Non-ricetta: orata al caffè

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Non-ricetta: orata al caffè

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  RDG 12 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli

RDG
    Membro

Buongiorno a tutte! Qualcuna di voi si ricorda ancora di me? [smilie=011.gif]
    Probabilmente vi ricorderete anche delle mie “non-ricette”.
    Oggi, mi è venuta per caso una ricetta di pesce (tanto per cambiare) talmente inconsueta e talmente intrigante nel risultato, che non potevo fare a meno di proporvela: intanto, qualcuna di voi ha sempre sostenuto che le mie ricette di pesce sono sempre intriganti, e poi….era tempo che non mi facevo sentire, e colgo l’occasione per assicurarvi che non vi ho mai dimenticato.
    Ma torniamo a noi.
    Oggi come oggi, vivo a CRema, posto di mangiatori di carne, possibilmente maiale, in cui i rari pesci esistenti sono quelli fluviali ( e pochi pure quelli : qui, se un animale non grufola, è poco ben visto…..). Purtuttavia, ero stranamente riuscito a trovare una orata decente, e avevo deciso di farmela alla griglia.
    Bene: detto e fatto. Però….nel riporre la scatola del caffè abbandonata sul bancone, un poco di polvere è caduta su un angolo del pesce (già pulito). Non so perchè, ma, invece di buttarlo, l’ho messo in bocca. Forse perchè, fondamentalmente, sono un lavandino curioso.
    Bene: ci crediate o no, era BUONO. Qualcuna di voi ha già sperimentato qualcosa del genere? Comunque provare costa veramente poco: il primo pesce alla griglia che fate, ne staccate un angolino, assolutamete nature (non serve neppure il sale, garantisco), e ci mettete sopra un pizzichino di caffè. Tanti auguri…. 😉

ciliegina
    Membro

Bob che piacere rileggerti! E m’intriga questa incursione del caffè nel pesce. Credo che proverò a breve: il pesce c’è, il caffè pure e la Lucrezia (la sbauscina, la ricordi?) piacciono entrambe le cose!

Francesca

Dida
    Dida
    Partecipante

Ma che bello rileggerti! Come state tu e consorte? Tutto bene? Ci sei mancato e ci sono mancate le tue ricette. Orata al caffé? Proverò appena troverò un’orata pescata e non di allevamento, l’idea mi intriga.
    E adesso non scappare ma fatti rileggere presto. Un abbraccio.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

RDG!!!

Orata al caffè? Intrigante!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

non ci posso credere! Il mitico RDG con una delle sue fantasiose ricette di pesce [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

Grazie,grazie,grazie!
    E non sparire di nuovo.

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

ma guarda chi si rivede, Roberto!!!!!!!!!!!
    come va??
    sempre particolari e intriganti le tue non-ricette, questa poi…caffè!, mi attira molto, grazie!!!!!!
    …e non sparire di nuovo, eh! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

lella
    Partecipante

Bentornato! 😀 😀 😀 😀
    Le tue non-ricette mi mancavano davvero.Questa la devo provare,anche se qui trovare del buon pesce è un’impresa molto costosa 🙁 🙁

ciliegina
    Membro

Oddio! Mica ce lo saremo giocato con tutto questo affetto???? 😀 😀

RDG
    Membro

Quando mi si coccola, io faccio le fusa: altroché.
    Comunque, ho scoperto che altri badilanti della cucina, tipo Vissani e Cracco, fanno ricette di pesce col caffè. Tzè: mi copiano tutti…..

Uèèèèè grande Roberto!!! Bentornato!!!

Mai provata la polvere di caffè sul pesce alla griglia ma non stento a credere che possa essere un accostamento tutt’altro che azzardato… terrò presente il suggerimento…

E non sparire di nuovo!! Un bacione alla tua signora!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Finalmente ti riaffacci sul Forum!!! Bentornato e non sparire di nuovo.
    Tanti saluti a tua moglie. [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

cioa Robertoooo
    saluta la tua Signora
    [smilie=011.gif]

RDG
    Membro

Intanto, grazie a tutte per l’affettuoso saluto. Mi seccano un tantino tutte quelle smancerie per il mastino di casa (vedi: mia signora), tuttavia, tant’è….. 🙄 😈 😛
    Se mi concedete un poco di spazio, io vorrei chiarire ancora una volta le cause del mio allontamento.
    Il fatto è che, vuoi per motivi di dieta, vuoi perche il mastino [smilie=smilie_face_03.gif] me lo impedisce, io non cucino più. Anche recentemente, avendo trovato del guanciale in corsica, e desiderando raffrontarlo con quello romano mediante una amatriciana, ho dovuto litigare per farmela io (Così per inciso, non regge il confronto. Però l’amatriciana è venuta perfetta, guanciale a parte).
    Ora, affacciarmi a un forum di cucina senza di fatto potre mai apportare alcunchè di nuovo, anche se pur limitato alla mia pochezza culinaria, mi sembrava brutto.
    Per cui…..I’m a poor lonesome cowboy, e mi allontanai verso il tramonto. Il cavallo l’ho mangiato dopo 😈
    Però, come vedete, non appena qualcosa mi si affaccia all’orizzonte, chi mi viene in mente? Voi.
    Con tanta, tanta simpatia. Un bacio a tutte.

Roberto… con o senza apporti culinari sei sempre un nostro grande amico… quindi se ti affacci anche solo per un ciao ne saremo sempre felici… [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Quoto in pieno Susanna.
    Pure io ultimamente cucino poco, ma qui vengo anche per un pat pat sulla spalla o un sorriso.

P.S. mi ero tanto vergognata di non aver mandato un caro saluto a Laura 😳 😳 ma, visto come la metti… 😉 non posso ora non manifestarle tutta la mia solidarietà 😆 😆
    tanto poi lo so che …predichi male e razzoli bene 😀

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.