Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Ora è la volta della zuppa dietetica!
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da ciliegina 16 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
31 Agosto 2008 alle 19:09 #153602
Va a braccetto con il sugo. Metto qui per maggiore visibilità.
La ricetta proviene da Cucina Italiana; oltre che dietetica, si può servire anche fredda.
Servono per 2 persone:
un mezzo mazzo di erbette
due pomodori
agio o cipolla secondo i propri gusti
acqua qb
preparato per brodo vegetaleSi prendono le erbette, si lavano e si tagliano a listarelle.
Si pone in una casseruola dal fondo spesso le erbette tagliate, e l’aglio o la cipolla ( questa tagliata a fettine sottili).
Si fa appassire il tutto.
Si aggiunge l’acqua calda, e si scioglie il preparato per il brodo.
Si lascia cuocere per una decina di minuti.
Si aggiunge i pomodori a pezzettoni e si lascia sul fuoco ancora qualche minuto.
Si può a questo punto servire subito o lasciare raffreddare e servire a temperatura ambiente, condito con un filino di olio evo.Volendo, ma diventa meno dietetica, si possono aggiungere delle fette di pane abbrustolito. Per un gusto più deciso si può aggiungere una guarnizione di peperoncino piccante.
Ciò non toglie che si possa fare anche con il classico soffritto di olio e cipolla (o aglio), erbette, aggiunta di brodo ricco…
Francesca
1 Settembre 2008 alle 9:38 #213255Buona questa zuppetta!
Ma sei a dieta Franci?1 Settembre 2008 alle 9:51 #213254arla a sproposito quando si leggono i messaggi al contrario?
1 Settembre 2008 alle 10:18 #213256Elvira, è una vita che sono a dieta, per quel maledetto colesterolo che scende comunque troppo poco anche con le medicine…
Poi ora mi sono allargata davvero troppo, sono fuori peso massimo consentito (la dietologa qualche anno fa mi disse che per la mia corporatura non dovevo andare sotto i 48kg e non superare i 64, sono andata a 67!), e devo purtroppo fare gli esami del sangue nell’ambulatorio che mi segue per il colesterolo alto. Il medico, oltre a chiederti se fumi, bevi, fai attività fisica etc, ti pesa e ti misura la circoferenza addominale, e poi se sei sopra i limiti cazziatone che ti sentono in tutta la clinica medica II…Per cui dieta per forza!
A presto, Elvira!
Francesca2 Settembre 2008 alle 5:13 #213257sarebbe ora che cominciassi a mangiarla questa zuppa 😥
grazie Francesca [smilie=011.gif]15 Settembre 2008 alle 10:55 #213258quando dici erbette …intendi?
15 Settembre 2008 alle 19:10 #213259Scusa se rispondo solo ora, ma ho avuto un inizio di settembre a dir poco traumatico!
Per me le erbette sono le bietoline da taglio, quelle frasche color verde brillante, non scure come gli spinaci, con il gambo lungo e non troppo spesso. Non sono le coste raccole giovani, perchè quelle hanno il gambo largo, queste hanno il gambo sottile che invecchiando diventa duro e fibroso.
Se trovo una foto, provo a postare, o alla peggio vi metto il link.Francesca
15 Settembre 2008 alle 19:24 #213260http://www.caciosuimaccheroni.it/alimenti/barbabietola.html” onclick=”window.open(this.href);return false;
Se fate scorrere, vedete le bietoline da taglio.
francesca
15 Settembre 2008 alle 19:45 #213261ok visto ma qui non le trovo 😕
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.