Padella e treppiede..caccavelle di una volta!

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Padella e treppiede..caccavelle di una volta!

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149343

    nonna Ivana
    Membro

    Padella e treppiede

    La padella, dalle nostre parti, nelle zone rurali, quasi quasi resiste ancora nelle usanze culinarie!
    Quella che mostro nella foto ne è un esempio: viene usata dalla signora Maddalena per i fritti importanti, ma soprattutto per il gnocco*, le patate, il friggione, titpici piatti della bassa bolognese. Naturalmente la fonte di calore, oggi, è il fornello a gas!

    E’ in un bel rame stagnato internamente, ha un bel manico lungo laterale, e un semicerchio metallico che serve per appenderla al gancio della catena del camino. Sotto si governava la fiamma di legna da ardere a seconda del cibo.

    Era dunque un attrezzo importantissimo, faceva parte della batteria di cucina, era usato per preparare la cena: patate fritte, uova, o un bel galletto a pezzi, o il pesce gatto della vigilia, le frittelle del giovedì grasso, o anche quelle imbastite con l’avanzo di minestra del mezzogiorno ecc…..

    Altro attrezzo per il focolare, umile ma importante pur esso, il treppiede, stava in disparte, alimentato dalle braci più o meno vivaci, vi si poneva il ragù a sobbollire per ore, nel tegamino di coccio, o al mattino a fare la cuccuma di caffè, a scaldare il latte nel pentolino, a cuocere l’ovetto………
    Questa è da introduzione alle tipiche ricette della bassa bolognese: ragù per la pasta asciutta e gnocco fritto!

    Menata N° 2 di nonna Ivana

    *gnocco = il gnocco, un gnocco: qui da noi esiste questo strafalcione grammaticale, guai a correggerlo, non sarebbe più gnocco!!!!!!!

    #160494
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Chissa perchè nonostante tutte le pentole più moderne, non si vogliono abbandonare i vecchi ruderi, mia mamma ha due vecchie pentole di mia nonna chiamate rispettivamente:

    la padèla nigra, la padella nera, che dovrebbe essere in ghisa e và benissimo per il pollo alla diavola, gli ossibuchi ecc.

    ol padelot, il pentolone in alluminio pesante, ottimo per il coniglio e la caseula,

    i manici si sono praticamente consumati ma nessuno si sognerebbe mai di buttarli, mi sà che alla morte della mamma io e mia sorella litigheremo per questi cimeli (anche perchè di cose di valore non ce ne sono) 😆

    #160495

    nonna Ivana
    Membro

    Da noi la pulizia delle padelle era con la crusca di grano, o anche rina di mais.
    Il tipo che ho presentato, non si vede ma ha una scanalatura a forma di triangolo nella parete opposta al manico, ed era per versare senza problemi lo strutto liquido.
    In paese c’era il così detto ” magnano” o “stagnino” una figura di artigiano ormai scomparsa: riparava, mettendo le “pezze” e ristagnando le parti danneggiate. le varie padelle e le “stagnédi”, le pentolone a fondo arrotondato, vi mando le foto, oggi, che servivono per cuocere nell’acqua, le minestre, le paste, verdure e soprattutto la polenta!

    Ora servono come sottovaso, ben ripulite all’esterno della spessa patina di fuliggine!!!

    Buona giornata, scappo per portare Agnese a scuola!!!

    Ciao

    Ivana

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.