Non ricetta 8. Mortadella all’aceto

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Non ricetta 8. Mortadella all’aceto

Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  RDG 17 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli

Ferny
    Membro

ma io credo che se si ha a disposizione un VERO acetobalsamico che costa uno sproposito, sprecarlo per delle decorazioni non abbia molto senso.

si potrebbe fare con quelli commerciali che però son già addizionati di zucchero, ma a questo punto mi domando? Aggiungerci ancora miele????

non lo so……. in certi piatti il dolcissimo non lo vedo bene, mi piace l’agrodolce ma con le dovute cautele 😀 😀 😀 😉 😉

RDG
    Membro

Io ho assaggiato il mio primo vero aceto balsamico (di quelli seri, intendo) a Monteveglio, in un posticino dove ci ha portato la nostra MJ (a proposito, quando ci torniamo?).
    Qando è entrato in sala il cameriere con il primo piatto “acetato” c’è stato un profumo incredibile, dolcissimo, profumato, niente a che vedere con quelle schifezze che prendi al Super. Il profumo è rimasto in sala sino alla fine, e tenete presente che in ogni piatto non c’erano più di tre gocce di aceto.

Donatella
    Membro

@rdg wrote:

Io ho assaggiato il mio primo vero aceto balsamico (di quelli seri, intendo) a Monteveglio, in un posticino dove ci ha portato la nostra MJ (a proposito, quando ci torniamo?).
    Qando è entrato in sala il cameriere con il primo piatto “acetato” c’è stato un profumo incredibile, dolcissimo, profumato, niente a che vedere con quelle schifezze che prendi al Super. Il profumo è rimasto in sala sino alla fine, e tenete presente che in ogni piatto non c’erano più di tre gocce di aceto.

E infatti è di questo che parlavo …. ma con questo tipo di aceto mica ti metti a fare ghirigori sui piatti di risino al parmigiano ………. 👿 8) 8) 8)
    [smilie=disguise2.gif] [smilie=dirol.gif] [smilie=nono.gif] 😆

nonna Ivana
    Membro

l’aceto balsamico non è affatto l’aceto balsamico tradizionale…che è prodotto in un certo modo, la filiera di produzione ha un percorso obbligato, tutto naturale, nè accelerazioni, aggiunte di aromi, nè autoclavi…niente, ed è controllato seriamente dal Consorzio dell’Aceto Balsamico tradizionale.

E non ha il sapore di aceto!!!!

a vostra conoscenza orto questo invito:

Lilla
    Membro

grazie Roberto, in questo modo si possono fare le fette di salame casareccio.

Risultano molto buone, io di solito le preparo in questo modo per togliere il grasso così diminuisco le calorie 😆 😆 😆 😆 😆 😆 .

lapsus
    Membro

@rdg wrote:

Questa non è mia, ma di Stefania Cau, di Roma
    Fette di mortadella alte un cm, tagliate a losanghe, e grigliate. Condire con aceto balsamico.
    Uno stuzzichino appetitosissimo…..

Trovo che l’ironia e sopratutto l’autoironia siano un bene prezioso. Ed è per questo che ho aprezzato questo piatto…

RDG
    Membro

@lapsus wrote:

@rdg wrote:

Fette di mortadella alte un cm, tagliate a losanghe, e grigliate. Condire con aceto balsamico.

Trovo che l’ironia e sopratutto l’autoironia siano un bene prezioso. Ed è per questo che ho aprezzato questo piatto…

Questa non l’ho capita….. 😯
    Davvero. Me la spieghi?

lapsus
    Membro

@rdg wrote:

@lapsus wrote:

@rdg wrote:

Questa non l’ho capita….. 😯
    Davvero. Me la spieghi?

Scusa. Mi sono espresso in modo troppo sintetico. Volevo dire che mi sembrava una “molto” “non ricetta”. E aprezzavo l’ironia di proporre un pezzo di mortadella grigliata e condite con aceto balsamico… Mi spiace di essere stato frainteso. E’ un antipasto che preparo spesso anchio.

RDG
    Membro

hai un mp

Stai vedendo 9 articoli - dal 16 a 24 (di 24 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.