orecchiette del ristorante: vorrei riprodurle, mi aiutate?

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette orecchiette del ristorante: vorrei riprodurle, mi aiutate?

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  normajean 17 anni fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

normajean
    Membro

le ho mangiate a bologna, piatto leggero e gustoso.
    erano orecchiette con verza e pomodorini di pachino e scamorza, grattuggiata a pezzetti.
    immagino che la preparazione sia semplice: voi come la fareste? cucinereste a parte verza e pomodorini, o insieme? o solo alla fine per padellare? e gli aromi? quali? si lo so.. faccio troppe domande.. [smilie=smilie_face_05.gif]

debby
    Membro

La mia fantasia mi direbbe di lessare la verza, e la pasta.In una padella mettere uno scalogno, far soffriggere qualche secondo, aggiungere i pomodorini e cuocere alcuni minuti, aggiungere la verza lessata a pezzettini, la pasta lessata, qualche minuto cuocere insieme e alla fine la scamorza. Per gli aromi….. io uso molto l’erba cipollina, l’ha metterei ovunque, mi ha insegnato mia suocera, lei è altoatesina e con la verza ci sta bene….io non sono bolognese ma di Prato….però chissà forse viene bene anche così….. [smilie=013.gif]

normajean
    Membro

credo che procederei anch io cosi. nella ricetta la verza era “poca” io ne avrei messa un po di piu.. ieri in uan rivista di cucina leggevo che è buona norma far appassire la verza “molto bagnata” d acqua cosi da non farle perdere le sue vitamine.. l erba cipollina non c era immagino che ci stia e che tu la usi “fresca”.. non quella secca che si compra al supermercato. ciau, grazie.. 😉

debby
    Membro

L’erba cipollina appena l’ha trovo ne compro un bel pò e la surgelo, perchè non sempre riesco a trovarla fresca….ma quando sono alle perse uso quella secca che ne tengo sempre un pò di scorta…. [smilie=007.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

io sono pugliese e le orecchiette le faccio con il cavolfiore o con i broccoli o con le cime di rapa o con la rucola selvatica. In ogni caso metto a cuocere insieme pasta e verdura, eventualmente versando nella pentola in momenti diversi a seconda del tempo di cottura.
    Poi si procede a padellare con olio, aglio, peperoncino ed altri sapori a piacere.

Per darti un’idea
    http://www.universocucina.com/forum/topic2759.html?hilit=orecchiette

normajean
    Membro

grazie.. 😉 non ho mai provato le orecchiette come le cucini tu.. devo provarle, anche eprche è un formato di pasta che sto scoprendo, piacermi parecchio.. [smilie=smilie_face_05.gif]

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.