Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Non-ricetta: orata al caffè
Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RDG 12 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
17 Febbraio 2012 alle 18:17 #157342
Buongiorno a tutte! Qualcuna di voi si ricorda ancora di me? [smilie=011.gif]
Probabilmente vi ricorderete anche delle mie “non-ricette”.
Oggi, mi è venuta per caso una ricetta di pesce (tanto per cambiare) talmente inconsueta e talmente intrigante nel risultato, che non potevo fare a meno di proporvela: intanto, qualcuna di voi ha sempre sostenuto che le mie ricette di pesce sono sempre intriganti, e poi….era tempo che non mi facevo sentire, e colgo l’occasione per assicurarvi che non vi ho mai dimenticato.
Ma torniamo a noi.
Oggi come oggi, vivo a CRema, posto di mangiatori di carne, possibilmente maiale, in cui i rari pesci esistenti sono quelli fluviali ( e pochi pure quelli : qui, se un animale non grufola, è poco ben visto…..). Purtuttavia, ero stranamente riuscito a trovare una orata decente, e avevo deciso di farmela alla griglia.
Bene: detto e fatto. Però….nel riporre la scatola del caffè abbandonata sul bancone, un poco di polvere è caduta su un angolo del pesce (già pulito). Non so perchè, ma, invece di buttarlo, l’ho messo in bocca. Forse perchè, fondamentalmente, sono un lavandino curioso.
Bene: ci crediate o no, era BUONO. Qualcuna di voi ha già sperimentato qualcosa del genere? Comunque provare costa veramente poco: il primo pesce alla griglia che fate, ne staccate un angolino, assolutamete nature (non serve neppure il sale, garantisco), e ci mettete sopra un pizzichino di caffè. Tanti auguri…. 😉17 Febbraio 2012 alle 18:25 #258086Bob che piacere rileggerti! E m’intriga questa incursione del caffè nel pesce. Credo che proverò a breve: il pesce c’è, il caffè pure e la Lucrezia (la sbauscina, la ricordi?) piacciono entrambe le cose!
Francesca
17 Febbraio 2012 alle 19:36 #258087Ma che bello rileggerti! Come state tu e consorte? Tutto bene? Ci sei mancato e ci sono mancate le tue ricette. Orata al caffé? Proverò appena troverò un’orata pescata e non di allevamento, l’idea mi intriga.
E adesso non scappare ma fatti rileggere presto. Un abbraccio.17 Febbraio 2012 alle 19:44 #258088RDG!!!
Orata al caffè? Intrigante!
17 Febbraio 2012 alle 20:43 #258089non ci posso credere! Il mitico RDG con una delle sue fantasiose ricette di pesce [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]
Grazie,grazie,grazie!
E non sparire di nuovo.17 Febbraio 2012 alle 20:46 #258090ma guarda chi si rivede, Roberto!!!!!!!!!!!
come va??
sempre particolari e intriganti le tue non-ricette, questa poi…caffè!, mi attira molto, grazie!!!!!!
…e non sparire di nuovo, eh! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]18 Febbraio 2012 alle 7:31 #258091Bentornato! 😀 😀 😀 😀
Le tue non-ricette mi mancavano davvero.Questa la devo provare,anche se qui trovare del buon pesce è un’impresa molto costosa 🙁 🙁18 Febbraio 2012 alle 10:35 #258092Oddio! Mica ce lo saremo giocato con tutto questo affetto???? 😀 😀
18 Febbraio 2012 alle 11:06 #258093Quando mi si coccola, io faccio le fusa: altroché.
Comunque, ho scoperto che altri badilanti della cucina, tipo Vissani e Cracco, fanno ricette di pesce col caffè. Tzè: mi copiano tutti…..18 Febbraio 2012 alle 17:31 #258094Uèèèèè grande Roberto!!! Bentornato!!!
Mai provata la polvere di caffè sul pesce alla griglia ma non stento a credere che possa essere un accostamento tutt’altro che azzardato… terrò presente il suggerimento…
E non sparire di nuovo!! Un bacione alla tua signora!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
18 Febbraio 2012 alle 20:47 #258095Finalmente ti riaffacci sul Forum!!! Bentornato e non sparire di nuovo.
Tanti saluti a tua moglie. [smilie=011.gif]19 Febbraio 2012 alle 17:18 #258096cioa Robertoooo
saluta la tua Signora
[smilie=011.gif]20 Febbraio 2012 alle 18:05 #258097Intanto, grazie a tutte per l’affettuoso saluto. Mi seccano un tantino tutte quelle smancerie per il mastino di casa (vedi: mia signora), tuttavia, tant’è….. 🙄 😈 😛
Se mi concedete un poco di spazio, io vorrei chiarire ancora una volta le cause del mio allontamento.
Il fatto è che, vuoi per motivi di dieta, vuoi perche il mastino [smilie=smilie_face_03.gif] me lo impedisce, io non cucino più. Anche recentemente, avendo trovato del guanciale in corsica, e desiderando raffrontarlo con quello romano mediante una amatriciana, ho dovuto litigare per farmela io (Così per inciso, non regge il confronto. Però l’amatriciana è venuta perfetta, guanciale a parte).
Ora, affacciarmi a un forum di cucina senza di fatto potre mai apportare alcunchè di nuovo, anche se pur limitato alla mia pochezza culinaria, mi sembrava brutto.
Per cui…..I’m a poor lonesome cowboy, e mi allontanai verso il tramonto. Il cavallo l’ho mangiato dopo 😈
Però, come vedete, non appena qualcosa mi si affaccia all’orizzonte, chi mi viene in mente? Voi.
Con tanta, tanta simpatia. Un bacio a tutte.21 Febbraio 2012 alle 8:29 #258098
Roberto… con o senza apporti culinari sei sempre un nostro grande amico… quindi se ti affacci anche solo per un ciao ne saremo sempre felici… [smilie=011.gif]21 Febbraio 2012 alle 8:57 #258099Quoto in pieno Susanna.
Pure io ultimamente cucino poco, ma qui vengo anche per un pat pat sulla spalla o un sorriso.P.S. mi ero tanto vergognata di non aver mandato un caro saluto a Laura 😳 😳 ma, visto come la metti… 😉 non posso ora non manifestarle tutta la mia solidarietà 😆 😆
tanto poi lo so che …predichi male e razzoli bene 😀 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.