Oggi a pranzo menu greco

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali Oggi a pranzo menu greco

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Lilla
    Membro

SOUVLAKI – Spiedini di maiale

Ingredienti:
    600 gr. di carne di maiale (io ho usato il filetto)
    2 limoni
    origano
    sale
    olio d’oliva
    tzatziki

Tagliate la carne a cubetti e salatela e cospargetela d’origano. Poi infilzate la carne negli spiedini. Poi lasciatela macerare nel succo di limone per almeno un’ora o due.
    Quando la griglia è ben calda cucinate gli spiedini girandoli di tanto in tanto e ungeteli d’olio e.v.o..
    Vanno accompagnati con lo tzatziki.
    Il filetto intero

tagliato a dadini

con il sale e l’origano

il succo di limone

gli spiedini a macerare

sulla griglia

in piatto con lo tzatziki

Insalata greca

Ingredienti:
    pomodori
    cetrioli
    peperoni verdi (io uso i friggiteli perché più dolci e digeribili)
    cipolla rossa di Tropea
    capperi sotto sale (lavati bene e asciugati)
    olive Kalamata
    formaggio Feta
    origano
    olio e.v.o.
    Tagliare la cipolla ad anelli, tagliare il cetriolo dopo averlo sbucciato a fettine, pulire il peperone dai semini e tagliarlo a listarelle, tagliare i pomodori a fettine.
    In un piatto fare uno strato di pomodori, di cetrioli, di peperoni, di cipolla, aggiungere le olive (io le snocciolo), di capperi e di formaggio Feta tagliato a dadini. Aggiungere l’origano ed l’olio e.v.o.
    L’insalata pronta

e per finire una fetta di cheesecake di Graffiti con salsa ai lamponi lo so che non fa parte della cucina greca ma la sera prima avevo preparato questo dolce.

Gli spiedini sono molto gustosi e se usate il filetto anche molto teneri, si preparano molto velocemente ed intanto che li lasciate macerare potete preparare le verdure per l’insalata.

Lilla sei sempre bravissimia!!!! Ottima cuoca, belle ricette, splendide foto!!! Gli spiedini sono goduriosi, l’insalata…. non ne parliamo… il chessecake di Graffiti…. ti è venuto magnificamente…. che altro dire… complimenti!!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Lilla, ma quante belle cose hai realizzato e fotografato.
    Mi piace sempre molto l’idea di ispirarsi per un intero pasto alla cucina di un determinato paese, mette allegria e da un’idea di vacanza 😀

nonna Ivana
    Membro

io manco me ne ero accorta…

una meraviglia!!!!!

Grazie Lilla,

sempre irreprensibile, chiara…e anche esteticamente perfetto!!!!

[smilie=011.gif]

lapsus
    Membro

Bellissimo menù. Adoro ogni singolo piatto. I souvlaki li cucino spesso e lo tzatziki lo uso molto e come salsa e/o accmpagnamento di tanti piatti anche non di ucina greca.
    Come abbinamento hai proposto vino rezinato?

A quando la tua versione di moussaka?
    Ciao. Sei splendida.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@lapsus wrote:

Bellissimo menù. Adoro ogni singolo piatto. I souvlaki li cucino spesso e lo tzatziki lo uso molto e come salsa e/o accmpagnamento di tanti piatti anche non di ucina greca.
    Come abbinamento hai proposto vino rezinato?

A quando la tua versione di moussaka?
    Ciao. Sei splendida.

eccola la moussaka di Lilla. Ottima come tutte le sue preparazioni

http://www.universocucina.com/forum/topic2624.html

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.