Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pain d’epices
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Saudade 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
30 Maggio 2007 alle 6:24 #150287
Lo so ci sono in giro tante ricette valide. Vi propongo questa ben sperimentata. La ricetta e’ una rivisitazione di mia figlia Erika a una ricetta avuta dalla sua insegnante di francese (detto fra noi: e’ servita solo a questo đ ), il risultato e’ a parer mio migliore di tutte quelle che ho provato fin’ora, specialmente per quanto riguarda la sua morbidezza.
– 500 gr. farina (ho usato la farina bigia)
– 200 gr. zucchero
– 2 cucchiaini da caffeâ di bicarbonato
– 3 cucchiaini di cannella
– 1 pizzico di noce moscata
– 1 pizzico chiodi di garofano in polvere
– ½ cucchiaino da caffeâ di zenzero in polvere
– 1 pizzico di anice stellato (se piace) *****
– 400 ml. latte
– 200 ml. panna
– 230 gr. miele (ho usato miele di montagna, ogni miele daraâ il suo profumo)Mettere in una ciotola gli ingredienti secchi e mescolarli bene.
Aggiungere latte, panna e miele (li ho leggermente intiepiditi tutti insieme nel MO) e mescolarli molto bene agli ingredienti secchi. (Ho usato la planetaria al minimo)
Foderare di carta forno uno stampo da plum cake da 30 cm. mettere lâimpasto e mettere in forno freddo, regolare a 170/180 gradi e cuocere circa 1 ora, dopo 45 minuti fare un taglio per facilitare la lievitazione.***** Io ho usato molto piuâ semplicemente 3 cucchiaini di mix per pain dâepices giaâ pronto.
Dopo averlo fatto raffreddare su gratella avvolgetelo molto bene in carta dâalluminio e consumatelo dopo 24 ore.
Si conserva (sempre avvolto in stagnola) morbidissimo e profumatissimo per piuâ giorni
30 Maggio 2007 alle 6:52 #171631Grazie!!!! đ
Si guarda volentieri, con questo freschino!!!
Una ricetta veramente speciale, me la noto subito!!!!!ciao
đ
ivana30 Maggio 2007 alle 7:25 #171632Grazie Aida…. mi attira molto questa ricetta…. ma perdona la mia ignoranza cosa è la farina bigia????
30 Maggio 2007 alle 7:33 #171633Mi piace, mi piace, mi piace!
Lo cuocio in una teglia rettangolare da 35 x 40; quando è freddo lo taglio a fettine che conservo (poco, in realtà perchè ne siamo golosissime) in scatola di latta e uso per accompagnare gelati, panne cotte e affini.Grazie Saudade
30 Maggio 2007 alle 7:34 #171634@gabriela wrote:
Mi piace, mi piace, mi piace!
Lo cuocio in una teglia rettangolare da 35 x 40; quando è freddo lo taglio a fettine che conservo (poco, in realtà perchè ne siamo golosissime) in scatola di latta e uso per accompagnare gelati, panne cotte e affini.Grazie Saudade
Ma vedi quante cose si imparano????? đŻ đŻ đŻ
30 Maggio 2007 alle 7:46 #171635@gabriela wrote:
Mi piace, mi piace, mi piace!
Buonissimo davvero!
…vedi poi queste due golosastre, a parte il fatto che lo fanno durare poco, viste le precisazioni fanno capire di fare uso intensivo anche di gelati panne cotte e affini… [smilie=065.gif] [smilie=065.gif]
30 Maggio 2007 alle 7:46 #171636bella ricetta e ottimi suggerimenti quelli di Gabriela!
meno male che non si finisce mai di imparare đ30 Maggio 2007 alle 11:35 #171637Farina bigia:
http://www.admin.ch/ch/i/rs/817_022_109/a5.htmlsostituiscila tranquillamente con farina bianca.
30 Maggio 2007 alle 11:47 #171638@saudade wrote:
Farina bigia:
http://www.admin.ch/ch/i/rs/817_022_109/a5.htmlsostituiscila tranquillamente con farina bianca.
Molte grazie Aida…. da quello che leggo è una sorta di farina integrale… magari proverò a mischiare una farina integrale ad una normale….. [smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.