Orange Marmalade (facilissima)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali Orange Marmalade (facilissima)

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pasticcino 12 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

pasticcino
    Partecipante

Le marmellate sono naturalmente senza glutine e senza latte vaccino, soprattutto se fatte in casa. Spesso gli addensanti che si trovano in commercio possono essere cross-contaminati e quindi non vanno bene.
    Io volevo a tutti i costi una marmellata very old English e questa è facilissima e assolutamente perfetta.
    Ingredienti
    1 kg di arance rigorosamente non trattate
    750 gr di zucchero semolato o di canna.
    Procedimento
    con la mia fida Microplane ho grattuggiato la scorza delle arance non trattate, il bianco – l’albedo – conferisce le note amarotiche, quindi va accuratamente evitato; poi un quarto delle arance va spremuto e i restanti tre quarti vanno pelati a vivo, facendo attenzione a eliminare pellicine e albedo (bianco). Dopo di ciò, in una capace casseruola (meglio non usare casseruole in alluminio in questo caso) ho versato il succo, lo zucchero e i pezzetti d’arancia e ho messo sul fuoco a cuocere. Raggiunta la giusta consistenza, ho invasettato, ricordando che, come per la marmellata di limoni, addensa di più raffrendandosi e ho cercato il giusto compromesso, non troppo liquida ma neanche troppo gelatinosa. Con questa ricetta viene una marmellata strepitosamente profumata e molto old english!
    se volete leggere un po’ di più vi invito qui
    http://fabipasticcio.blogspot.it/2012/06/immagini-o-parole-ma-docusoundcon-le.html

mmmm che bontà… 😉 😉 😉 [smilie=011.gif]

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.