Oggi vi metto a pane e acqua …. :)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Oggi vi metto a pane e acqua …. :)

Questo argomento contiene 44 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Autore
    Articoli

Pane all’Acqua

Ingredienti:

– 700 gr. di farina di grano duro
    – 300 gr. di farina 00
    – 10 gr. di lievito di birra disidratato (poco meno di una bustina e mezza)
    – 2 cucchiai di olio (+ una piccola quantità per ungere le mani e la teglia)
    – 1 cucchiaio raso di sale fino
    – 1 cucchiaino da dessert di zucchero
    – acqua frizzante q.b. per ottenere un impasto abbastanza morbido

Setacciare le due farine in una ciotola capiente (io ho impastato nella MdP), aggiungere il lievito e mischiarlo alla farina, unire il sale e lo zucchero, quindi iniziare ad impastare con l’olio e l’acqua frizzante a temperatura ambiente (se frizzantissima ancora meglio).

Una volta ottenuto un bell’impasto sodo che non attacchi alle mani, lasciar lievitare per circa un’ora e mezza in luogo tiepido, comprendo con un panno pulito, se si dispone della MdP utilizzare il programma di solo impasto e lievitazione.

Trascorso questo tempo il volume dovrebbe apparire più che raddoppiato.

Ungere le mani con poco olio e suddividere l’impasto in tanti panetti. Il numero dei panetti dipende dalla grandezza dei panini che si vogliono ottenere, io ho fatto 12 panini (alcuni un po’ più grandi). Durante la lavorazione di un singolo panetto tener ben coperti gli altri con un panno.

Con le mani unte di olio lavorare il panetto fino ad ottenere un rotolino di pasta che andrà annodato.

Ungere una teglia antiaderente e (e qui viene il bello) versare dell’acqua (appena tiepida – temperatura corporea direi) sul pelo della teglia fino a coprirla tutta. Ma attenzione, il livello non deve superare il millimetro.

Adagiare i panini nella teglia spennellarli solo con acqua, farli riposare ancora una ventina di minuti almeno ed infornare a 180° per i primi 20-25 minuti terminando la cottura a 200° fin quando la crosta non si presenterà bel cotta e croccante (io li ho tenuti a 200° per altri 15 minuti).

E’ un pane che mette d’accordo tutti i gusti…. croccante esternamente e morbido e fragrante all’interno. Si conserva per diversi giorni.

Ecco il cestino.

Un particolare.

L’alveolatura.

Ne ho aperti due per controllare che fossero venuti effettivamente bene.

Dopodiché ci siamo sacrificati e li abbiamo gustati con prosciutto di Parma e Stracchino freschissimo…. 🙄 🙄 🙄 Pazienza!… 😀 😀 😀

Baci!!!

nonna Ivana
    Membro

Pazienza!!!!!!

ce ne vuole parecchia, ehhhh!!!!

Se ero vicina…partecipavo…alla pazienza!!!

Bellissima ricetta…semplice…col trucchettino!!!!!

Grazie mille

Cara Ivana…. avremmo condiviso molto volentieri con voi tutti!!! 😀 😀 😀

unika93
    Membro

ok…grazie di tutto …appena impastato 🙂 🙂 🙂

@unika93 wrote:

ok…grazie di tutto …appena impastato 🙂 🙂 🙂

Wowww detto fatto!!!! 😯 😯 😯 [smilie=011.gif]

alexanna
    Membro

sapessi come ti stimi per tutti i tuoi sacrifici ,
    la prossima volta mandacene un pò anche a noi che ti alleviamo da queste fatiche 😕 😆 😆 😆 😆 😆

marie-jose
    Partecipante

Non ho capito una cosa Susanna! Ma si mettono dentro l’acqua!!??

unika93
    Membro

e vai…tra cinque minuti comincio a formare i panetti 🙂 🙂

unika93
    Membro

Susanna…i panini sono pronti…che belli che sono…..piu’ tardi faccio la foto:-) io pero’ a 200 li ho dovuti tenere 30 minuti:-)

paula
    paula
    Partecipante

boniiiiiii 😆 😆 😆
    Salvata grazie 😆

nonna Ivana
    Membro

Guardate che mi ero catapultata anch’io in cucina a farli…poi mi son comparsi degli ospiti, e degli impegni…e addio panini!!!!

Bella questa emulazione…Unika, ci fai vedere allora?????!!!! 😆 😆

unika93
    Membro

eccoli 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 ho anche assaggiato…..coroccantissimi fuori e morbidissimi dentro 🙂 🙂

alexanna
    Membro

@unika93 wrote:

eccoli 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 ho anche assaggiato…..coroccantissimi fuori e morbidissimi dentro 🙂 🙂

azz ….. allora son da fare assolutamente .. aspettate che rinfreschi però 😆 😆 😆 😆

Unika….. bravissima!!!! Ti sono venuti proprio bene!!! 😀 😀 😀 Sono molto contenta!! Forse io li ho tenuti un po’ meno nel forno perchè ho il forno ventilato???? [smilie=011.gif]

Per Marie….

@marie-josè wrote:

Non ho capito una cosa Susanna! Ma si mettono dentro l’acqua!!??

Si Marie…. devi mettere un millimetro di acqua sul fondo della teglia dopo averla unta con un po’ di olio….

Poi spennelli anche i panini con l’acqua… e cuoci…[smilie=011.gif]

unika93
    Membro

cicci lo ha appena mangiato…a lui è piaciuto moltissimo….ha detto che gli ha ricordato quando faceva il militare….ad albenga….tutte le sere al ristorante (sai il primo mese ti coccoli tanto perchè sei partito e ti hanno riempito il portafogli…poi nada…si mangia in caserma9:-) insomma ha detto che li mangiava ad albenga…so che non c’azzecc’ niente ma lui ha detto cosi:-)….fatelo fatelo fatelo 🙂 🙂

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 46 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.