Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Non Ricette
Questo argomento contiene 24 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RDG 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
21 Febbraio 2007 alle 14:22 #149682
Mi piacerebbe reinserire in questo Forum alcune delle mie non-ricette, ma non vorrei tediare qualcuno. Pensate che vi possano interessare, o già suo tempo le avevate scartate al volo? 😉
21 Febbraio 2007 alle 14:25 #164572Robè , insomma, vuoi volare CON il paracadute e la rete sottostante!
E vaiiiiiiiiii!21 Febbraio 2007 alle 14:27 #164573@rdg wrote:
Mi piacerebbe reinserire in questo Forum alcune delle mie non-ricette, ma non vorrei tediare qualcuno. Pensate che vi possano interessare, o già suo tempo le avevate scartate al volo? 😉
Roberto…. siamo ansiosi!!!!
Io poi non me ne ricordo neanche una… quindi posta… posta… 😆 😆 😆 😆 😆
21 Febbraio 2007 alle 14:31 #164574@rdg wrote:
Mi piacerebbe reinserire in questo Forum alcune delle mie non-ricette, ma non vorrei tediare qualcuno. Pensate che vi possano interessare, o già suo tempo le avevate scartate al volo? 😉
A me sicuramente interessano molto!!! 🙂 🙂 🙂 🙂
21 Febbraio 2007 alle 14:34 #164575I tempi son maturi, RDG!!!
Le non ricette sono le “tue ricette”, quindi ci interessano tanto!!!
Vaiiii!!!!
ivana
21 Febbraio 2007 alle 15:19 #164576mozione approvata
21 Febbraio 2007 alle 16:21 #164577Intanto, grazie: vi metto ancora una volta la mia definizione di “non-ricetta” e poi, le vado a ricercare…..
La non ricetta non deve essere confusa con una ricetta “semplice”, né, tantomeno, con una ricetta “casuale”. E’ sì obbligatoriamente semplice, al punto da non essere nemmeno necessario trascriverla: è talmente semplice che, una volta scoperta, è sufficiente ricordarne il nome, per poterla eseguire. Tuttavia, il suo risultato, per essere meritevole, deve andare al di là delle normali aspettative.
Con questa limitazione, non sono molte le non ricette possibili, ed è quindi tanto più stuzzicante scoprirne una quanto più semplice è l’accostamento. Molte non ricette sono diventate dei classici dell’alimentazione: formaggio con le pere, pane e noci, pesche col vino, pane burro e zucchero, polenta e gorgonzola……Tutti accostamenti che non è necessario scrivere: basta ricordarsi che esistono.
Da questo dipende necessariamente che, se la non ricetta può – sottolineo “può” – essere frutto di una fortunata combinazione casuale, essa NON può assolutamente essere frutto della combinazione casuale dello svuotamento di un frigo, mescolando vari avanzi. Essi possono dar luogo a un piatto estremamente gustoso (vedi le polpette), ma non si tratta di “non ricetta”, bensì di ricetta vera e propria. La non ricetta perfetta è pensata, valutata, sperimentata a lungo. Può funzionare, ad esempio, con un solo tipo di formaggio, abbinato a un solo tipo di pera, per cui necessita di esperimenti tra tutte le combinazioni di formaggi e pere, ma, ovviamente, non esclude il caso fortuito, la scoperta geniale, come il Rum scuro, scoperto solo perché qualche schiavo, in Giamaica, aveva lasciato bruciare lo zucchero nel calderone.
Anche la preparazione non deve essere complessa:: se la combinazione componente lil piatto è frutto dell’uso di altro piatto già pronto, questo piatto deve essere di uso tanto comune da ipotizzarne la presenza nella casa senza particolari difficoltà, e ci si può fare riferimento senza nemmeno descriverlo.
Frittata di riso o frittata di spaghetti ne sono l’esempio calzante.(Sbatti due uova, mettici dentro gli spaghetti avanzati, e fanne una frittata. Punto)
E con questo dovrei essere stato chiaro. Mi piace, lo ammetto, mi fa viaggiare tre centimetri sollevato da terra il fatto che qualcuno ogni tanto mi scriva chiedendomi “pensi che questo…sia una non-ricetta?” Il fatto è che la non ricetta è, una volta scoperta, talmente perfetta da essere motivo di orgoglio. Chi di noi non vorrebbe stupire con un piatto gustoso e SEMPLICE? Ma ora smetto di remenarla, e vi ringrazio sia della gratificazione al mio io, che dell’attenzione.21 Febbraio 2007 alle 16:25 #164578@susanna wrote:
@rdg wrote:
Mi piacerebbe reinserire in questo Forum alcune delle mie non-ricette, ma non vorrei tediare qualcuno. Pensate che vi possano interessare, o già suo tempo le avevate scartate al volo? 😉
Roberto…. siamo ansiosi!!!!
Io poi non me ne ricordo neanche una… quindi posta… posta… 😆 😆 😆 😆 😆
Si vede che hanno lasciato il segno…..
SCherzo, io qualcuna me la ricordo dal forum di cucinait21 Febbraio 2007 alle 16:29 #164579Ma bella questa teoria della NON RICETTA!!! E’ giustissima!!!
In effetti le non ricette “svuota frigo” si tramutano quasi sempre in vere e proprie ricette (Hai ragione!!!) … mentre la non ricetta VERA è quella che appunto nasce per caso ….. chissà perchè mi viene subito in mente “Pane e cioccolata”…..
Ehhhh…. chissà….
Grazie RDG….!
21 Febbraio 2007 alle 16:45 #164580RDG
Be’ ci siamo!!!
letta la tua disquisizione a corollario..
quindi la non-ricetta, diventa, nelle tue mani o pentole o piatto, una creazione rimarchevole!!!
Le puoi sciorinare…che di estimatori ne trovi, in noi!!!Io invidio questa tua facoltà di “talent-scout” della ricetta….sai scoprire nella semplicità più lapalissiana, un quid ineccepibile, insostituibile, irrinunciabile, che non sta poi a significare solo un tuo divertimento o gusto particolare… ma diventa una verità inconfutabile, universale…
Potenza degli spiriti liberi e innovatori, che anche nella piccola filosofia di cucina sanno dare tanto, quanto un poeta nella poesia!!!
Poi non mi esprimo più…rischio di farmi bannare!!!
ivana
21 Febbraio 2007 alle 16:48 #164581Tu dici che sono così bravo??? Questa me la scrivo, e la faccio leggere ai miei detrattori….
Accidenti…e io che pensavo di inventare sempre l’acqua calda…..
Scherzi a parte, sono imbarazzato…. 😳 😳21 Febbraio 2007 alle 17:32 #164582@rdg wrote:
Tu dici che sono così bravo??? Questa me la scrivo, e la faccio leggere ai miei detrattori….
Accidenti…e io che pensavo di inventare sempre l’acqua calda…..
Scherzi a parte, sono imbarazzato…. 😳 😳Dai cippolottooo ,imbarrazzato tu??? Ti tengo la manina!
21 Febbraio 2007 alle 18:01 #164583@nonna Ivana wrote:
………Io invidio questa tua facoltà di “talent-scout” della ricetta….sai scoprire nella semplicità più lapalissiana, un quid ineccepibile, insostituibile, irrinunciabile, che non sta poi a significare solo un tuo divertimento o gusto particolare… ma diventa una verità inconfutabile, universale…
Potenza degli spiriti liberi e innovatori, che anche nella piccola filosofia di cucina sanno dare tanto, quanto un poeta nella poesia!!!😯 😯 😯 😯 😯 tutta quella roba lì?
21 Febbraio 2007 alle 18:15 #164584Roberto, con le tue non ricette molti di noi han fatto dei gran figuroni, son sempre apprezzatissime, anzi dovesti brevettare l’idea.
Però anche alcune tue ricette sono diventate un must in casa mia, anzi nella mia raccolta farraginosa di ricette, che giusto si potrebbe definire un “non data base”, certi filetti di pesce con i ceci o di tonno passano sotto il nome di “pesce di Roberto”21 Febbraio 2007 alle 19:01 #164585@gaviota argentea wrote:
Roberto, con le tue non ricette molti di noi han fatto dei gran figuroni, son sempre apprezzatissime, anzi dovesti brevettare l’idea.
Però anche alcune tue ricette sono diventate un must in casa mia, anzi nella mia raccolta farraginosa di ricette, che giusto si potrebbe definire un “non data base”, certi filetti di pesce con i ceci o di tonno passano sotto il nome di “pesce di Roberto”Questa l’ho stampata:
Ora la faccio ingrandire, la incornicio, e l’appendo in casa, appena sopra al diploma di laurea….. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.