Paccheri ripieni di carciofi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Paccheri ripieni di carciofi

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 17 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Dosi più o meno a occhio

Paccheri ( ne ho contati 16)
    5 o 6 fondi di carciofo cotti in padella con olio aglio e prezzemolo
    4 fette di prosciutto cotto
    150 g di mozzarella
    besciamella ( 30 g burro, 30 g farina, 300g latte, sale, pepe e noce moscata)
    5 cucchiai parmigiano grattugiato
    burro per ungere la pirofila.

ho lessato i paccheri moooolto al dente in acqua salata.

Dopo aver preparato la besciamella ( io ci ho aggiunto un po’ di farina di spinaci per colorarla di verde pallido) ne ho messo da parte un po’ e nel resto ho frullato la metà dei carciofi e del prosciutto; i rimanenti li ho tritati insieme alla mozzarella e li ho aggiunti a pezzettini al composto insieme a quattro cucchiai di parmigiano grattugiato.

A questo punto, armata di santa pazienza e di un cucchiaino ho messo il composto nei paccheri badando a non romperli

Man mano che li riempivo li ho allineati in una pirofila imburrata

ho coperto con la besciamella tenuta da parte e ho spolverato di parmigiano grattugiato

ho infine passato in forno a gratinare

maria
    Membro

Grazie molte. Sai, ho molti carciofi e questo piatto mi interessa Grazie ancora Maria

Grazie Ofelia!!! Una ricetta molto simpatica ed appetitosa!!!!

alexanna
    Membro

grazie ofelia …

ho notato che:
    1)
    i piatti più semplici sono i più difficili da far venire buoni , quindi ci vuole la ricetta di una persona davvero brava altrimenti escono fuori cose orripilanti
    2)
    che sono anche i meno conosciuti.. sembra strano ma è così

quindi grazie ancora io ad esempio non li conoscevo

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.