Orecchiette sacrileghe

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Orecchiette sacrileghe

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 12 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

Sulla scia di un altro 3d che personalizza i pizzoccheri sto preparando per pranzo, per 2 persone e mezza:

250 gr di orecchiette fresche

1 carota
    1 patata
    4 rape bianche piccole
    1 rametto di rosmarino
    2 cucchiai d’olio
    3 cucchiai di vino bianco secco

50 gr lardo di Arnad

Tagliare le verdure a julienne, stufarle con l’olio, il rosmarino e il vino, salare leggermente.
    Cuocere la pasta molto al dente, aggiungerla al condimento e portarla alla cottura desiderata con qualche cucchiaio della sua acqua.

Servire decorando con il lardo tagliato a fette sottili e pepe secondo il proprio gusto.

P.S.: i commensali hanno apprezzato 😉

ciliegina
    Membro

Bella ricetta! In casa però nessuno ama le rape: con che cosa sostituirle?

Francesca

marie-jose
    Partecipante

@ciliegina wrote:

Francesca

Cime di rapa!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@marie-jose wrote:

Cime di rapa!

😛

@ciliegina wrote:

Sostituisci con qualsiasi verdura vi piaccia: zucchine? zucca? verza? radicchio? cavolo cinese? Insomma, scegli tu gli accostamenti, secondo i vostri gusti.

Anche come tipo di pasta, non devono per forza essere orecchiette; ci vedo bene anche i fusilli e i cavatappi, oppure le conchiglie o le pipe, comunque un formato che raccolga bene il condimento.

A ben guardare se non hai il lardo puoi sempre usare pancetta, prosciutto crudo, speck o cuocere un po’ di salsiccia insieme alle verdure.

Insomma uno spunto per mille varianti 😉

paula
    paula
    Partecipante

credo di non averle mai mangiato le rape
    da provare [smilie=011.gif]

Bella ricettina veloce e golosa… penso che sostituirò la rapa con una zucchina… grazie!!
    [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

😆 😆 😆 Gabri, la sceneggiata delle orecchiette su CI non me la ricordo, ma poi ho riso anch’io ricordandomi di aver fatto una severa reprimenda, su quel sito ad una persona che è poi diventata un’amica carissima, però non in materia culinaria. 😳
    A proposito di orecchiette ora dovrei farle con la farina di grano arso che son riuscita a trovare al mio mulino di fiducia.

@gaviota argentea wrote:

😆 😆 😆 Gabri, la sceneggiata delle orecchiette su CI non me la ricordo, ma poi ho riso anch’io ricordandomi di aver fatto una severa reprimenda, su quel sito ad una persona che è poi diventata un’amica carissima, però non in materia culinaria. 😳
    A proposito di orecchiette ora dovrei farle con la farina di grano arso che son riuscita a trovare al mio mulino di fiducia.

😆 😆 😆 Che ridere… 😉 😉 😉

Mo però esageri… che caspita è la farina di grano arso??? 😯 😯 😯

Lo so lo so… mi sono documentata su San Google… la farina di grano arso si ottiene dal grano tostato ed ha un colore grigiastro… ora tocca andare da Castroni… 🙄 😕 8)

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.