Oh, dimenticavo il Pan di Spagna!

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Oh, dimenticavo il Pan di Spagna!

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 15 anni fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

accipicchia, stavo dimenticando la ricetta del Pan di Spagna come lo facevano a casa della nonna!
    All’epoca mi piaceva da matti il compito di montare a neve gli albumi con una ciotola e due forchette…altro che fruste elettriche. E mi sentivo così importante per questa mansione!

PAN DI SPAGNA
    Le dosi si stabiliscono in base al numero di uova che si intende usare.
    Per ogni uovo si calcolano 25 g di farina 00 e 30 di zucchero.
    Per aromatizzare si possono adoperare vanillina o la buccia grattugiata di limone o di arancia o di mandarino.

Montare molto bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben gonfio e biancastro.
    Montare a neve ben soda gli albumi e incorporarli delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, al composto.
    Far cadere pian piano da un setaccino la farina ed inglobarla con leggerezza. Infine aromatizzare a piacere.
    Versare in una teglia imburrata ed infarinata a bordi piuttosto alti e passare in forno moderato per circa tre quarti d’ora.
    N B Per il solito mio stampo da 24 cm circa adopero 3 uova.

Gaviota sei una fucina!!!

Non faccio in tempo a risponderti da una parte che mi sforni un pandispagna dall’altra…

Queste Signore Nonne ci vogliono “stordire” con la loro spettacolare efficienza!!!!

Altro che nonne…. In confronto a me (per come mi sento oggi soprattutto) siete delle bimbette!!!

Grazie sempre! 😀 😀

luigif
    Membro

brava gaviotaaaaaaaaa anzi….bravissima senza togliere niente a nessuno!!
    😆 😆 😆

mimma
    Membro

Anch’io ho sfornato questa mattina un Pan di Spagna, ma lo faccio un po’ diversamente (ricetta Baccani anno 2000 C.I.)
    Ho fatto una ricetta doppia cosí:
    8 uova
    300 grs. zucchero
    300 grs. farina
    un po’ di vaniglina
    Ho montato le uova per 15 minuti, fino a quando erano belle gonfie, ho aggiunto la vaniglina, poco a poco lo zucchero e finalmente la farina, con molta cura, mettendo 4 cucchiai alla volta,Ho messo in una tortiera e l’ho cucinata a forno a 180 gradi 45 minuti (fare prova dello stecchino)

Quando é stata fredda l’ho farcita di panna montata dove ho aggiunto 3 albumi sbattuti a neve e 7 grs. di gelatina (senza sapore). Ho tagliato a metá il pan di spagna, ho spalmato abbastanza crema ho messo sopra fragole e blueberries y meringhie sbricciolate. Ho coperto con l’altra parte del pan di Spagna e ho farcito come prima.
    Io metto alla panna gli ablumi montati a neve per allegerirlo e la gelatina perché rimanga piú sostenuta la crema.

Mi hanno fatto la fotografia, appena me la mettono del PC, la mando a Ofelia, perché io non so pubblicarla 😳
    Devo dire che se c’é qualche cosa che non mi piace troppo e decorare le torte, mi sembra che perdo cosí tanto tempo, ma dopo che l’ho fatto mi dico “quanto é bella”

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mimma che delizia!
    Aspetto la foto.

Nutellandia
    Membro

Oh finalmente un pan di spagna che non ha dosi enormi!!
    Così posso fare delle minitorte per 2 :mrgreen:
    GRazie Ofelia, fantastica come sempre [smilie=011.gif]

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.