Oggi vi metto a pane e acqua …. :)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Oggi vi metto a pane e acqua …. :)

Questo argomento contiene 44 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

infatti…usando il forno piccolo e non potendo introdurre la tazzotta d’acqua…questa è la soluzione ottimale…grazie!!!!!

quello preparato ieri sera..ha un sapore meraviglioso…

stamattina l’ho mangiato per colazione, prima di metterlo in freezer!!!

non so se si capisce!!!!

E’ il mio pane simbolico; tre culture, nella essenza delle farine

ma troppo complicato 😥

sarazar
    Partecipante

Allora mi sono cimentata in questo pane…… è appena uscito dal forno ed il profumo è buonissimo… mi sono ricordata dei tempi andati quando da bambina andavo a comprare il pane appena sfornato al forno vicino casa e per strada ci pizzicavo sopra portandone sempre un pezzo in meno a casa.
    Ne ho assaggiato uno e devo dire che è buonissimo.
    Ho fatto una piccola variante però… forse ho sbagliato, forse no non lo so…. ma ho impastato con il lievito madre anzichè col lievito di birra… ho lasciato lievitare tutta la notte, stamattina presto ho dato la forma e lasciato ancora un’ora sotto una copertina. Non sono venuti belli gonfi come i vostri ma…. sono fragranti, morbidi dentro e con la crosticina croccante e profumata….. ecco come son venuti

Luisa…. Il tuo pane mi sembra molto bello…. hai fatto bene ad utilizzare il lievito madre e comunque l’alveolatura mi pare perfetta….

Ottimo lavoro direi!!! 😉 😉 😉

alexanna
    Membro

LUISAAAAAAAAAA … te vieni a Roma..vero?
    un pò di figlio del tuo lievito madre se pò avè ? 😀

sarazar
    Partecipante

ahahahaha certo che vengo a Roma…. un po di figlio? Certo….. ricordamelo però perchè song nu poc scurdarella ahahahah ti do il mio numero di telefono…… in mp 😛
    Grazie Susanna… sto imparando un sacco di cose in questo forum e ad essere sincera…. dopo anni di lavoro di ufficio, di stress, di arrabbiature ora mi sto godendo la mia casa, il miei figli, mio marito e i miei hobby……. mi mancava stare in casa e divertirmi ai fornelli. Grazie a tutte voi per le belle cose che postate 😉

pasticcino
    Partecipante

bello il tuo pane 😀

paula
    paula
    Partecipante

@alexanna wrote:

LUISAAAAAAAAAA … te vieni a Roma..vero?
    un pò di figlio del tuo lievito madre se pò avè ? 😀

Luisa io pureeeee 😆 😆 😆

sarazar
    Partecipante

agli ordini……. 8) va bene ragazze solo ricordatemelo perchè come detto prima so scurdarella
    ahahahahah

alexanna
    Membro

luì …. ti dobbiamo telefonare di giorno e di notte per ricordartelo? [smilie=036.gif]
    basta che ce lo dici
    noi ti tormenteremo 😆 😆 😆 😆 😆 😆

sarazar
    Partecipante

😯 mo pure la notte?!?! [smilie=034.gif] no no la notte vullesse durmì [smilie=015.gif]
    basta che me lo ricordare il giorno prima…… [smilie=105.gif]

Luisa non ti ho chiesto una cosa…. per questo pane (che io avevo fatto con lievito di birra disidratato) tu come ti sei regolata invece con il lievito madre?

Su un kg di farina (per fare un conto paro) quanta pasta acida utilizzi???

Così se mi tornasse la malsana voglia di avere un cucciolo di lievito… so come fare per questo pane in particolare che sta diventanto un must a casa nostra…. 🙄

sarazar
    Partecipante

beh ho messo 300 gr di lievito madre….. non ricordo dove ho letto qualche cosa del genere.. più o meno il lievito deve essere 1/3 della farina.
    Il pane non ha l’odore di acido e neppure quello del lievito di birra. Non so se è giusto o meno… 😛

E’ tutto giustissimo Luisa!!!! Sei stata impeccabile al primo colpo!!!! 😯 😯 😯 😯 😯 Complimenti davvero!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

sarazar
    Partecipante

son contenta di avere fatto giusto… ricordo di aver letto tempo fa da qualche parte che non ricordo più o meno le percentuali.. non ero sicura ma ho tentato. 😉

Riporto su per Tiziana. Esempio di pane lavorato nella MdP e cotto in forno… 😉 😉 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 46 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.