PACCHERI CON CREMA DI MELANZANE E BURRATA

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette PACCHERI CON CREMA DI MELANZANE E BURRATA

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Ricetta inventata di sana pianta dopo averli mangiati.
    Ottima e veloce.

Per 4 persone:
    6-8 grossi paccheri a testa
    2 melanzane lunghe
    1 burrata
    poco brodo (anche di dado…)
    timo fresco
    sale e pepe
    1 spicchio aglio
    olio extra
    parmigiano q.b.

Dopo aver messo la pasta a cuocere (considerata di scolarla almeno 2 min prima del termine cottura), tagliare a dadini le melanzane e rosolarle in olio e aglio (che poi ho tolto). Abbassare la fiamma, unire il timo tritato, e sfumare con 1 tazzina di brodo o poco più, giusto per portarle a cottura; salare e pepare quanto basta.
    Tagliare a cubetti la burrata. Tenere da parte la parte più cremosa (circa metà della burrata, comunque)e metterla nel mixer. Unire quindi 1/3 delle melanzane e frullare.
    Al resto delle melanzane, fredde o quasi, unire la burrata a cubetti, mescolare bene.
    Scolare i paccheri, lasciarli raffreddare un po’ e riempirli con le melanzane e burrata a cubetti.
    In una pirofila, mettere a specchio la crema di melanzane, sopra i paccheri ripieni e fare una bella spolverata con il parmigiano.
    Infornare a 180 gradi, con grill, per pochi minuti, giusto per scaldare appena (la burrata a pezzi è più carina se si vede ancora) e per fare la crosticina dorata.
    Buon appetito.

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Buonaaaa, a me non piace la burrata “nature”, ma penso che con le melanzane sia buonissima 🙂

tiziana63
    Partecipante

Dev’essere buonissima Rossi.

Ma non eri a dieta? 😉 😉 😉
    Vabbè mi faccio gli affari miei e vado dietro la lavagna.
    [smilie=011.gif] sorella!

Saudade
    Membro

Qui la burrata e’ un miraggio, ma la conservo sta ricetta e’ assolutamente goduriosa!

Bocconcino
    Membro

Buonissima, grazie Roxy 😉

Lilla
    Membro

Devo procurarmi i paccheri e la burrata perchè la ricetta è molto sfiziosa! [smilie=013.gif]

Grazie mille Roxy! [smilie=011.gif]

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

è una ricetta per la scuola di cucina sorella… [smilie=012.gif]

paula
    paula
    Partecipante

di questa ricetta mi piace tutto 😉
    non la potrò mai fare..ma grazie
    [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Io faccio qualcosa di molto simile ma con la mozzarella. Qualsiasi uso della burrata che non sia quello di gustarla in purezza, possibilmente appena uscita dal caseificio mi pare blasfema.
    Del resto perdonatemi, ma son della terra di questo stupendo latticino e vi posso garantire che appena fatta è sublime senza altre trasformazioni. Confesso, faccio fatica anche a cuocere la mozzarella ma quando serve…

antonietta
    Membro

buona roxy… ho già l’acquolina in bocca
    l’abbinamento mi piace un sacco.
    io di solito faccio le melanzane a funghetto ,alla fine quando scolo la pasta le mescolo assieme e alla fine ci metto la mozzarella e una bella manciata di basilico fresco e parmigiano.
    non ho mai pensato di frullare tutto per farne un ripieno. grazie, salvo subitissimo [smilie=011.gif]

lella
    Partecipante

Proprio quello che mi serve,ho 2 melanzane in frigo!

Ottima la crema di melanzane… ne avevo postata anche io un paio molto tempo fa

al posto della burrata (che mangerei a parte… 😆 ) ho messo qualche cucchiaiata di panna RIGOROSAMENTE fresca…

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-364.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

e anche questa …. (sono due ricette completamente diverse ma usano sempre la crema di melanzane)…

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-286.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

[smilie=011.gif]

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Buoooone Susanna!!! Non le avevo viste…ma del resto come si fa? siete una fucina di idee e ricette!! 🙄 😕

l’ho fatta ieri sera per le mie allieve ed è piaciuta tantissimo!
    Ofelia…la burrata appena uscita dal caseificio per me è un miraggio…. 🙁
    Secondo me è il timo che conferisce un non so che di appetitoso…

Baci

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.