Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pagnotta al rosmarino
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 13 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
10 Maggio 2011 alle 17:23 #156588
PANE AL ROSMARINO
(dosi un po’ approssimative perché parto pesando e poi faccio aggiunte in corso d’opera)140 g Lievito madre
150 g farina 00
130 g farina Manitoba
150 g semola rimacinata di grano duro
2 o3 cucchiai di olio evo
una manciatina di fiocchi di patate
1 cucchiaino di latte in polvere (quando mi ricordo)
250 g o più di acqua
1 cucchiaio raso di sale fino
aghi di rosmarino fresco tritatiMescolare le farine con i fiocchi di patate e il latte in polvere, impastare con il lievito, l’olio e e l’acqua, quando l’impasto è omogeneo aggiungere il sale e gli aghi di rosmarino e lavorare bene; io adopero l’impastatrice ma, alla fine mi concedo il piacere di qualche minuto di impasto manuale.
Si può poi prendere l’impasto , formare una pagnotta e metterlo in una teglia rivestita di carta forno, a me piace stenderlo in un rettangolo con il matterello arrotolarlo a cilindro e tagliarlo a tronchetti che metto nella teglia un po’ distanziati in modo che si uniscano lievitando formando una specie di margherita.
Questa preparazione la faccio alla sera, dopo cena e metto la teglia nel forno spento, sul ripiano più basso fino alla mattina successiva quando controllo che l’impasto sia lievitato, lascio il pane in forno, accendo a 200° e cuocio per circa tre quarti d’ora. Verso fine cottura rovescio il pane perché si dori il fondo.Da quando i ragazzi mi hanno regalato la teglia di creta per il pane della Romertopf seguo le relative istruzioni, metto il pane a lievitare dalla sera precedente, la mattina metto la teglia, con tutto il pane, a bagno per tre quarti in acqua calda ,per mezz’ora, quindi la inforno a freddo, porto a 200° e cuocio come sopra. L’umidità creata nel forno migliora la fragranza del pane.
10 Maggio 2011 alle 18:49 #250527Wow, che meraviglia!!! Bravissima Ofelia.
Se volessi farlo con il lievito di birra quanto ne devo mettere al posto della pasta madre?11 Maggio 2011 alle 6:14 #250528Dida, per risponderti ci vorrebbe PaolaP, esperta in questo genere di trasformazioni. Io proprio non saprei, forse dipende anche dal tempo di lievitazione, sparo a caso : un cubetto su mezzo kg di farina e un due ore e mezza di lievitazione? boh! ❓ ❓
11 Maggio 2011 alle 6:52 #250529Grazie Ofelia, ci proverò.
11 Maggio 2011 alle 7:09 #250530
Bello come il sole questo pane… Sei speciale Ofelia…. Bellissima anche la foto…Io penso che su 1/2 kg in totale di farine varie si possa azzardare anche 1/2 cubetto di lievito di birra soprattutto adesso che fa più caldo, piuttosto aggiungerei un cucchiaino da caffè di malto che non guasta per dare più sprint al lievito e come tempi di lievitazione io credo che con un paio di ore ce la caviamo….
Grazie!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
11 Maggio 2011 alle 8:28 #250531Sarà perchè ho vissuto sempre in campagna e sono legato alle tradizioni della terra ma quando vedo il pane fatto in casa mi emoziono….. [smilie=011.gif]
11 Maggio 2011 alle 9:43 #250532Da provare.con il lievito di birra se parto la sera prima anche due gr.
grazie11 Maggio 2011 alle 12:14 #250533Metto anche qui i miei complimenti Ofelia. [smilie=011.gif]
12 Maggio 2011 alle 7:20 #250534Bello bello bello!
te l’ho detto nel buongiorno di oggi e lo riconfermo!
Mi piacerebbe farlo senza glutine, mi dà davvero l’idea di essere pane!
Brava [smilie=011.gif]12 Maggio 2011 alle 11:24 #250535sono le 13,30….. ho fame….. devo aspettare che rientrino i ragazzi per pranzo e prima delle 14,30 non se ne parla nemmeno…. apro una pagina e che mi salta fuori??????? un pane meraviglioso al rosmarino che adorooooooooooo……
sto sbavando sul monitor [smilie=012.gif]
12 Maggio 2011 alle 13:56 #250536Meraviglia! 😯
Potrei mangiarlo intero, intero ora
Bravissima Ofelia [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.