Pain d’epices

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pain d’epices

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Saudade 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Saudade
    Membro

Lo so ci sono in giro tante ricette valide. Vi propongo questa ben sperimentata. La ricetta e’ una rivisitazione di mia figlia Erika a una ricetta avuta dalla sua insegnante di francese (detto fra noi: e’ servita solo a questo 😀 ), il risultato e’ a parer mio migliore di tutte quelle che ho provato fin’ora, specialmente per quanto riguarda la sua morbidezza.

– 500 gr. farina (ho usato la farina bigia)
    – 200 gr. zucchero
    – 2 cucchiaini da caffe’ di bicarbonato
    – 3 cucchiaini di cannella
    – 1 pizzico di noce moscata
    – 1 pizzico chiodi di garofano in polvere
    – ½ cucchiaino da caffe’ di zenzero in polvere
    – 1 pizzico di anice stellato (se piace) *****
    – 400 ml. latte
    – 200 ml. panna
    – 230 gr. miele (ho usato miele di montagna, ogni miele dara’ il suo profumo)

Mettere in una ciotola gli ingredienti secchi e mescolarli bene.
    Aggiungere latte, panna e miele (li ho leggermente intiepiditi tutti insieme nel MO) e mescolarli molto bene agli ingredienti secchi. (Ho usato la planetaria al minimo)
    Foderare di carta forno uno stampo da plum cake da 30 cm. mettere l’impasto e mettere in forno freddo, regolare a 170/180 gradi e cuocere circa 1 ora, dopo 45 minuti fare un taglio per facilitare la lievitazione.

***** Io ho usato molto piu’ semplicemente 3 cucchiaini di mix per pain d’epices gia’ pronto.

Dopo averlo fatto raffreddare su gratella avvolgetelo molto bene in carta d’alluminio e consumatelo dopo 24 ore.
    Si conserva (sempre avvolto in stagnola) morbidissimo e profumatissimo per piu’ giorni

nonna Ivana
    Membro

Grazie!!!! 😀

Si guarda volentieri, con questo freschino!!!
    Una ricetta veramente speciale, me la noto subito!!!!!

ciao
    😀
    ivana

Grazie Aida…. mi attira molto questa ricetta…. ma perdona la mia ignoranza cosa è la farina bigia????

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Mi piace, mi piace, mi piace!
    Lo cuocio in una teglia rettangolare da 35 x 40; quando è freddo lo taglio a fettine che conservo (poco, in realtà perchè ne siamo golosissime) in scatola di latta e uso per accompagnare gelati, panne cotte e affini.

Grazie Saudade

@gabriela wrote:

Lo cuocio in una teglia rettangolare da 35 x 40; quando è freddo lo taglio a fettine che conservo (poco, in realtà perchè ne siamo golosissime) in scatola di latta e uso per accompagnare gelati, panne cotte e affini.

Grazie Saudade

Ma vedi quante cose si imparano????? 😯 😯 😯

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@gabriela wrote:

Grazie Saudade

Buonissimo davvero!

…vedi poi queste due golosastre, a parte il fatto che lo fanno durare poco, viste le precisazioni fanno capire di fare uso intensivo anche di gelati panne cotte e affini… [smilie=065.gif] [smilie=065.gif]

pasticcino
    Partecipante

bella ricetta e ottimi suggerimenti quelli di Gabriela!
    meno male che non si finisce mai di imparare 😉

Saudade
    Membro

Farina bigia:
    http://www.admin.ch/ch/i/rs/817_022_109/a5.html

sostituiscila tranquillamente con farina bianca.

@saudade wrote:

Farina bigia:
    http://www.admin.ch/ch/i/rs/817_022_109/a5.html

sostituiscila tranquillamente con farina bianca.

Molte grazie Aida…. da quello che leggo è una sorta di farina integrale… magari proverò a mischiare una farina integrale ad una normale….. [smilie=011.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.