Oselì scapac (uccellini scappati)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Oselì scapac (uccellini scappati)

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela Mariangela 16 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

E’ un piatto tipico della bergamasca, da noi la specialità era “polenta e osei” polenta e uccelli, uccellini piccoli tipo tordi passeri ecc che oggi non si possono più cacciare, si cucinavano avvolgendoli nella pancetta e con una foglia di salvia.
    Quando non c’erano gli uccelli si facevano degli involtini prendendo una fettina di carne, si farciva con una fettina di pancetta e una foglia di salvia, si cuocevano in padella con un pò d’olio, burro e una spruzzata di vino.
    La polenta di rigore.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mariangela, si trova anche da voi nelle pasticcerie quel dolce a forma di polentina con sopra lo spiedino di uccelletti di pasta di mandorle?

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Si, sono di pandispagna ricoperto di pasta di mandorle gialla e uccellini di cioccolato.

Gli uccellini veri non si possono più uccidere, ma come erano buoni con la polenta…..

paula
    paula
    Partecipante

Gavi cosa mi hai fatto ricordare,sono anni che non mangio le polentine dolci,Mariangela me le comperava in una pasticceria che le faceva buonissime.

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Paola ecco la ricetta [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

@gaviota argentea wrote:

Mariangela, si trova anche da voi nelle pasticcerie quel dolce a forma di polentina con sopra lo spiedino di uccelletti di pasta di mandorle?

Oh siiiii che carino quel dolce, è da tanto che non lo vedo.
    Anche da noi si usavano ” gli osei scampà” ma a noi piacevano fatti solo con pancetta abbastanza magra e salvia.
    Se c’era pure la carne allora li chiamavamo spiedini..

paula
    paula
    Partecipante

ecco la versione che la mia mamma mi ha dato sabato 😆 io e Mariangela siamo arrivate alla conclusione che ci sta perdendo i colpi…… 😕 li ricordavamo fatti con la pancetta ma dice che si possono fare così o con la mortadella 🙄 🙄 🙄 comunque così sono molto buoni 😆 😆 😆

carne di vitello
    salsiccia
    salvia
    luganica
    olio
    burro
    polenta
    una spruzzata di vino bianco quasi alla fine

[smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Pancetta, confermo anch’io: gli uccellini scappati erano il pranzo domenicale tipico in casa di mia nonna: con la polenta oppure cotti in un sugo di pomodoro e usati per condire gli gnocchi ma al loro interno c’era immancabilmente la pancetta!

Altra cosa erano gli involtini: in quel caso le farce potevano cambiare: luganiga, impasto delle polpette, patate schiacciate e formaggi (chissà come li preparava? boh!), trita e varianti infinite…

Quanto sono contenta che gli uccellini siano scappati!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

paula
    paula
    Partecipante

😆 😆 😆 😆 😆

@paula wrote:

😆 😆 😆 😆 😆

Ridi ridi…. Chettepossino!!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

Ferny
    Membro

@susanna wrote:

@paula wrote:

😆 😆 😆 😆 😆

Ridi ridi…. Chettepossino!!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

Non so perchè ma mi è tornata in mente quella canzoncina…l’uselin de la comare proprio li voleva volare…. [smilie=smilie46.gif] chi erano quei due????? Cochi e Renato????

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Ecchecavoli! Son rimasta assente un giorno e guarda che licenze che si prendono queste signore… 😳 😳

[smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif]

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.