Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Oggi vi metto a pane e acqua …. :)
Questo argomento contiene 44 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 16 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Agosto 2007 alle 5:02 #180103
@unika93 wrote:
cicci lo ha appena mangiato…a lui è piaciuto moltissimo….ha detto che gli ha ricordato quando faceva il militare….ad albenga….tutte le sere al ristorante (sai il primo mese ti coccoli tanto perchè sei partito e ti hanno riempito il portafogli…poi nada…si mangia in caserma9:-) insomma ha detto che li mangiava ad albenga…so che non c’azzecc’ niente ma lui ha detto cosi:-)….fatelo fatelo fatelo 🙂 🙂
Tutto può essere…. anche se generalmente l’uso della farina di grano duro per fare il pane è più tipico del Sud…. Però effettivamente in Liguria (a volte lo compro a La Spezia) fanno un pane chiamato “Pane a pasta dura” (fatto con farina 0) che in qualche lontano modo può ricordare questi panini… Forse tuo marito si ricorda di quelli…. 🙄 🙄 🙄
28 Agosto 2007 alle 5:50 #180104pane a pasta dura….
qui entriamo nel mio campo….quindi mica c’è da parlare più di alveolatura…caratteristica molto al di fuori della nostra concezione del pane!!!
Tuttavia, a proposito di pane, …lo paghiamo oltree i 4 €
questa è la riproduzione, in piccolo, della rosetta delle nostre campagne, dai tempi…antidiluviani!
28 Agosto 2007 alle 5:56 #180105No Ivana…. il pane a Pasta dura che intendo io (che fanno a La Spezia) lo chiamano così ma dentro è pieno di mollica…. ed è esattamente quello che ricorda il marito di Unika…. Perchè lo chiamino in questo modo proprio non lo so!!!
Il Ferrarese è cosa ben diversa…. Per me, amante della mollica, e delle pucce negli intingoli…. il Ferrarese…. no buono…. ma tutti i gusti sono gusti!!!!!!!!!! 🙄 🙄 🙄
28 Agosto 2007 alle 6:11 #180106Anche il mio ha la mollica, da tocciare….anzi trattiene meglio il sughetto, perchè è più compatto..ma provare per credere, naturalmente…
anzi c’era una filosofia dietro!!!
I crostini per calmare i bimbetti, la parte mollicosa per i vecchi le sfaldature esterne per i “grandi”.
Ci ho la “Simulation”, un po’ maldestra, perchè mica ci ho la mano, come l’avevano le nostre madri, qui da noi!!!
Va be’…sono un po’ fissata!
😉28 Agosto 2007 alle 7:46 #180107Questo è il pane di pasta dura che trovo a La Spezia…. esterno croccante e sbricioloso, mollica molto compatta…. Sono pani abbastanza grandi arrivano a pesare anche 200 gr. l’uno e più….
28 Agosto 2007 alle 11:54 #180108Susanna che invitanti questi panini!
Non mi sono mai cimentata a fare il pane (per mancanza di tempo) ma vedendo questa tua realizzazione e quella di Unika mi avete fatto venire voglia. Complimenti ad entrambe, brave e grazie per la ricetta.
28 Agosto 2007 alle 15:58 #180109allora domani oltre agli inferi pastriferi della arrostitura delle zucchine,accendo pure il forno e faccio i pani della susanna,marò troppo belli.
però susanna permettimi una cosa.
la prossima volta chiama,mi sacrifico pure io volentieri
brava pure unika,detto fatto,veder IMPASTARE fà venir la voglia 😀
28 Agosto 2007 alle 16:09 #180110Qua si sacrificano tutti…. e io impasto…. impasto… 😆 😆 😆
28 Agosto 2007 alle 16:11 #180111BRAVAAAAA TU IMPASTA 😆 😆 😆
28 Agosto 2007 alle 16:37 #180112@susanna wrote:
Qua si sacrificano tutti…. e io impasto…. impasto… 😆 😆 😆
susi bella,facciamo così
io porto le verdure grigliate che se permetti sono sudate come i panini e buonissime come i panini.
prendiamo un pò di carnuzza e arrostiamo,anzi ho un ideona…………..poi te la scrivo in privè
devo parlare con l uomo 8)
mè venuta così in questo momento nella capoccia.sai ogni tanto un pò di materia grigia si sposta 😯 e io……………… 😯 😀
28 Agosto 2007 alle 16:40 #180113@susanna wrote:
@unika93 wrote:
cicci lo ha appena mangiato…a lui è piaciuto moltissimo….ha detto che gli ha ricordato quando faceva il militare….ad albenga….tutte le sere al ristorante (sai il primo mese ti coccoli tanto perchè sei partito e ti hanno riempito il portafogli…poi nada…si mangia in caserma9:-) insomma ha detto che li mangiava ad albenga…so che non c’azzecc’ niente ma lui ha detto cosi:-)….fatelo fatelo fatelo 🙂 🙂
Tutto può essere…. anche se generalmente l’uso della farina di grano duro per fare il pane è più tipico del Sud…. Però effettivamente in Liguria (a volte lo compro a La Spezia) fanno un pane chiamato “Pane a pasta dura” (fatto con farina 0) che in qualche lontano modo può ricordare questi panini… Forse tuo marito si ricorda di quelli…. 🙄 🙄 🙄
……….che sal ogni volta che se lo mangia,chiama tutti i santi a raduno!!!!!!! 😀
si frantuma tra le mani ed è secco,e mi dice marì,ma nù panino normale………
e io amore ma è normale il pane è di qui e lo sai che……….ok mi dice,fresella amò ,fresella 😀 😀
29 Agosto 2007 alle 5:35 #180114@cucchiarella68 wrote:
……….che sal ogni volta che se lo mangia,chiama tutti i santi a raduno!!!!!!! 😀
si frantuma tra le mani ed è secco,e mi dice marì,ma nù panino normale………
e io amore ma è normale il pane è di qui e lo sai che……….ok mi dice,fresella amò ,fresella 😀 😀
😆 😆 😆 Devo dire che hai proprio ragione!!!! Quando compro il pane a Spezia…. soffro…. ohhhh come soffro!!!!! 😆 😆 😆
Ma ho scoperto 2 forni eccezionali!!!! Il primo è gestito da una famiglia che credo essere di origine pugliese …. e…. mamma mia che buon pane!!!!!!!!
Il secondo oltre a fare il pane fa specialità siciliane….
Poi ti dico dove si trovano…. 😆 😆 😆
29 Agosto 2007 alle 6:26 #180115Bellissima ricetta Susanna!
complimenti sia a te che a Unika x la vs bravura a panificare!30 Agosto 2007 alle 20:00 #18011631 Agosto 2007 alle 6:59 #180117Brava Ivana…. bel pane! Hai visto come cuoce bene il pane con l’acqua nella teglia???
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.