Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Paccheri di Gragnano con sugo di mare
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Ferny 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
25 Agosto 2007 alle 19:00 #151043
Ieri in pescheria ho preso polpo , seppie, sardine, stoccafisso bagnato…. c’era anche un misto fresco per pasta o risotti e oggi ho fatto questi.
IL misto era composto da seppioline molto piccole, anelli di calamari, pezzetti di tonno, pesce spada, gamberetti, poche cozze piccoline.
Ho fatto un sughetto classico con un soffritto di aglio e prezzemolo in olio di oliva, polpa di pomodoro che ho fatto andare un po. Poi ho versato il pesce e aggiunto del vino bianco e qualche goccia di tabasco. Ho fatto cuocere per un quindici minuti coperto.Poi ho voluto provare a cuocere la pasta direttamente in padella come ho già fatto alcune volte versando la pasta cruda sul sugo e ricoprendo a filo con acqua calda. Man mano che assorbiva aggiungevo poca acqua mescolando ogni tanto. Ci son voluti più di 20 minuti. la pasta di Gragnano è bella tosta, ma il risultato ha dato soddisfazione, il sugo era ben assorbito dalla pasta e ben mantecato.
Però la prossima volta che uso questo tipo di pasta che per me è buonissima la faccio bollire un 5 minuti almeno e poi finisco la cottura nel padellone. Questo è il piatto che è avanzato e che mio marito si è ripreso questa sera
25 Agosto 2007 alle 19:29 #179990ferny!!!!!!!!!
sei mitica!!!
ti stai sciogliendo come un ghiacciolino al sole,ma quante belle cose che ci stai regalando!!!
sono moloto felice di questo,ti stai aprendo moltissimo e questo mi dà forza,l’ambiente è sereno e rilassato.
sappi che nel frigo è partia l’operazione formaggio zia ferny…….. 😀 😯
le bimbe ecchetelodicoaffare…….curiosissime….
il tuo piatto………10+
quoto per il tabasco,afrodisiaco,birbantella!
pesci e molluschi vari,ottima la cottura della pasta in padella,hai fatto tutto benissimo.
ovviamnete è il mio parere modesto,poi un giorno arriverà anche quello da chef,che sono sicura sarà identico e preciso a questo.
ragazze siete bravissime,con voi si stà al luna park!!!!
notte serena
26 Agosto 2007 alle 7:52 #179991Grazie Fermy,non ho mai cotto la pasta direttamente nel sugo ,da provare 😆 😆 😆
😳 mi sono dimenticata lo yogur nel frigo 😳 😳 😳
26 Agosto 2007 alle 8:12 #179992Paola ci devi provare…. anche io lo faccio ma prima sbollento appena (2 minuti soprattutto se si tratta di spaghetti) in acqua bollente poi proseguo la cottura nell’intingolo a base di pesce o altro…. e faccio la stessa cosa con gli gnocchi di patate ma in questo caso li verso direttamente nell’intingolo (senza sbollentarli preventivamente). Si adattano a questa cottura soprattutto gli gnocchetti piccoli chiamati “chicche”…. Splendidi!!
Grazie per questa ricetta Fernanda!!
26 Agosto 2007 alle 10:31 #179993si…anche io uso fare cosi…..ma solo con gli spaghetti 🙂 i paccheri non li avevo mai mangiati con il pesce….da provare al piu’ presto 🙂 🙂
26 Agosto 2007 alle 10:45 #179994Ottimi questo piatto di paccheri! E che sughetto di pesce!
Mi stà venendo l’acquilina!
grazie Ferny e complimenti.
26 Agosto 2007 alle 11:08 #179995sono tornata ora dalle spese e ho preso per fare un primo di pesce
cozze fasolari vongole e seppie per farle in insalata ma con i tentacoli ci faccio il sughino
provo poi vi dico 😆 😆
grazie26 Agosto 2007 alle 12:17 #179996bella ricetta 😀
26 Agosto 2007 alle 15:03 #179997@susanna wrote:
Paola ci devi provare…. anche io lo faccio ma prima sbollento appena (2 minuti soprattutto se si tratta di spaghetti) in acqua bollente poi proseguo la cottura nell’intingolo a base di pesce o altro…. e faccio la stessa cosa con gli gnocchi di patate ma in questo caso li verso direttamente nell’intingolo (senza sbollentarli preventivamente). Si adattano a questa cottura soprattutto gli gnocchetti piccoli chiamati “chicche”…. Splendidi!!
Grazie per questa ricetta Fernanda!!
susi bella,
anche io verso gli gnocchi direttamente nell’intingolo.
lo stesso per le orecchiette con le cime di rapa,e per i tubettoni con fagioli e cozze eccetera.
in verità è pochissa la pasta che lesso in acqua.
a natale per esempio faccio le trenette fresche o i tagliolini in casa,e cuocio direttamente nei sughi di pesce,per la vigilia e capodanno,si sà che i pomodorini rilasciano acqua e io approfitto cuocendo pasta o riso e così nula viene scotto o disperso…………
comunque il piatto di fernanda deve essere davvero buono,la pasta di gragnano è favolosa,basti pensare che gragnano e torre del greco sono state delle vere potenze anticamente per le produzioni di pasta,poi se vorrete ne parliamo…………..
baci belle donne26 Agosto 2007 alle 15:38 #179998vedi non si finisce mai di imparare
la pasta di gragnano la uso da molto ormai ,la compero sempre quando è in offerta 😆
grazie a tutte
26 Agosto 2007 alle 19:23 #179999allora……. mangiati gli spaghetti di gragnano cotti nel sugo
OTTIMI
grazie 😆 😆 😆26 Agosto 2007 alle 19:33 #180000@paula wrote:
allora……. mangiati gli spaghetti di gragnano cotti nel sugo
OTTIMI
grazie 😆 😆 😆Bugiarda! Mi hai appena detto il contrario!!
26 Agosto 2007 alle 19:39 #180001ahahahahhaha
come farò senza di te per 2 settimane ……….[smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.