OMOGENEIZZATI per la mia bambina..giusto o sbagliato?

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette OMOGENEIZZATI per la mia bambina..giusto o sbagliato?

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  angelina 13 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli

angelina
    Membro

ciao a tutti! sono stata dal pediatra il quale mi ha consigliato di dare a Marta, la mia bambina di 8 mesi, gli omogeneizzati!! Sono davvero perplessa..secondo il medico le pappe preparate da me potrebbero non essere ben digerite dalla bimba. Ma devo dire la verità…gli omogeneizzati non mi ispirano nemmeno un po’…sanno di plastica e mi sembra di dare alla mia bambina delle cose finte!!A me è stato insegnato che naturale è sempre meglio!!
    Voi cosa ne pensate?

Dida
    Dida
    Partecipante

Ti dirò, la mia mamma è statatla pediatra di tantissimi bambini per 50 anni e lasciava a noi mamme la facoltà di preparare in casa le pappe o di avvalersi di omogeneizzati di ottima qualità. Gli omogeneizzati risultano più digeribili, Ora mio figlio è adulto e ha a sua volta due bambini. La prima è cresciuta con pochi omogeneizzati, il secondo li ama molto, specialmente quelli con carne e verdure o pesce che altrimenti non mangerebbe. Non mangia neppure la frurra fresca ahimé quindi mia nuora gli da gli omogeneizzati che lui gradisce molto. Io mi fiderei di quello che dice il pediatra. Ad ogni modo puoi fare una prova per un mese nutrendolo con le pappe che prepari tu e vedi come reagisce e se e come cresce poi decidi.

Avendo sempre lavorato fin troppo… a suo tempo provai a dare omogeneizzati a mia figlia… ma proprio non c’era verso, sputava tutto regolarmente… quindi ho sempre preparato tutto in casa, minestrine vegetali, pollo e merluzzo o sogliola al vapore, anche agnello e vitellone. Per queste preparazioni il Bimby è straordinariamente utile in quanto mentre cuoce omogeneizza. Poi ora il nuovo modello ha anche la possibilità della cottura al vapore che con il vecchio non era prevista… diciamo che avendo la possibilità di acquistarlo, è di enorme aiuto per chi ha bambini molto piccoli…

Se segui il link vedrai il libro di ricette Bimby per bambini che si intitola “Pappe e Favole”… Potrebbe essere un’ottima idea farselo regalare da parenti e nonni per Natale… e si può comprare anche a rate… invece di fare una miriade di regali (a volte inutili) nell’arco di un anno… meglio condensare in qualcosa di davvero comodo!

http://www.vorwerk.com/it/thermomix/html/libri_cucina.html#favole” onclick=”window.open(this.href);return false;

Oh… non sono mica una venditrice Bimby eh?? 😆 😆 😆 Solo che quando le cose funzionano e migliorano la vita… bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare…. 😉 😉 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Ai tempi in cui mio figlio era piccino il pediatra che lo seguiva era favorevole alle pappe fatte in casa, mentre l’inappetente lazzarone avrebbe preferito di gran lunga omogeneizzati e liofilizzati.
    Avevo risolto, su consiglio del pediatra, aggiungendo alle pappe casalinghe un cucchiaino del prodotto industriale che conferisse al tutto quel sapore tipico da “farmacia”, riservando gli omogeneizzati a pasti occasionali fuori casa, vacanze e simili.
    Ora che esistono omogeneizzatori casalinghi la mia nipotina è stata nutrita con pappe di casa, anche su consiglio del nonno pediatra, lasciando gli omogeneizzati comperati alle occasioni particolari in cui non si aveva modo di avere al seguito un termos di pappa calda.
    Del resto la malandrina, buona forchetta, al contrario del suo papà, acciuffava proditoriamente tagliatelle col ragù dal piatto della sua mamma ancor prima di aver gustato la prima pappa.
    Tutto questo parlare solo per dirti che forse nessuno dei due sistemi è sbagliato, se ti senti più tranquilla segui il consiglio del pediatra, magari provando ogni tanto qualcosa preparato da te.
    Un bacino alla piccola.

ciliegina
    Membro

Lo svezzamento di mia figlia è stato qualcosa di epico, visto che ho iniziato a 5 mesi e le pappe le ha finalmente mangiate solo a 9 mesi e mezzo.
    Lei non ha mai gradito il fresco, ma ha preferito l’omogeneizzato. Tieni conto che il vantaggio dell’omogeneizzato è che non contiene aria. Se prendi la carne, la cuoci tu, la frulli tu, inevitabilmente entra aria nella preparazione che potrebbe disturbare. Detto questo, non ti resta che provare: vedi innanzi tutto che cosa preferisce la pargola, vedi come cresce, se ci sono problemi con l’uno o con l’altro sistema e poi ti regoli.
    Purtroppo ogni bambino è un mondo a sè: quello che va bene, o andata bene alla mia, non è detto che vada bene anche per altri.
    Attieniti però alle prescrizioni della pediatra per l’inserimento degli alimenti, onde evitare problemi anche grossi di non facile soluzione.

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

In genere ai miei figli davo creme di verdure e carne fatte in case, ma alternavo con gli omogenizzati (di qualità!), più che altro per non trovarmi in difficoltà quando eravamo in giro e di conseguenza quello doveva essere il loro pranzo al sacco! Avevo paura che il sapore risultasse poco gradito proprio nel momento del bisogno. Non è mai successo comunque, si pappavano tutto leccandosi i baffi.
    Sofia, quella più inappetente, preferiva l’omogenzzato 👿 (che in realtà, data la sua età, era un pasto pronto e confezionato: erano le pappe Hipp, abitavo in Germania ai tempi), Alessandro….pappe mai, avrebbe mangiato wuerste e crauti già a 8 mesi, ma poichè mi sembrava eccessivo ( 😉 ), ripiegavo su “spaghetti an italienische art”: un vasetto che conteneva una pasta pronta, condita anche benino, solo da scaldare nello scaldabiberon da auto…. Non era male, l’ho assaggiata, ma cosa vuoi…in autogrill era difficile trovarli pronti a misura di bebè!

In sintesi: prova…. magari alterna, sicuramente gli omog sono più digeribili, privi di aria e di carica batterica!

Un bacio alla piccola! [smilie=011.gif]

angelina
    Membro

Grazie a tutte per i vostri consigli preziosissimi!! sembrate tutte delle mamme davvero fantastiche…spero di potermela cavare bene anch’io 🙄 !!
    Farò alcune prove in questi giorni alternando pappe e omogeneizzati…vedremo cosa piacerà alla piccola 😉 ! Vorrei tentare però di prediligere le pappe preparate da me, anche se sono una mamma che lavora…e non sarà facile! A mio favore gioca il fatto che vivo vicino alla campagna, per cui dovrei riuscire a reperire facilmente prodotti freschi.
    Il suggerimento di Susanna di ricorrere al Bimby potrebbe essere un ottima idea!!! ho visto alcune ricette e sarebbe davvero fantastico!! unico problema…che costa troppo 🙁 !! Non conoscete niente di simile al Bimby ad un prezzo più accessibile? Uffi…potrebbe essere davvero la soluzione dei miei problemi!!

Hai ragione costa davvero troppo… però ti dico una cosa consideralo un investimento… io ho ancora il vecchio modello che ho comprato una vita fa… ovvero questo:

e ti assicuro che funziona alla grande… poi siccome sono una malata di attrezzature varie ho anche tanti altri impicci… ma il bimby è unico…. un bimby è per sempre… 😆 😆 😆

Purtroppo nessuno ha ancora fatto un attrezzo similare che costi un po’ meno e che abbia le stesse caratteristiche… 😥 😥

ciliegina
    Membro

Anni fa la Chicco produceva una caccavella chiamata “Babypappa”: cuoce a vapore e trita. Me lo ero fatto regalare per il battesimo da una mia amica carissima in previsione di pappe fatte in casa. Poi la storia andò diversamente, e mi è diventato insostituibile come tritatutto, lo uso solo per quello! Ha dimensioni compatte, e trita che è un piacere! Il giorno in cui si romperà mi toccherà una spedizione punitiva alla Chicco. Unico neo, si può usare solo con le cose solide, non liquide.

angelina
    Membro

Per quanto riguarda il Bimby probabilmente hai ragione Susanna…deve essere davvero un ottimo robot! Ma il costo è davvero troppo alto per me. Ho cercato il prodotto della Chicco che dicevi Ciliegina…l’ho trovato, e potrebbe essere una buon compromesso! Ho trovato anche un altro robot simile…ma dovrebbe avere più funzioni. Si chiama “Chicco Baby Meal”. Sembrerebbe una via di mezzo tra il Bimby e Babypappa…Bho! Qualcuno ne ha sentito parlare?

angelina
    Membro

ragazze ho bisogno di prendere una decisione…vi prego datemi qualche altro consiglio!! Il bimby ho definitivamente concluso che non posso permettermelo per ora…qualche altro robot che mi aiuti con le pappe ma che poi possa continuare a usare proprio non c’è?

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@angelina wrote:

ragazze ho bisogno di prendere una decisione…vi prego datemi qualche altro consiglio!! Il bimby ho definitivamente concluso che non posso permettermelo per ora…qualche altro robot che mi aiuti con le pappe ma che poi possa continuare a usare proprio non c’è?

Mia figlia è ormai adulta e non ha figli, non lavoro all’asilo nido da più di trent’anni quindi non sono aggiornatissima anche se posso vantarmi di avere svezzato almeno un centinaio di bimbi. 😉

Ti riferisco solo i consigli della pediatra del nido che seguii a suo tempo anche a casa: svezzamento attorno ai 7 – 8 mesi (e qui ci siamo), ovviamente scelta rigorosa di alimenti freschissimi e di provenienza sicura, pentola a pressione per le cotture; minipimer per sminuzzare; massima cura per la pulizia e soprattutto per il risciacquo degli attrezzi di cucina. Nulla di più.
    Calcola che la fase pappine dura poco; da quando spuntano i primi denti si sminuzza via via sempre meno, per abituare alla masticazione.

angelina
    Membro

sono d’accordo…cibi freschissimi e massima igiene!! infatti sto cercando questo famoso robot proprio per poter dare a mia figlia solo pappe fatte da me..dove so la qualità dei prodotti!! ma vorrei qualcosa che mi possa servire anche dopo…dove riesca a cucinare un risotto velocemente, preparare delle buone salse e magari anche l’impasto di una torta…

sivi
    Membro

Ciao Angelina, innanzitutto piacere di conoscerti 😀 Anch’io ho un bimbo più o meno dell’età della tua, ha fatto 9 mesi la settimana scorsa; a me la pediatra aveva detto che era indifferente usare omogeneizzati comperi o fatti in casa ma anch’io, come te, preferisco le cose casalinghe. Quindi quando posso glieli faccio io, ma per carne un po’ “laboriosa” come coniglio, agnello e pesce, li prendo già fatti e devo dire che il porcellino gradisce tutto 😀
    A proposito di robot, mia madre mi aveva regalato il Cuocipappa della Brevi che cuoce al vapore e trita ma non sono soddisfatta perchè funziona 2 volte si e una no 😕 Potresti provare a prendere una vaporiera e poi tritare col minipimer… Altrimenti come “caccavelle da pappa” c’è anche quella della Avent che cuoce, poi basta capovolgerla e frullare…ma non so dirti se è affidabile o meno!

angelina
    Membro

@sivi wrote:

Ciao Angelina, innanzitutto piacere di conoscerti 😀 Anch’io ho un bimbo più o meno dell’età della tua, ha fatto 9 mesi la settimana scorsa; a me la pediatra aveva detto che era indifferente usare omogeneizzati comperi o fatti in casa ma anch’io, come te, preferisco le cose casalinghe. Quindi quando posso glieli faccio io, ma per carne un po’ “laboriosa” come coniglio, agnello e pesce, li prendo già fatti e devo dire che il porcellino gradisce tutto 😀
    A proposito di robot, mia madre mi aveva regalato il Cuocipappa della Brevi che cuoce al vapore e trita ma non sono soddisfatta perchè funziona 2 volte si e una no 😕 Potresti provare a prendere una vaporiera e poi tritare col minipimer… Altrimenti come “caccavelle da pappa” c’è anche quella della Avent che cuoce, poi basta capovolgerla e frullare…ma non so dirti se è affidabile o meno!

ciao Sivi!! è bello conoscere altre mamme!! io gli omogeneizzati li tengo di scorta per eventuali viaggi o se proprio arrivo a cucinare con l’acqua alla gola.
    per adesso ce la faccio…poi si vedrà!! la vaporiera potrebbe essere una buona opzione….potrei usarla anche dopo. hai idea di quanto costi? uffi in realtà se potessi permettermelo il bimby sarebbe l’ideale… 🙁

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.