…
    Per quanto riguarda il latte condensato, io non ho mai provato, ma penso che sicuramente bisognerebbe diminuire acqua, forse il burro e probabilmente lo zucchero. Non saprei suggerire la proporzione. Se qualcuno ha voglia di provare, avremmo qualche suggerimento in più!

elvira
    Partecipante

No, mi correggo non si può usare il latte normale. Ho controllato sulla scatola: il latte in polvere è 10 volte concentrato, cioè va sciolto in un volume 10 volte superiore per ottenere latte “normale”.
    La ricetta prevede una sospensione in un volume metà.
    Insomma, non riesco a spiegarlo ,ma non va bene!

alexanna
    Membro

@elvira wrote:

No, mi correggo non si può usare il latte normale. Ho controllato sulla scatola: il latte in polvere è 10 volte concentrato, cioè va sciolto in un volume 10 volte superiore per ottenere latte “normale”.
    La ricetta prevede una sospensione in un volume metà.
    Insomma, non riesco a spiegarlo ,ma non va bene!

ok

elvira
    Partecipante

Annamaria, grazie per la comprensione 😆

up… e grazie a Ofelia che ha ritrovato questa bella ricetta… 😉 😉 😉

elvira
    Partecipante

Grazie per avermele ricordate!
    E’ un sacco che non le faccio

curiosa
    Membro

@elvira wrote:

Non ho mai provato ma credo che siano spettacolari immerse nel cioccolato fondente.

Io ci ho provato ed in effetti il gusto è molto buono, però ho incontrato difficoltà a fare aderire il cioccolato nonostante il “cuore” di cocco fosse ben freddo di frigo.
    Io ho semplicemente immerso le palline nel cioccolato fuso, forse sarebbe stato meglio creare un guscio di cioccolato in una formina e riempirlo con il composto di cocco.
    Comunque niente paura: nonostante si siano un po’ spatasciate, non ne è rimasta nemmeno una! [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif]

mimma
    Membro

io invece di metterle dentro del cioccolato le farei rotolare sul cacao.
    Proveró a farlo per il natale, grazie della ricetta, sembra molto brasiliana

elvira
    Partecipante

Curiosa, avrei provato anche io come hai fatto tu, non mi sarei aspettata difficoltà. Magari erano troppo fredde?
    Mimma, già provate a rotolarle nel cacao: molto buone! E’ vero, sembra proprio una ricetta brasiliana!

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.