paccheri in piedi in crema di biete

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette paccheri in piedi in crema di biete

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Arancina 17 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli

Arancina
    Membro

per 4 persone:
    150 g di paccheri
    400 g di ricotta (io ho usato quella di bufala)
    200 g di biete
    100 g di panna fresca
    50 g di parmigiano grattugiato
    20 di burro
    noce moscata, olio evo, sale e pepe (non ho usato ne’ il burro ne’ l’olio)

Le mie biete erano surgelate: le ho infilate nel mixer ancora congelate e le ho fatte diventare polvere.
    Ho aggiunto due cucchiai di latte e le ho fatte cuocere un po’.
    Aggiungete la ricotta, salate e pepate e amalgamate bene.
    Nel frattempo cucinate la pasta aggiungendo un cucchiaio di olio nell’acqua salata.
    Scolate la pasta quasi cruda (non ho aspettato che fosse al dente)
    Passatele sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
    Mettete il composto di ricotta con la sacca da pasticcere dentro i paccheri e poneteli in una pirofila tonda o in 4 piccole (io ne ho usate una ovale). La pirofila andava imburrata: io non l’ho fatto e non ho avuto incidenti.
    Mescolare in una ciotola unite il parmigiano, un pochino di sale (non l’ho aggiunto), pepe (tanto) e noce moscata (tanta tanta).
    Versate tutto sui paccheri e infornate a 180° per 10 minuti e poi a gratinare a 250° per altri 10.
    (per Gaby: tu tienila nella parte media del forno per 10 minuti e poi tirala al piano alto solo per 5 minuti a gratinare e vedi se funziona)

prima di andare in forno

dopo:

Standing ovation per Arancina!!! Bravissima!!!!!!! [smilie=worshippy-6x.gif]

Arancina
    Membro

se vedi, susanna, dietro la prima foto si nota la foto originale della ricetta, quella stampata su Sale e Pepe.
    Ma a me sembrava cosi’ bianca… interessante ma poco attraente: e allora l’ho colorata 😆

unika93
    Membro

Cinzia…grazie per la ricetta…..sono bellissimi ma……dai… 150 g.paccheri per 4 persone son pochissimi 🙁 🙁 🙁 …per il resto tutto perfetto…..li metterò presto in pratica [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Arancina
    Membro

@unika93 wrote:

Cinzia…grazie per la ricetta…..sono bellissimi ma……dai… 150 g.paccheri per 4 persone son pochissimi 🙁 🙁 🙁 …per il resto tutto perfetto…..li metterò presto in pratica [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

sembrano, ma bastano.
    Io ne ho usati 250 per 6 (cioe’ compresi i bimbi) ed ho aumentato le dosi di conseguenza.
    Per averne certezza, prendi il contenitore e metti a crudo i paccheri dentro.
    Lasciandoli ovviamente un po’ piu’ larghetti perche’ cresceranno in cottura.
    E vedi quanti ce ne stanno.
    Io avevo scelto quel contenitore ovale che e’ da 6 e ce ne sono stati circa 250 g e la dose e’ stata piu’ che sufficiente

Saudade
    Membro

Una ricetta bellissima!!!! [smilie=013.gif]

tiziana63
    Partecipante

Proprio una bella ricetta!

Lilla
    Membro

Che ricetta artistica!
    Bellissima la foto del piatto pronto! Brava e complimenti! Dimenticavo … grazie per la ricetta.

Arancina
    Membro

grazie a tutte voi!
    giuro che e’ veramente buonissima e poi la si puo’ riadatare per farla a lasagna, cannellone, con le crepes, ecc

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mammamia che splendore! che cura dei particolari.
    Io che son nemica della sac a poche i paccheri li riempio con il cucchiaino e, dato che sono pigra invece che in piedi li metto stesi…però la differenza c’è e si vede tutta!
    Quanto al peso io normalmente faccio per quattro circa 280 g di pasta e vengo accusata dai miei di essere un po’ eccessiva. Se si tratta di paccheri o conchiglioni dafare ripieni faccio 4 dei primi o 5 dei secondi a testa e la famiglia a dire, come nella pubblicità “le nostre porzioni sono sempre generose”

Arancina
    Membro

@gaviota argentea wrote:

Mammamia che splendore! che cura dei particolari.
    Io che son nemica della sac a poche i paccheri li riempio con il cucchiaino e, dato che sono pigra invece che in piedi li metto stesi…però la differenza c’è e si vede tutta!
    Quanto al peso io normalmente faccio per quattro circa 280 g di pasta e vengo accusata dai miei di essere un po’ eccessiva. Se si tratta di paccheri o conchiglioni dafare ripieni faccio 4 dei primi o 5 dei secondi a testa e la famiglia a dire, come nella pubblicità “le nostre porzioni sono sempre generose”

grazie sempre per i complimentoni!

Io ne ho considerati 6 a testa praticamente.

Saudade
    Membro

@arancina wrote:

Le mie biete erano surgelate: le ho infilate nel mixer ancora congelate e le ho fatte diventare polvere.

Questo passaggio lo definirei geniale!!!!!!
    Grazie della dritta! [smilie=013.gif]

Arancina
    Membro

@saudade wrote:

@arancina wrote:

Questo passaggio lo definirei geniale!!!!!!
    Grazie della dritta! [smilie=013.gif]

e’ anche per vincere la mia ritrosia verso queste verdure a foglia verde che diventano molli quando le cucini 😆
    le mescoli alla ricotta e ti diventa una crema colorata al sapore di, senza pero’ doverne sopporare la consistenza odiosa

pasticcino
    Partecipante

mi ripeto: le foto delle tue ricette dicono tutte “mangiami”
    la cura poi di questa preparazione fa la differenza tra te e una chaltron woman come me 😆 😆 😆 😆 io non avrei mai pensato alla sac a poche, a meno di non dover battermi a singola tenzone con lei…ovvero sac a poche dotata di volontà propria che inzacchera tutta la mia cucina…è successo, è successo.
    BRAVISSIMA COME SEMPRE [smilie=011.gif]

Arancina
    Membro

pasticcino, anche la mia sac a poche ha lanciato schizzi pure sul tetto 😆

sto iniziando vagamente a dominarla negli ultimi tempi [smilie=smilie_face_03.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.