Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › PACCHERI CON CREMA DI MELANZANE E BURRATA
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB 14 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
24 Maggio 2010 alle 19:34 #154526
Ricetta inventata di sana pianta dopo averli mangiati.
Ottima e veloce.Per 4 persone:
6-8 grossi paccheri a testa
2 melanzane lunghe
1 burrata
poco brodo (anche di dado…)
timo fresco
sale e pepe
1 spicchio aglio
olio extra
parmigiano q.b.Dopo aver messo la pasta a cuocere (considerata di scolarla almeno 2 min prima del termine cottura), tagliare a dadini le melanzane e rosolarle in olio e aglio (che poi ho tolto). Abbassare la fiamma, unire il timo tritato, e sfumare con 1 tazzina di brodo o poco più, giusto per portarle a cottura; salare e pepare quanto basta.
Tagliare a cubetti la burrata. Tenere da parte la parte più cremosa (circa metà della burrata, comunque)e metterla nel mixer. Unire quindi 1/3 delle melanzane e frullare.
Al resto delle melanzane, fredde o quasi, unire la burrata a cubetti, mescolare bene.
Scolare i paccheri, lasciarli raffreddare un po’ e riempirli con le melanzane e burrata a cubetti.
In una pirofila, mettere a specchio la crema di melanzane, sopra i paccheri ripieni e fare una bella spolverata con il parmigiano.
Infornare a 180 gradi, con grill, per pochi minuti, giusto per scaldare appena (la burrata a pezzi è più carina se si vede ancora) e per fare la crosticina dorata.
Buon appetito.24 Maggio 2010 alle 20:01 #226912Buonaaaa, a me non piace la burrata “nature”, ma penso che con le melanzane sia buonissima 🙂
24 Maggio 2010 alle 20:06 #226907Dev’essere buonissima Rossi.
Ma non eri a dieta? 😉 😉 😉
Vabbè mi faccio gli affari miei e vado dietro la lavagna.
[smilie=011.gif] sorella!25 Maggio 2010 alle 5:26 #226904Qui la burrata e’ un miraggio, ma la conservo sta ricetta e’ assolutamente goduriosa!
25 Maggio 2010 alle 5:31 #226903Buonissima, grazie Roxy 😉
25 Maggio 2010 alle 12:18 #226902Devo procurarmi i paccheri e la burrata perchè la ricetta è molto sfiziosa! [smilie=013.gif]
Grazie mille Roxy! [smilie=011.gif]
25 Maggio 2010 alle 12:23 #226901è una ricetta per la scuola di cucina sorella… [smilie=012.gif]
25 Maggio 2010 alle 16:16 #226906di questa ricetta mi piace tutto 😉
non la potrò mai fare..ma grazie
[smilie=011.gif]25 Maggio 2010 alle 17:25 #226905Io faccio qualcosa di molto simile ma con la mozzarella. Qualsiasi uso della burrata che non sia quello di gustarla in purezza, possibilmente appena uscita dal caseificio mi pare blasfema.
Del resto perdonatemi, ma son della terra di questo stupendo latticino e vi posso garantire che appena fatta è sublime senza altre trasformazioni. Confesso, faccio fatica anche a cuocere la mozzarella ma quando serve…25 Maggio 2010 alle 19:48 #226911buona roxy… ho già l’acquolina in bocca
l’abbinamento mi piace un sacco.
io di solito faccio le melanzane a funghetto ,alla fine quando scolo la pasta le mescolo assieme e alla fine ci metto la mozzarella e una bella manciata di basilico fresco e parmigiano.
non ho mai pensato di frullare tutto per farne un ripieno. grazie, salvo subitissimo [smilie=011.gif]27 Maggio 2010 alle 8:55 #226910Proprio quello che mi serve,ho 2 melanzane in frigo!
27 Maggio 2010 alle 10:08 #226909Ottima la crema di melanzane… ne avevo postata anche io un paio molto tempo fa
al posto della burrata (che mangerei a parte… 😆 ) ho messo qualche cucchiaiata di panna RIGOROSAMENTE fresca…
http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-364.html” onclick=”window.open(this.href);return false;
e anche questa …. (sono due ricette completamente diverse ma usano sempre la crema di melanzane)…
http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-286.html” onclick=”window.open(this.href);return false;
[smilie=011.gif]
27 Maggio 2010 alle 13:19 #226908Buoooone Susanna!!! Non le avevo viste…ma del resto come si fa? siete una fucina di idee e ricette!! 🙄 😕
l’ho fatta ieri sera per le mie allieve ed è piaciuta tantissimo!
Ofelia…la burrata appena uscita dal caseificio per me è un miraggio…. 🙁
Secondo me è il timo che conferisce un non so che di appetitoso…Baci
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.