Orchidea

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mammamamma 14 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli

mammamamma
    Membro

Mi hanno regalato una bella orchidea bianca in vaso,
    qualcuno in questo splendido universo mi può dare consigli a riguardo?
    Grazie!!!

[smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Forse ti si potrebbe consigliare meglio se tu conoscessi il nome della specie.
    In generale, comunque, immagino che il vaso contenga non terra ma pezzetti di corteccia e cose del genere e le radici siano bene in vista, un po’ forse come quella di cui ho postato la foto qualche thread più sotto, la phalenopsis.
    Dovresti tenere la pianta in posizione luminosa e assicurarle umidità alle radici passandola al mattino sotto il getto del rubinetto o della doccia e lasciandola sgocciolare, non lasciando che l’acqua ristagni nel vaso.
    poi puoi vaporizzare l’acqua sulle foglie con uno spruzzatore.
    Esiste un commercio anche un apposito concime in fialette , io l’ho usto solo una volta senza peraltro osservare risultati stupefacenti.

sarazar
    Partecipante

Mettici una foto della tua orchidea. Io ne ho alcune e le tengo appoggiate in un sottovaso riempito con argilla espansa e la tengo sempre umida (l’argilla) tutte le mattine spruzzo le foglie ocnuno spruzzino. Puoi utilizzare acqua di rubinetto tranquillamente ma lasciala decantare almeno un giorno intero in un contenitore. Io la metto in una brocca che lascio tutta la notte. Al mattino riempio lo spruzzino e vaporizzo. Puoi aggiungere all’acqua un po di concime per orchidee. Un buon fiorista dovrebbe saperti consigliare quello idoneo. Per l’innaffiatura devi regolarti un po ad occhio. Di norma se la tieni su un letto umido basta innaffiarla ogni 10-15 giorni. Metti a bagno la piantina in una bacinella con acqua decantata, Lasci per un 15 minuti, fai sgocciolare ben bene e rimetti al suo posto. Attenta al vaso. Deve permettere alle radici di essere ben areate. Pertanto se il vaso non ha fori intorno puoi farne alcuni utilizzando un ferro caldo (attenta a non danneggiare le radici) Evita accuratamente i ristagni d’acqua, marcirebbero le radici in un battibaleno. Molta luce non sole diretto. Attenta alle correnti d’aria. Per tanti altri suggerimenti in merito puoi visitare un blog che ha anche un forum dove trovi tanti consigli utili. Clicca qui per andare al SITO

mammamamma
    Membro

[smilie=011.gif]

Saudade
    Membro

Una domanda che mi assilla.
    Vendono normalmente le orchidee in cahepots colorati piu’ o meno belli.
    Visto che le radici devono essere arieggiate e alla luce, devono essere tirate fuori da sti cahepots?
    Io ne ho viste a casa di un amico (ne ha una sfilza infinita tutte sui davanzali delle finestre e prendono anche il sole) dentro i cahepots e le vedo sempre belle rigogliose e fiorite.
    O le cambia in continuazione o…..boh?

sarazar
    Partecipante

Nei cachepot (si scrive così????) Stanno bene. L’unica cosa importante è che siano arieggiate e e che non vi siano ristagni di acqua. Molti ci mettono uno strato di argilla sotto da tenere sempre umido. Ma non bisogna riempire il cachepot per far si che si crei una intercapedine tra vaso e cachepot dove possa circolare aria. 😉

Saudade
    Membro

@sarazar wrote:

Nei cachepot (si scrive così????) Stanno bene. L’unica cosa importante è che siano arieggiate e e che non vi siano ristagni di acqua. Molti ci mettono uno strato di argilla sotto da tenere sempre umido. Ma non bisogna riempire il cachepot per far si che si crei una intercapedine tra vaso e cachepot dove possa circolare aria. 😉

Grazie, vi faro’ sapere………………….anche se il mio pollice e’ poco verde 🙄

sivi
    Membro

Sabato vendevano quelle dell’Unicef e ne ho presa una. Le “istruzioni” dicono, una volta alla settimana, di immergere il vaso in acqua e lasciarlo 10 minuti. Trascorso questo tempo, lasciarlo sgocciolare bene e rimetterlo al suo posto.
    Io la tengo su un pianerottolo illuminato da un finestrino. Non riceve tanta luce ma da sabato è ancora bella… va beh che è passato poco tempo 🙄

sarazar
    Partecipante

mettici una foto della tua orchidea….. mi piacerebbe vederla

sivi
    Membro

La mia o quella di mammamamma? Comunque stasera la faccio una foto, la mia ha i fiori piccolini e pare proprio che non stia male con poca luce

sivi
    Membro

Eccola qua, questa è quella che ho preso io:

Questa è la sua collocazione:

E questo il famoso finestrino da cui prende luce. Il finestrino è ad est, quindi filtra il sole alla mattina:

sarazar
    Partecipante

Sivi è molto bella….. nel fondo del vaso però dovresti collocare delle palline di argilla da tenere sempre umide (non eccessivamente bagnate però o le radici marcirebbero)
    Non si distingue bene dalla foto, ma mi sembra che alcuni bocciolini stiano diventando marroni ( o forse è il riflesso della luce?) Segno che c’è troppa umidità nel vaso…. sta attenta. Non bagnare ogni settimana ma impara a sentire se il vaso è leggero. le radici sono molto delicate e temono la troppa umidità che provoca marcescenza.
    La collocazione è buona anche se sarebbe preferibile un po più di luce.

Bello il gatto che sta sulle scale…… è quella che ti ha “artigliato” le parti morbide??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sivi
    Membro

in effetti anche a me sembravano marroncini quei boccioli, ma erano già così!
    Le palline le devo mettere proprio nel vasetto di plastica o nel porta vaso? Perchè ho notato che le radici escono dai fori sotto al vasetto e ho un po’ di timore a toglierlo, ho paura di romperle!

Si, la belva è proprio lei 😈

sarazar
    Partecipante

Le palline devi metterle nel vaso di vetro. Bagnale ma non farci rimanere acqua a ristagno. Poi sopra ci appoggi il vaso.
    Le radici che fuoriescono stanno sotto al vaso o parli di quelle che fuoriescono da sopra?
    Non svasare adesso…. Il lavoro di svaso lo dovresti fare con molta attenzione, le radici sono delicate. Fai solo attenzione a che non marciscano. Se ti può essere utile c’è un sito dove puoi trovare tutte le indicazioni. te lo mando in mp

tommy54
    Partecipante

@sarazar wrote:

Le palline devi metterle nel vaso di vetro. Bagnale ma non farci rimanere acqua a ristagno. Poi sopra ci appoggi il vaso.
    Le radici che fuoriescono stanno sotto al vaso o parli di quelle che fuoriescono da sopra?
    Non svasare adesso…. Il lavoro di svaso lo dovresti fare con molta attenzione, le radici sono delicate. Fai solo attenzione a che non marciscano. Se ti può essere utile c’è un sito dove puoi trovare tutte le indicazioni. te lo mando in mp

e perchè glielo mandi in mp?
    non vuoi che io curi la mia orchidea eh?
    dai,dimmi cosa ti ho fatto…. [smilie=smilie_face_13.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.