Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Paccheri ai carciofi
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 18 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
19 Dicembre 2006 alle 18:39 #149373
Nessuno che lavora qui? Devo fare tutto io?
Evvabbe’!
Eccovi serviti!Per 4 persone
350 g di paccheri ( o rigatoni)
150 g di salsiccia
4 carciofi
1 cipolla
1 peperoncino piccante
6 cucchiai di olio evo
1 limone
grana grattugiato
sale pepe
vino biancoMondare i carciofi dalle foglie più dure, tagliarli a spicchi sottili e metterli a bagno in acqua col succo del limone.
Affettare sottilmente la cipolla e farla imbiondire nell’olio,in una capace padella, aggiungere i carciofi scolati e la salsiccia spellata e sbriciolata. se piace sbriciolare il peproncino. Sfumare col vino, aggiungere un paio di cucchiai d’acqua, salare, pepare e portare a cottura.
Unire la pasta cotta al dente, padellare per un minuto, aggiungere il formaggio, mescolare e distribuire nei piatti.19 Dicembre 2006 alle 19:23 #160865GAVIOTAAAAAAAAA ma hai la palla di vetro ????? 😆
stavo cercando delle ricette per fare i paccheri,(mannaggia a me che non salvo quasi nulla) adesso so come unare questa pasta che quando giravano le ricette non la trovavo 😈 ora il contrario 😆
meno male che qualcuno lavora e qualcuno copia 😳qualcosa da fare anche al forno ripieni???????????
basta non rompo più vado a preparare la cena al maritozzo che arriverà tutto infreddolito 😆19 Dicembre 2006 alle 20:33 #160866Al forno?
Sempre con carciofi.Tornisci dei cuori di carciofo, li tagli a spicchietti, li passi in acqua e limone, li scoli e li cuoci in padella con olio, burro, aglio e prezzemolo, sale e pepe.
Ne prendi una parte e la frulli a crema, l’altra parte la fai a pezzetti piccolini.
Unisci la crema ad una besciamella piuttosto soda insieme a dei dadini di prosciutto cotto e di scamorza affumicata, ai carciofi a pezzetti e a del formaggio grana grattugiato.
Con questo composto, aiutandoti con un cucchiaino, farcisci i paccheri cotti brevemente, in modo che siano molto al dente ( Mammamia…già sento commenti vari di Carlino 😯 😯 ) allinei i paccheri in una pirofila unta di burro, li copri con la besciamella che ti sarà avanzata e che diluirai con un po’ di latte per non averla più così soda. e passi in forno a gratinare.Altra variante :
farcisci i paccheri con melanzane a cubetti cotte come detto per i carciofi, besciamella mista a sugo di pomodoro, dadini di mozzarella e formaggio grattugiato. Copri con sugo e bescaimella e passi in forno.19 Dicembre 2006 alle 20:41 #160867Fantastica,mille grazie Gavi 😆
20 Dicembre 2006 alle 10:10 #160868CHE BUONAAA!!!!
Grazie Gaviii!!!
E’ vero…. in questi giorni siamo tutti pigroni su questo forum in fatto di ricette… in quanto alle chiacchiere…. quelle mi sembra non manchino!!!!
eheheheheh!!!!!!!!
Tutti simpatici!!!!
Un bacione Gavi e Paula!!!
Ciao a tutti! 😆 😆20 Dicembre 2006 alle 15:21 #160869@gaviota argentea wrote:
Al forno?
Sempre con carciofi.Tornisci dei cuori di carciofo, li tagli a spicchietti, li passi in acqua e limone, li scoli e li cuoci in padella con olio, burro, aglio e prezzemolo, sale e pepe.
Ne prendi una parte e la frulli a crema, l’altra parte la fai a pezzetti piccolini.
Unisci la crema ad una besciamella piuttosto soda insieme a dei dadini di prosciutto cotto e di scamorza affumicata, ai carciofi a pezzetti e a del formaggio grana grattugiato.
Con questo composto, aiutandoti con un cucchiaino, farcisci i paccheri cotti brevemente, in modo che siano molto al dente ( Mammamia…già sento commenti vari di Carlino 😯 😯 ) allinei i paccheri in una pirofila unta di burro, li copri con la besciamella che ti sarà avanzata e che diluirai con un po’ di latte per non averla più così soda. e passi in forno a gratinare.Altra variante :
farcisci i paccheri con melanzane a cubetti cotte come detto per i carciofi, besciamella mista a sugo di pomodoro, dadini di mozzarella e formaggio grattugiato. Copri con sugo e bescaimella e passi in forno.I miei commenti?
Son sempre positivi sull’operato altrui se ben fatto , se non sciatto e se eseguito con criteri gastronomici.
Il voto poi é soggettivo , dipende dal proprio gusto e dove c’é gusto non vi é perdenza. La sufficienza la merita la tua ricetta e pure di grancarriera.
Io penso che ” i paccheri ” ( rigati?) che usi sono una dimostrazione d’affetto per la tua terra nativa, il sud perchè a mio vedere anche i “conchiglioni ” gragnanesi li vedrei al pari dei paccheri e anche perchè son più facili da riempire. Insomma i paccheri son stati sempre per le ” femmine” in gamba ,ma i conchiglioni , via, son proprio per chi ha i…………..Auguri, auguri…..
20 Dicembre 2006 alle 16:18 #160870Carlino, per i conchiglioni, o meglio i lumaconi gragnanesi vedi
http://www.universocucina.com/forum/viewtopic.php?t=208
oltra alle vicissitudini delle amiche troverai anche la mia storia con …le bestiacce! 😳 😳
20 Dicembre 2006 alle 17:25 #160871@gaviota argentea wrote:
Evvabbe’!
Eccovi serviti!😳 😳 😳 😳 😳 Mi sento un verme!!!! 😳 😳 😳 😳 😳 Sto dando il supporto morale ad Admin…. non è una gustificazione vero???? 😳 😳 😳 😳 😳
20 Dicembre 2006 alle 17:44 #160872@susanna wrote:
@gaviota argentea wrote:
Evvabbe’!
Eccovi serviti!😳 😳 😳 😳 😳 Mi sento un verme!!!! 😳 😳 😳 😳 😳 Sto dando il supporto morale ad Admin…. non è una gustificazione vero???? 😳 😳 😳 😳 😳
Non preoccuparti Susanna, stare qui a scribacchiare è il mio sistema per non pensare…come bere per dimenticare
[smilie=drinks_wine.gif]
[smilie=smilie40.gif]20 Dicembre 2006 alle 18:27 #160873MMMMMMMMM buoni sti paccheri copio e incollo subito!!!!!!!!
thanks Gavi!!!!
20 Dicembre 2006 alle 18:45 #160874Gaviota grazie bella ricetta, io amo i carciofi !! ma tu ci metti il pangrattato abrustolito sopra con un po` di acciuga?
Perche` io quando ero in Sicilia li facevo cosi adesso non me lo posso permettere piu` di comprare i carciofi, lo fatto con i carciofi in scatola sottolio e aceto na schifezzzaa !! Allora non mi risico piu` a farli !!!
Brava Gaviota grazie per la buona ricetta
[smilie=clapping.gif] [smilie=fan_1.gif] [smilie=good.gif]23 Dicembre 2006 alle 15:56 #160875Questa ricetta mi ispira proprio, grazie Gaviota!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.