Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › Oggi a pranzo menu greco
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Lilla 17 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
2 Settembre 2007 alle 15:29 #151107
SOUVLAKI – Spiedini di maiale
Ingredienti:
600 gr. di carne di maiale (io ho usato il filetto)
2 limoni
origano
sale
olio d’oliva
tzatzikiTagliate la carne a cubetti e salatela e cospargetela d’origano. Poi infilzate la carne negli spiedini. Poi lasciatela macerare nel succo di limone per almeno un’ora o due.
Quando la griglia è ben calda cucinate gli spiedini girandoli di tanto in tanto e ungeteli d’olio e.v.o..
Vanno accompagnati con lo tzatziki.
Il filetto intero
tagliato a dadini
con il sale e l’origano
il succo di limone
gli spiedini a macerare
sulla griglia
in piatto con lo tzatziki
Insalata greca
Ingredienti:
pomodori
cetrioli
peperoni verdi (io uso i friggiteli perché più dolci e digeribili)
cipolla rossa di Tropea
capperi sotto sale (lavati bene e asciugati)
olive Kalamata
formaggio Feta
origano
olio e.v.o.
Tagliare la cipolla ad anelli, tagliare il cetriolo dopo averlo sbucciato a fettine, pulire il peperone dai semini e tagliarlo a listarelle, tagliare i pomodori a fettine.
In un piatto fare uno strato di pomodori, di cetrioli, di peperoni, di cipolla, aggiungere le olive (io le snocciolo), di capperi e di formaggio Feta tagliato a dadini. Aggiungere l’origano ed l’olio e.v.o.
L’insalata pronta
e per finire una fetta di cheesecake di Graffiti con salsa ai lamponi lo so che non fa parte della cucina greca ma la sera prima avevo preparato questo dolce.Gli spiedini sono molto gustosi e se usate il filetto anche molto teneri, si preparano molto velocemente ed intanto che li lasciate macerare potete preparare le verdure per l’insalata.
2 Settembre 2007 alle 15:40 #180734Lilla sei sempre bravissimia!!!! Ottima cuoca, belle ricette, splendide foto!!! Gli spiedini sono goduriosi, l’insalata…. non ne parliamo… il chessecake di Graffiti…. ti è venuto magnificamente…. che altro dire… complimenti!!!!
2 Settembre 2007 alle 15:56 #180735Lilla, ma quante belle cose hai realizzato e fotografato.
Mi piace sempre molto l’idea di ispirarsi per un intero pasto alla cucina di un determinato paese, mette allegria e da un’idea di vacanza 😀6 Settembre 2007 alle 20:14 #180736io manco me ne ero accorta…
una meraviglia!!!!!
Grazie Lilla,
sempre irreprensibile, chiara…e anche esteticamente perfetto!!!!
[smilie=011.gif]
10 Settembre 2007 alle 16:41 #180737Bellissimo menù. Adoro ogni singolo piatto. I souvlaki li cucino spesso e lo tzatziki lo uso molto e come salsa e/o accmpagnamento di tanti piatti anche non di ucina greca.
Come abbinamento hai proposto vino rezinato?
A quando la tua versione di moussaka?
Ciao. Sei splendida.11 Settembre 2007 alle 6:24 #180738@lapsus wrote:
Bellissimo menù. Adoro ogni singolo piatto. I souvlaki li cucino spesso e lo tzatziki lo uso molto e come salsa e/o accmpagnamento di tanti piatti anche non di ucina greca.
Come abbinamento hai proposto vino rezinato?
A quando la tua versione di moussaka?
Ciao. Sei splendida.eccola la moussaka di Lilla. Ottima come tutte le sue preparazioni
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.